Giro del mondo low cost con un furgoncino
Chi ha detto che viaggiare è "roba da ricchi" e costa tanto? Si può viaggiare spendendo soltanto 8 dollari al giorno (l'equivalente di € 7,00) e Charlie e Alexander, travel blogger polacchi (busaroundtheworld.com/) ce lo stanno dimostrando che tutto questo è possibile.
di Marzia Mazzoni
Chissà se sarà capitata anche a voi l'occasione di leggere questa curiosa esperienza, che negli ultimi tempi corre veloce sul WEB suscitando un misto di ammirazione e perché no, anche un po' di invidia per il coraggio e la determinazione con cui i due protagonisti stanno portando avanti questa avventura. Ha qualcosa di incredibile e curioso, ma quello che più conta è che loro ci stanno provando e sembra proprio che ci stiano riuscendo. Stiamo parlando di Charles "Charlie" Lewandowski e Alexander "Alex" Ślusarczyk, travel blogger polacchi che viaggiano a bordo di un vecchio furgone - VW T3 della Polonia datato 1989 e acquistato per $ 600; il loro obiettivo è quello di girare il mondo con un budget giornaliero di $ 8,00.
Tanti piccoli accorgimenti per poter non uscire dal budget, dall'applicare il "car sharing" (la condivisione del viaggio con altri passeggeri che salgono a bordo dividendo i costi), oppure arrangiandosi per eventuali guasti al mezzo, dormendo in tenda o sul furgoncino e tanti altri piccoli trucchi che hanno permesso loro di poter in 6 anni visitare oltre 50 Paesi in 5 continenti e guidato più di 150.000 km. Il loro travel blog, il primo in Polonia, ha vinto il Best Travel Blog of the Year, un riconoscimento che ha permesso di poter avere sponsor e soddisfacenti opportunità per poter "lavorare-viaggiando".
Per chi volesse curiosare sul blog di Charlie e Alex, può dare un'occhiata alla loro esperienza fantastica e veramente "umile" - (usando il traduttore è possibile bizzarrirsi e leggere la loro testimonianza - clicca QUI)