LO SPACCHETTAMENTO (UNBOXING) DI ECOFLOW DELTA e del MODULO FOTOVOLTAICO
È stato molto emozionante aprire questi due pacchi e, per uno come me che ama la tecnologia, avere tra le mani un apparecchio come questo mi ha fatto battere il cuore e brillare gli occhi.
Ecco il video dello spacchettamento
ECOFLOW è un prodotto Made in Cina, luogo dove viene prodotto la stragrande maggioranza di apparecchiature elettroniche, e viene venduto in tutto il mondo, Italia compresa, grazie alla capillare rete vendita. ECOFLOW DELTA è coperto da una garanzia di 2 anni.
Gli imballaggi sono molto robusti e proteggono molto bene i prodotti. Pensiamo che sia veramente molto difficile che i prodotti possano venire danneggiati durante il trasporto e per questi apparecchi che verranno acquistati prevalentemente online, è sicuramente un aspetto positivo.
All'interno della confezione ECOFLOW DELTA, è presente una busta con la garanzia da attivare online tramite una semplice registrazione.
Poi c'è l'apparato e una scatola contenente i tre cavi di ricarica, quello dell'alimentazione a 220V, il cavo con presa accendisigari a 12 V e il cavo per il collegamento al modulo fotovoltaico.
Prima di accendere e fare qualsiasi test di Ecoflow delta, preferisco sempre leggere completamente il manuale, che è stato scritto anche in lingua italiana e che è contenuto della scatola dei cablaggi. Naturalmente, conserveremo tutte le scatole e confezioni, perché in caso di riparazione in garanzia, l'apparato deve essere imballato con i suoi imballi.
Da quando ho detto a Marzia che con Ecoflow Delta potrà asciugarsi i suoi capelli ricci, o la criniera come la chiama lei, anche quando saremo in sosta libera, lei non sta più nella pelle e non vede l'ora di eseguire il test "asciuga criniera"!
Abbiamo anche aperto il pacco contenente il MODULO FOTOVOLTAICO ECOFLOW DA 160W, che sarà utilissimo per poter caricare ECOFLOW DELTA in maniera green, senza consumare l'energia delle batterie del camper.
Il modulo fotovoltaico pieghevole è contenuto in una bella e resistente custodia, che lo protegge bene e la maniglia imbottita permette di trasportarlo molto facilmente senza sforzare la mano.
Inoltre, la custodia diventa un supporto per il modulo fotovoltaico, così da poterlo orientare e inclinare verso il sole per ottenere una maggiore efficienza. Metteremo a dura prova anche questo accessorio, verificando tempi di ricarica e potenza erogata.
Ecco le immagini dello spacchettamento
ACQUISTA ORA ECOFLOW AL MIGLIOR PREZZO!
Con i nostri link potrai trovare il prezzo migliore, spedizione gratuita e consegna rapida.
La puoi trovare su Amazon (codice affiliato) https://amzn.to/4cP1jKE
e modulo fotovoltaico Ecoflow da 160 W https://amzn.to/4dQcsfp
Commenti
Buongiorno Sandro,
i camper hanno impianti semplici ed altri meno semplici, consigliamo di rivolgersi ad un'officina di fiducia o ad un elettrauto per eseguire operazioni sicure.
Oggi ero sul mezzo per verificare i cablaggi interni alla presa da terra 220v dentro una scatola della Nordelettronica e presente un circuito dove sono collegati 3 coppie di cavi, uno sicuro e la Rete 220 v, gli altri 2 credo Caribatterie e 1 Prese del camper.
Grazie se può darmi una risposta.
Cordiali Saluti
Volevo vedere con i vostri link una Ecoflow Delta 2, ma non trovo nessun riferimento, dal sito direttamente al costo di Euro 1.199.
Cordiali Saluti
ho notato ora questo bellissimo articolo perchè stavo giusto informadomi a riguardo di questo modello che mi sembra il più sfruttabile in camper. Ho 2 dubbi su cui magari potresti darmi una mano: Ecoflow dichiara "solo" 800 cicli rispetto ai 2.500/3.000 di altri noti produttori di power station per le batterie incluse, quindi essendo un oggetto comunque costoso mi chiedo se esiste un modo per sostituirle una volta esauste o se questo possa pregiudicarne l'utilizzo dopo breve tempo, visto che l'energia è una cosa su cui normalmente non riusciamo a fare molto caso finchè viviamo nelle nostre abitazioni.
