Alsazia, Olanda e un po' di Belgio

cartina percorso italia alsazia olanda 300s

- prima parte -

Antonio: autista tuttofare
Agnese: navigatore e secondo pilota
Alma e Shaman : equipaggio
camper: Elnagh T-LOFT 530
percorso: Km 2750

Il desiderio di vedere campi di tulipani in fiore, il parco di Keukenhof e un appuntamento cinofilo in Belgio ci fanno costruire un itinerario in modo da poter visitare località non visitate in precedenti viaggi in Olanda, Belgio e Francia.
Dobbiamo essere ad Antwerpen (Anversa) il 13 aprile, il parco di Keukenhof apre due mesi all’anno, in occasione della fioritura delle bulbose, solitamente da metà marzo a metà maggio, le due date coincidono .. Come al solito abbiamo pochi giorni a disposizione, ma vedremo di fare il possibile per riuscire a rendere questo viaggio indimenticabile.

Solitamente quando intraprendiamo viaggi con appuntamenti cinofili il viaggio di andata è sempre spedito, diritto alla meta, senza soste, questa volta invece decidiamo di prendercela più con calma e fare tappa in Alsazia partendo un giorno prima.

francia Kaysersberg 1Venerdi 11 aprile, partenza in mattinata, arriviamo verso mezzogiorno a Chiasso (CH), pagati i 35 euro x il bollino attraversiamo la Svizzera, code al San Gottardo, code e rallentamenti a Basilea ci fanno perdere tempo, arriviamo a Kaysersberg (F) appena in tempo per occupare l’ultimo posto disponibile nell’area sosta.francia Kaysersberg 2
Kaysersberg, situata a pochi chilometri da Colmar, è una delle più affascinati cittadine dell’Alsazia, tra pochi giorni è Pasqua e, come da tradizione, gli addobbi proprio non mancano... Dopo cena facciamo una passeggiata, il paese illuminato è bellissimo, le case a graticcio sono sempre uno spettacolo da non perdere.

Il mattino seguente ancora un giretto in paese, sosta alla boulangerie e poi si parte, entro sera dobbiamo essere ad Antwerpen.

Sabato 12 aprile: ripartiamo, direzione Nancy, Metz, Lussemburgo e in serata arriviamo ad Antwerpen (B) e sostiamo al campeggio situato accanto alla Fiera espositiva.

Domenica 13 aprile: il nostro impegno ad Antwerpen finisce nel primo pomeriggio e decidiamo di andare a Delft (NL), città che non avevamo mai olanda Delft visitato in precedenza. Arriviamo all’area situata all’esterno dell’unico campeggio di Delft e unica possibilità di sosta, abbiamo girato un po’: il navigatore ci voleva far passare a tutti i costi sotto unolanda Delft al tramonto ponte, in senso unico, in più solo per bus..
L’area è in un parco, zona molto tranquilla, con una passeggiata di un quarto d’ora si arriva in centro città.
Mentre mio marito si fa un giretto nel parco per fare sgranchire le zampe ai pelosi, io parto per la visita di Delft al tramonto.
Il sole si riflette nei canali, e mi perdo nel centro storico tra ponti, ponticelli, piazze.
Nella piazza principale, La Markt, è situato il municipio, di fronte si trova la Nieuwe Kerk
Passeggiando lungo il più antico canale di Delft, Oude Delft, si trovano gli edifici principali della città: tra gli altri il Prinsenhof, e la chiesa di Oude Kerk.
Soddisfatta della mia visita, rientro all’area, un po’ stanca in verità, ma Delft mi ha veramente conquistata;
passeggiando lungo i canali si può veramente assaporare un’atmosfera speciale.

olanda Delft centro storico olanda Delft centro storico 1 olanda Delft centro storico 2

Lunedì 14 aprile: Oggi è la giornata dedicata alla visita del parco di Keukenhof (NL), non vogliamo arrivare presto perché sicuramente ci saranno code infinite alle casse e allora altro giretto a Delft. Ieri ne sono ritornata entusiasta e anche mio marito non se la vuole perdere. Sveglia presto, passeggiatina al parco con i pelosi e poi si parte verso il centro storico.
Alle 10 partiamo e dopo un’oretta siamo nei pressi di Lisse, ed ecco i primi campi di tulipani in fiore, che spettacolo!!

olanda campi tulipani

Arriviamo a Keukenhof e siamo indirizzati obbligatoriamente al parcheggio del parco, ci sono code all’ingresso per i biglietti, il parcheggio riservato ai camper è strapieno, ma quanti siamo?? Un’infinità !!!!olanda parco di Keukenhof

Decidiamo di prendercela con calma, sperando che la coda alle biglietterie smaltisca un po’, facciamo pausa pranzo in camper, passeggiatina con i pelosi e poi, con scarpe super comode e giacca a vento, si parte.... Alla biglietteria la coda si è smaltita...paghiamo 15 euro a testa per l’ingresso e 6 euro per il parcheggio. Non si può sostare di notte, per questa sera vedremo....

