Commenti e consigli:
Il Parco di Pinocchio è sicuramente consigliato a bambini piccoli, in quanto non presenta attrazioni con cui interagire. Filippo all'epoca aveva 4 anni e mezzo e sicuramente era l'età giusta per questo tipo di parco.
Prodotti e piatti tipici:
Pescia e la Valdinievole hanno prodotti tipici unici che ricordano il passato contadino.
Primi piatti: gli gnudi (palline di ricotta e bietola) conditi con con besciamella, parmigiano e burro, altrimenti con ingredienti di stagione; zuppe locali.
Secondi piatti: trippa alla pesciatina, la cioncia, che prende il nome dagli operai delle concerie che pulivano le carni macellati, le quali venivano utilizzate con l'aggiunta degli odori per la preparazione di questo piatto. Attualmente il piatto viene cucinato con testina di vitello, pomodoro, cipolla, carota, aglio e vino rosso, da accompagnare con pane casalingo ed un corposo vino rosso di Montecarlo; piccione, coniglio, piatti a base di funghi. Il Mallegato è un prodotto che nasce dalla lavorazione delle cotenne e tutte le parti della testa del suino, cotte e macinate, a cui si aggiungono i lardelli di grasso soffritti ed il sangue di maiale. Una volta condito si insacca l'impasto caldo nello stomaco del suino e successivamente cucito. Questo insaccato assumerà poi un sapore delicato e dolciastro, di gusto molto particolare.
L'asparago di Pescia, o come viene chiamato qua “l'asparagio”, di notevole dimensioni ed intenso e gradevole sapore.
I fagioli di Sorana (Presidio Slow Food) sono cucinati con aglio, salvia, pepe ed olio, si accompagnano a carne di maiale, soprattutto l'arista al forno oppure ad una bistecca (la Fiorentina)alla griglia e ai fegatelli.
Dolci: i necci (simili a crepes preparate con farina di neccio della vicina Garfagnana e ripieno di ricotta), il pan buccellato è un dolce tipico di Lucca (Pescia è posta proprio al confine di questa provincia), trattasi di un dolce morbido e fragrante a forma di ciambella; i cantucci sono biscotti secchi con all'interno mandorle, ottimi gustati intinti nel Vin Santo.
Il vino della zona proviene da vitigni francesi, chiamato il vino di Montecarlo DOC, che prende il nome dall'omonimo comune che dista circa 6 km da Pescia.
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)