Redazionale di Lorenzo Gnaccarini
ESTEREL 39: una caravan da viaggio per la famiglia o per la coppia che vuole stare molto comoda
Quando ho visto questa caravan parcheggiata nel rimessaggio, non potevo non fermarmi per andare a vederla da vicino. Quindi, dopo aver chiesto il permesso al titolare rimessaggio e officina camper, che conosco benissimo, di poterla vederla da vicino, ho subito chiamato il mio caro amico Cesare che già ben conoscete perché arricchisce vacanzelandia.com di contenuti tecnici, esperienziali e opinionistici, soprattutto riguardo i veicoli ricreazionali "di nicchia" ossia carrelli tenda, caravan ed altre formule di interpretazione di vita all'aria aperta che sia diversa da quello che solitamente si vede in giro.
Questa caravan ESTEREL 39 ha una pianta molto versatile, con 2 doppie dinette trasformabili in due letti matrimoniali di generose dimensioni. Una grande cucina e un grande armadio completano l'allestimento.
ESTEREL è un costruttore francese di caravan e negli anni 70-80 ha prodotto delle serie di caravan pieghevoli rigide di successo. Quante volte nella mia giovinezza(anni 70-80) ho visto nei campeggi questi rimorchi che diventavano caravan in un minuto... sono sempre rimasto affascinato da tutto ciò. Cesare, da appassionato di storia del caravanning, mi ha detto che il marchio Esterel è stato acquistato da Rapido nel 1993, ma la storia di questo marchio lo potete scoprire nel video qui sotto.
Ecco la nostra recensione