borgo di CASTELVETRO
(Castelvêder in dialetto modenese)
Possenti mura antiche, già esistenti nel X secolo, racchiudono il centro storico di questo piccolo paese. Varcato l'arco d'accesso al borgo si raggiunge il cuore di Castelvetro, la piazza Roma, conosciuta anche come Piazza a Damier, dove spicca la scacchiera (che ricorda, a chi l'ha già visitato, quella di Marostica!), realizzata in marmo e sasso dove si affacciano gli edifici più significativi di Castelvetro: il Palazzo Comunale, le Torri dell'Orologio (su un lato della torre attrae la nostra attenzione anche una bella meridiana) e delle Prigioni e il Palazzo Rinaldi.
Su questa piazza si svolgono ad anni alterni eventi che richiamo numerosi visitatori: anni pari la “Dama Vivente”, una vera e propria partita a dama con figuranti in abiti d'epoca e gli anni dispari “la festa a castello” ovvero la cena rinascimentale, a cui tutti possono partecipare, purché indossino vestiti rigorosamente rinascimentali.
Ci godiamo questo spazio, così affascinante che fa da palcoscenico per gustarsi il paesaggio collinare che si presenta ai nostri occhi, ricco di vigneti (qui siamo nella zona tipica del vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro rosso DOC).
All'interno di questo Castrum tra viuzze, negozietti, locande, andiamo alla scoperta dell'Oratorio di Sant'Antonio da Padova e la possente chiesa parrocchiale, in stile neo-gotico, dedicata ai SS Martiri Senesio e Teopompo, il campanile della chiesa si erge con la sua splendida struttura svettante verso il cielo. Si viene inebriati dal tipico odore dell'aceto balsamico, un odore pungente e dolciastro, considerato l'oro nero di Modena, che andremo a fare la sua scoperta nel pomeriggio.
Suggerimenti:
nel centro storico di Castelvetro si trova l'Acetaia Comunale
Via B. Cavedoni, Centro Storico - Ingresso dal cortile della Biblioteca Comunale
Orario di apertura
-ultima domenica del mese nei seguenti orari
Marzo e Ottobre 15.00-18.00 - Aprile/Settembre 16.00-19.00
ORARIO APERTURA AUTUNNO 2018
-in occasione di iniziative ed eventi in centro storico negli orari delle rispettive manifestazioni
Ingresso: offerta libera
Prenotazione visite guidate al di fuori degli orari di aperture in ogni periodo dell’anno
Per informazioni: Ufficio Turismo tel. 059 758815
Vorremmo visitare il museo Fili d'Oro, l'esposizione permanente di abiti in stile rinascimentale, che però troviamo chiuso (aperto soltanto alla domenica).
Lasciamo Castelvetro e ripreso il camper, ci spostiamo di circa 9 chilometri per giungere al Santuario di Puianello...