Come fare per viaggiare all'estero
Risposte alle tante domande per chi si vuole recare all'estero in camper, caravan e tenda...
Torna all'indice di Come fare per...
di Marzia Mazzoni
Quante volte noi viaggiatori ci siamo posti tante domande in merito alle normative vigenti in uno Stato, soprattutto quando si sta pianificando un viaggio all'estero. Ci sopraggiungono domande in merito al tipo di pneumatici obbligatori da utilizzare soprattutto in inverno oppure le regole in merito all'uso delle autostrade (se necessita una vignette o meno), i limiti di velocità oppure quesiti sulla situazione sanitaria e siccome nessuno di noi è un "tuttologo" ci siamo spesso rivolti a qualche community o forum a porre i nostri quesiti con il risultato che spesso ognuno diceva la sua in base alla proprie esperienze, a volte risposte diverse tra loro e discordanti, e siccome tutti noi sappiamo che le leggi sono sempre in continuo aggiornamento e modifica, quindi ne siamo usciti più disorientati e senza una risposta concreta ed aggiornata.
Che cosa consigliamo noi di Vacanzelandia?
C'è un sito ufficiale gestito dal Ministero degli Affari Esteri in cui vengono riepilogati per ogni Paese straniero tutte le normative relative a:
-
avvisi particolari
-
informazioni generali (quali documenti necessari quali visto, passaporto ecc.), ma anche moneta, religione, superficie, popolazione, lingue, fuso orario, prefissi per telefonare ecc.
-
sicurezza
-
situazione sanitaria
-
viabilità (con indicazioni anche in merito alle dotazioni obbligatori da tenere a bordo, norme di guida ecc).
È possibile inoltre essere aggiornati in tempo reale ricevendo una mail o SMS per le nuove pubblicazioni iscrivendosi all'area riservata.
Quindi collegandosi al sito VIAGGIARE SICURI e navigando per "I Paesi" troverete tutte le informazioni necessarie per non incorrere in sgradevoli inconvenienti recandovi all'estero e soprattutto si trovano NOTIZIE AGGIORNATE!
Vi consigliamo inoltre di REGISTRARE IL VOSTRO VIAGGIO come indicato in questo articolo - clicca QUI
Esiste la possibilità di scarica la APP per smartphone chiamata Unità di Crisi - dove si trovano tutte le informazioni e anche la possibilità di registrare il proprio viaggio.