Entriamo e da subito rimaniamo incantati .. e il profumo che c’è nell’aria.. indescrivibile!
I giardini e le quattro serre offrono una fantastica collezione di tulipani, iris, narcisi, giacinti, gigli e molti altri fiori, ovunque si guarda ci sono fiori, è uno spettacolo unico di profumi e colori.

olanda parco di Keukenhof fiori 1 olanda parco di Keukenhof scorcio

Non per niente viene giudicato il più bel parco botanico al mondo, Keukenhof è unico ed è un’esperienza indimenticabile!

olanda parco di Keukenhof fiori 2 olanda parco di Keukenhof fiori 4 olanda parco di Keukenhof fiori 3

Siamo fortunati, nonostante il vento gelido, non piove per tutto il tempo, poi cediamo alla stanchezza, abbiamo camminato nei viali fioriti per ore senza interruzione, e proprio quando incominciano a cadere le prime gocce di pioggia ci avviamo al camper. Dopo un buon caffè caldo decidiamo di spostarci verso nord esattamente a Enkhuizen (NL) nella provincia dell’Olanda Settentrionale, un antico porto dello Zuiderzee.

olanda Enkhuizen  porto olanda Enkhuizen  porto sosta camper

Sostiamo al porto, Oude Haven, dove sono ormeggiate le vecchie barche dei pescatori e arriviamo appena in tempo per ammirare uno spettacolare tramonto.

olanda Enkhuizen  porto tramonto

C’è un vento gelido e decidiamo per questa sera di limitarci ad una passeggiatina al porto, la città la visiteremo domani in mattinata.olanda Enkhuizen  scorcio 1
olanda Enkhuizen  scorcioMartedì 15 aprile: ci mettiamo in movimento presto.. visitiamo il centro ricco di case d’epoca, canali, e porticcioli. Il borgo ebbe il suo momento di gloria ai tempi della caccia alle balene, dopo la
costruzione della diga dell’Ijsselmeer si riconvertì al turismo e alla navigazione da diporto. È stata una passeggiata molto piacevole, speravamo di trovare lo Zuiderzeemuseum aperto, ma non è stato così, peccato.
Lo Zuiderzeenuseum è il più bel museo olandese a cielo aperto, si può ammirare com’era la vita qui prima della costruzione della diga.
In tarda mattinata ripartiamo direzione l’isola di Marken (NL), facciamo parecchie soste, non possiamo evitare di ammirare e fotografare i campi di tulipani in fiore.

olanda campi tulipani agnese e cani olanda campi tulipani eoliche

olanda marken scorcioPercorriamo la strada sopraelevata che unisce la terraferma all’isola e parcheggiamo all’inizio del paese, dove la strada finisce, € 5 per l’intera giornata, volendo si può pernottare.olanda marken case pescatori
In origine Marken era un villaggio di pescatori che si dedicavano al commercio di olio di balena, ma
anche qui la costruzione della diga pose fine a questa attività e gli abitanti si misero a coltivare fieno. Venne costruita una diga per collegare l’isola alla terraferma, si tratta di una striscia di terra lunga 1 km e larga poche decine di metri. Qui si respira ancora un ‘atmosfera da isola, è un luogo incantevole, l’antico villaggio di pescatori dalle caratteristiche casette dipinte di verde è conservato perfettamente.
Terminata la visita ripartiamo in direzione di Zaanse Schans (NL), arriviamo nel primo pomeriggio, ben segnalato c’è un parcheggio per camper , € 8 per l’intera giornata non si può pernottare.
olanda Zaanse Schans muliniZaanse Schans è un museo a cielo aperto, circa 250 anni fa in quest'area relativamente piccola erano stipati oltre 600 mulini a vento, che insieme costituirono un grande sito industriale.
Qui si trovano tutte le icone olandesi: zoccoli, mulini, formaggio.
C’è una fattoria per la produzione del formaggio, botteghe di zoccoli, case d’epoca, e naturalmente moltiolanda Zaanse Schans scorcio mulini a vento, tre dei quali aperti al pubblico.
Peccato l’invasione dei turisti giapponesi che calano qui a frotte..
Peccato i troppi negozietti di souvenir all’inizio del paese che rendono il sito un po’ troppo commerciale,
cerchiamo di evitare sia gli uni che gli altri e ci godiamo quest’ atmosfera che sa di tempi passati.
Deliziose le casette circondate dall’acqua, ponticelli, giardini curati all’inverosimile.

Terminato il giretto, decidiamo di spostarci a Volendam (NL) dove c’è una’area sosta attrezzata, ci serve carico- scarico ...ecc....
L’area è carina, c’è tutto quello che ci serve, nelle piazzole ogni camper ha il suo spazio ben delimitato, verso sera passa l’addetto per il pagamento € 14,- per un giorno.

olanda Volendam scorcio olanda Volendam scorcio 2

Volendam è la località più nota dell’Ijsselmeer, ha un aspetto incantevole, il villaggio è costruito intorno ad un antico porticciolo ben conservato, il lungomare è ricco di localini, bar e ristoranti , nell’interno stradine strette, un dedalo di viuzze ordinate con casette a un piano.
Rientriamo al camper ed ecco a pochi metri dall’area sosta possiamo ammirare un altro spettacolo indimenticabile.

olanda Volendam scorcio mulini tramonto olanda Volendam scorcio mulini tramonto 1

Il diario di viaggio continua nella pagina seguente