Come fare per...
essere raggiunti all'estero più facilmente in caso di gravi emergenze
Molti di noi campeggiatori amano le vacanze all'estero, a volte anche in Paesi con condizione politica al limite della pericolosità. A volte si parte e durante il viaggio e/o il soggiorno all'estero mutano le condizioni economiche, climatiche, politiche e personali e ahimè, sfortuna ci si trova nel mezzo della vacanza e si ha bisogno di AIUTO. Forse non tutti sanno che esiste la possibilità ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito Dove siamo nel mondo un servizio curato dal Ministero degli Affari Esteri.
Perché registrarsi? Grazie alla registrazione del viaggio (30 giorni prima del viaggio), l'Unità di Crisi può stimare in modo più preciso il numero dei connazionali presenti in aree di crisi, individuarne l'identità e pianificare gli interventi di assistenza qualora sopraggiunga una grave situazione d'emergenza, ma non solo, l’Unità di Crisi, in caso di necessità, può inviare comunicazioni di allerta, avvertenze e altre informazioni.
Come funziona? "Dove siamo nel mondo" è un servizio del Ministero degli Affari Esteri che consente agli italiani che si recano temporaneamente all'estero di segnalare - su base volontaria - i dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso. In tali circostanze di particolare gravità è evidente l'importanza di essere rintracciati con la massima tempestività consentita e - se necessario - soccorsi.
È possibile effettuare la segnalazione del proprio viaggio non prima di 30 giorni dalla data di partenza.
È comunque sempre possibile segnalare o modificare il proprio viaggio anche durante la permanenza in un paese estero.
I dati sono automaticamente cancellati 2 giorni dopo la data di fine viaggio indicata.
Il canale è concepito per la registrazione dei viaggi individuali ed è accessibile anche via APP per smartphone e tablet.
Approfondimenti e registrazione sul sito ufficiale: DOVE SIAMO NEL MONDO
RICORDIAMO: la sicurezza in viaggio NON è mai troppa!