Poi sarebbe vantaggioso secondo te installare un secondo pannello solare sul tetto e sfruttarlo per caricare in maniera stabile la power station, ma anche poterlo deviare verso la batteria servizi quando la power station fosse carica (anche manualmente)? Cosa servirebbe? Saluto e ringrazio in anticipo
Federico
bella recensione, è possibile effettuare la ricarica dalla presa 12v del camper (cellula) durante la ricarica della batteria di sevizio col pannello fotovoltaico da 100 w del camper senza che questo impedisca la ricarica della batteria di servizio?
Grazie
anche noi stiamo progettando l'installazione della power station in maniera semi permanente sul nostro camper. Grazie al fatto che collegata a 220V permette lo switch della potenza, cioè trasferire la 220V alle sue prese 220V di uscita senza utilizzare l'energia della batteria, ciò permette di poterla collegare in maniera permanente tra la presa 220V di ingresso del camper al resto dell'impianto. Se il camper è collegato alla 220V, la corrente attraversa la power station e, con il by-pass interno, arriva direttamente all'impianto 220V del camper. Nel momento in cui si stacca il collegamento esterno alla 220V, la power station si attiva e da quel momento l'energia viene erogata dalla batteria e si può utilizzare l'impianto elettrico a 220V del camper come se il camper fosse collegato alla 220V esterna. Naturalmente, l'impianto a 12V continuerà ad utilizzare la corrente della batteria servizi, ma il power service Ecoflow continuerà ad alimentare il caricabatterie per mantenere carica la batteria servizi, come se il camper fosse collegato alla colonnina elettrica esterna. In pratica, in libera, la batteria servizi rimarrà sempre completamente carica fino a quando nella power station c'è energia. Nel momento in cui la power station si scarica completamente, si spegne però la batteria servizi sarà completamente carica. Ovviamente, con la power station scarica, l'impianto 220V in libera non funzionerà più, come quando ci si trova in sosta libera senza allaccio elettrico. Nel momento in cui si allaccia il camper alla colonnina elettrica, ritorna in funzione il by-pass della 220V e nello stesso tempo, parte la ricarica della power station.
Ci sono alcuni aspetti che devono essere tenuti in considerazione:
1) che la power station quando si ricarica può assorbire anche 1000 W, quindi potrebbe far scattare alcune colonnine elettriche poco potenti
2) in caso di colonnine poco potenti, la power station si può comunque caricare collegandola alla presa accendisigari (per caricarla durante il viaggio oppure utilizzando i moduli fotovoltaici del camper, o ai suoi moduli fotovoltaici pieghevoli.
3) la power station ha un sistema automatico che la spegne dopo 24 ore di inutilizzo, potrebbe spegnersi quando il camper è fermo per più giorni senza nessun utilizzo di corrente. Non ancora fatto questo test, comunque in tal caso basta semplicemente accenderla come si accende il quadro della centralina...
4) la power station ha una ventola di raffreddamento che si attiva già con un utilizzo di poca potenza (100W) quindi deve essere installata in un vano per evitare che possa disturbare troppo, soprattutto durante la notte
5) il vano deve essere comunque abbastanza ampio per non soffocare il raffreddamento della power station
Comunque, stiamo lavorando per installare la power station in maniera semi permanente sul nostro camper, quindi fra qualche settimana seguirà un video dedicato.
Spero di averti risposto in maniera esauriente, comunque puoi contattarmi quando vuoi per qualsiasi altro consiglio o confronto.
Ciao Daniele!
Per sostituire la batteria di servizio del camper con EF Delta necessitano dei collegamenti particolari?
Il fatto di avere una batteria da 100 Ah al litio che dura come la mia da 200 Ah con tutti i vantaggi elencati mi stuzzica veramente.
Vorrei capire cosa comporta installarlo in pianta stabile sul camper.
Grazie e buona serata
Daniele Gheller
RSS feed dei commenti di questo post.