Menu
Località visitate

Indice articoli

 

La COSTIERA AMALFITANA

Chiamata anche la Divina Costiera, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo è bella ed affascinante da togliere il fiato da qualsiasi angolazione la si osservi. Luoghi di straordinaria bellezza che ognuno di noi dovrebbe vedere almeno una volta nella vita. Dal 1997 inserita tra i siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO per:
“Paesaggio mediterraneo eccezionale con uno scenario di grandissimo valore culturale e naturale dovuto alle sue caratteristiche spettacolari e alla sua evoluzione storica.”
Uno scenografico paesaggio di rara bellezza che sembra creato da mano divina e non da quella umana, paesini incastonati tra cielo, mare, terra e grande stupore di chi la osserva. Tante volte scelta per spot pubblicitari, set televisivi e se porgete un po' di attenzione li riconoscerete!
VIA MARE:
Il primo approccio con la DIVINA COSTIERA, l'abbiamo avuto dal mare a bordo di un gozzo cabinato della compagnia Blu Mediterraneo (www.blumediterraneosas.com), un'escursione prenotata e tanto attesa. Salpati dal Molo Manfredi di Salerno (il camper lasciato in questa occasione “erroneamente” nel parcheggio economico di via Ligea 14 (€ 1 ogni 3 ore), abbiamo scoperto poi che è consigliato parcheggiare nell'area di Via Giovanni Paolo II... Alle ore 10 abbiamo iniziato questa bellissima esperienza di vivere la costiera amalfitana ammirandola dal mare a bordo di questo gozzo, che noto si chiama “My queen”, sarà la trepidazione e la suggestione... ma io davvero mi sento davvero importante ed emozionata!

55 km di costa da Vietri, la prima, a Positano, l'ultima, ammirando i paesini susseguirsi uno per uno ed ammirando il paesaggio di limonaie, vigneti e tanti boungaville viola.
VIETRI SUL MARE è la prima con lo scoglio dei Due Fratelli e la ragazza della compagnia Blu Mediterraneo ci racconta la leggenda che spiega il nome attribuitogli, è famosa per le sue ceramiche cosa che da qui in avanti caratterizza anche le cupole delle chiese in maiolica colorata.
Segue RAITO, una frazione di Vietri, posto a 244 metri sul livello del mare. Scorgiamo poi CETARA, famosa per le tonnare che pescano il tonno rosso e la pesca delle alici, dalla cui lavorazione sotto sale si ottiene la famosa colatura, ottima per condire la pasta!
Da qui in avanti, si possono notare anche le torri difensive, una trentina in tutto, costruite per difendersi dagli attacchi dei saraceni e corsari, inizialmente furono costruite di forma circolare per poi passare a quella quadrata per l'avvento dell'artiglieria che comportò un cambiamento per evidente esigenza in quanto più idonee a sostenerne i colpi.
Dopo Cetara si scorge ERCHIE, frazione della vicina Maiori, dove si può ammirare una suggestiva baia è la spiaggia del Cavallo Morto, così chiamata perché si narra che in passato qui venivano buttati i purosangue morti, o forse qualche cavallo veniva precipitato accidentalmente, quando sulla mulattiera vi era un gran andirivieni... Il gozzo si ferma per farci godere uno spettacolare bagno nelle splendide acque della baia.
Dopo questo bellissimo bagno, veniamo viziati dall'equipaggio della Blu Mediterraneo con una merenda a base di melone gialletto e poi il viaggio prosegue alla scoperta di questo splendido territorio che regala un crescendo di inaspettate scoperte. La prossima è quella della torre normanna che si trova poco prima di Maiori e ci ricorda uno spot pubblicitario con George Clooney... che fascino quella terrazza!
Ci appare poi MAIORI, l'unico paese della costiera che presenta dei palazzi e la caratteristica che più ci colpisce sono i terrazzamenti di limonaie che come scritto all'inizio i limoni di Maiori sono i migliori della costiera. Sulla sommità del colle di Maiori si scorge il Castello di San Nicola de Thoro Plano, considerata una fortezza in quanto fu costruita per proteggere la popolazione dalle scorrerie dei longobardi e saraceni. La leggenda narra che Maiori e la vicina Minori un tempo erano unite e furono separate per una discordia di eredità. MINORI adiacente a Maiori, ha alle sue spalle RAVELLO che dai suoi 365 metri sul livello del mare è un balcone panoramico sulla costiera. Sia l'equipaggio del gozzo che altri turisti salpati con noi ci suggeriscono di non perdere assolutamente la visita a Ravello perché ha un fascino unico. Tra le tante curiosità che apprendiamo di Ravello è quella che sul Belvedere di Villa Rufolo si tengono concerti all'alba per accompagnare in musica il passaggio dalla notte al giorno... che meravigliosa esperienza deve essere questa!
Dopo Minori e Ravello, c'è ATRANI, il più piccolo comune italiano ed insignito come uno dei Borghi più belli d'Italia, caratteristica che si nota dal mare è il ponte dove negli archi sottostanti sono state costruite delle case (quando si dice vivere sotto ai ponti...ahahha!!) e la guida ci fa notare che qui è stato girato lo spot con Shakira per una nota compagnia di crociere. A mezzogiorno arriviamo ad AMALFI, dove il gozzo attracca per farci scendere. Un'ora di tempo dedicata a vistare una delle perle della costiera amalfitana, antica repubblica marinara ora meta turistica di interesse internazionale. Tanto traffico e moltissimi turistici, riusciamo però a raggiungere il bellissimo Duomo, dedicato a Sant'Andrea, anticipato dalla gradinata e caratterizzato dall'inconfondibile facciata che si ritrova in tante guide turistiche. L'ingresso al complesso museale a pagamento è un percorso che permette di ammirare il Chiostro del Paradiso, che un tempo era utilizzato come cimitero dei nobili di Amalfi, tra una colonna e l'altra si scorge il bellissimo campanile riccamente decorato, si prosegue poi nella Basilica del Crocifisso un edificio composto da una sola navata, segue po il Museo Diocesano, la cripta ed infine la Cattedrale, contraddistinta da marmi policromi, un ricco soffitto a cassettoni e pregevoli tele. Terminata la visita ci catapultiamo nella via principali dove si trovano gli innumerevoli negozietti e da cui spiccano i limoni, veri o saponi che riportano tale forma e profumo, limoncello contenuto in bottiglie di varie forma e formato, oggettistica a forma di limoni, ceramiche su cui sono dipinti limoni... insomma limoni ovunque! Famosi ad Amalfi sono i sandali in cuoio artigianali che vengono preparati al momento su richiesta del cliente. Alle 13 il gozzo ci viene a riprendere e proseguiamo il viaggio alla scoperta dell'altra parte della costiera a nord di Amalfi.
Ci rifocilliamo con un bel panino alla caprese compreso nel costo della giornata di escursione
Poco dopo scorgiamo un arco naturale in roccia e la guida della Blu Mediterraneo ci indica essere quello utilizzato tanti anni fa per la pubblicità dei Baci Perugina, chiamato quindi “arco dell'amore”! Segue la villa Ponti-Loren (la famosa Sofia Loren!) dove ci viene fatta notare una teleferica adiacente all'edificio che serve per portare su e giù le derrate che arrivano dal mare, questo sta a dimostrare quanto possa essere isolata e difficilmente e raggiungibile dalla strada (dista cento gradini dal mare e il campo da tennis funge anche da elisuperficie!).
Ammiriamo poi il fiordo di FURORE dove sul ponte che lo sovrasta ogni anno si tiene una gara di tuffi, un salto di 28 metri con un impatto in acqua a 90 km/h!
Segue PRAIANO e poi raggiungiamo l'ultima perla della costiera amalfitana: POSITANO, insignita del riconoscimento di Bandiera Blu. Il gozzo attracca e scendiamo alla scoperta di questo affascinante e suggestivo borgo. Il Duomo la cui cupola maiolicata si ammira già dal mare lo troviamo chiuso, quindi ci catapultiamo nella via dei Mulini, molto caratteristica per il pergolato che sovrasta le nostre teste, presa da assalto da migliaia di turisti attratti dai negozi, boutique e ristorantini. Al termine di questa via tutta in salita si può godere della migliore granita al limone della costiera che viene venduta da un'ambulante... un vero e proprio toccasana per mitigare l'arsura della salita e del caldo afoso di questa giornata.
Un'oretta trascorre veloce alla scoperta di Positano e purtroppo dobbiamo rientrare, sul gozzo veniamo accolti dall'equipaggio che non finisce mai di stupirci ma soprattutto di viziarci e questa volta l'offerta è veramente una chiccheria: un brindisi con spumante con alle spalle la bella Positano e anche la squisitezza di un babà completa il tutto. Un ultimo bagno al largo di Positano e poi tutta di filata il rientro a Salerno per concludere una delle giornate più memorabili che abbiamo vissuto nei nostri viaggi.

SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)

  01 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - escursione via mare - noi.jpg 01bis - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - escursione via mare - pronti partenza via.jpg 02 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - verso Vietri e Cetara.jpg 03 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - scorcio.jpg 04 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - scorcio.jpg 05 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Cetara.jpg 06 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - pescatore.jpg 07 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - scorcio.jpg 08 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - spiaggia cavallo morto.jpg 09 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Maiori.jpg 10 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Minori.jpg 11 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Ravello.jpg 12 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - scorcio.jpg 13 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - scorcio.jpg 14 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - verso Atrani.jpg 15 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Atrani.jpg 16 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Atrani - case sotto ponte.jpg 17 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Atrani.jpg 18 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - scorcio.jpg 19 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Amalfi.jpg 20 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Amalfi - il Duomo.jpg 21 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Amalfi - chiostro del Paradiso.jpg 22 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Amalfi - chiostro del Paradiso - scorcio.jpg 23 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Amalfi - cappella cupolata.jpg 24 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Amalfi - Duomo - interno.jpg 24bis - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Amalfi - Duomo - dettaglio.jpg 25 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Amalfi - sandali su misura.jpg 26 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Amalfi - limoni ovunque.jpg 27 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Amalfi - scorcio.jpg 28 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Amalfi - scorcio.jpg 29 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Amalfi - scorcio.jpg 30 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Amalfi - dettagli.jpg 31 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Amalfi - centro storico.jpg 32 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Amalfi - scorcio panoramico.jpg 33 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - scorcio.jpg 34 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - arco Baci Perugina.jpg 35 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - villa Ponti-Loren.jpg 36 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - fiordo Furore.jpg 37 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - verso Positano.jpg 38 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - scorcio.jpg 39 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - verso Positano.jpg 40 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Positano.jpg 41 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Positano - scorcio.jpg 42 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Positano - via dei Mulini.jpg 43 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Positano - granita limone.jpg 44 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Positano - scorcio.jpg 45 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Positano - chiesa Santa Maria Assunta.jpg 46 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Positano - scorcio.jpg 47 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Positano - scorcio.jpg 48 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Positano - gozzo my queen.jpg 49 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - blue mediterraneo - merenda baba.jpg 50 - Golfo di Salerno - costiera amalfitana - via mare - Positano - noi.jpg 51 - Golfo di Salerno - Salerno dal mare.jpg 52 - Golfo di Salerno - porto Salerno.jpg

 

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina