Fornetto Versilia o finto Fornetto
di Marzia Mazzoni
Ci ha molto incuriosito la ricetta dell'amica camperista, Cesira, pubblicata la settimana scorsa che è riuscita a preparare il pane in camper senza utilizzare il forno elettrico, questo grazie ad una pentola chiamata fornetto Versilia.
Chiedendo ai genitori di Lorenzo, abbiamo scoperto che il fornetto Versilia veniva utilizzato nei primi del Novecento dalle famiglie più povere che non disponevano del forno e quindi con questo espediente potevano preparare torte, ciambelle, pani e altro cucinando direttamente sui fornelli.
Ce ne siamo procurati uno anche noi, riciclando quello inutilizzato a casa dalla suocera e ci siamo messi all'opera per capire come funzionava (lei ci ha dato qualche indicazione) ed abbiamo scoperto, facendo qualche ricerca su internet, che sono presenti talmente tante indicazioni e ricette, ci siamo convinti della sua utilità e quindi abbiamo deciso di inserirlo nella dotazione del nostro camper.
Viene inserito quindi anche nella lista dei “consigliabili” di vacanzelandi@, questo perché potrà trovare la soddisfazione di chi ama cucinare anche in vacanza e mantenere un'alimentazione salutista.
Una nota dolente, è che un po' ingombrante e non diminuisce i tempi di cottura, sicuramente lo si porterà in viaggio soltanto in occasioni di uscite in camper (o per chi ha la caravan) dove si potrà dedicare tempo alla cucina.
Come è formato il fornetto Versilia e come si usa?
Abbiamo trovato tanti siti che lo spiegano bene, uno è quello della food blogger Maria Luisa di uovazuccheroefarina che passo dopo passo e con fotografie illustra come usare il fornetto Versilia (leggi QUI).
Dove si acquista il fornetto Versilia?
Nei negozi di articoli per la casa o su internet negli e-commerce che trattano gli accessori per la cucina.
Quindi, mano ai fornelli e vediamo quanto sarà utile questo nuovo accessorio!
Sei interessato a questo prodotto?
Acquistalo subito!
Torna all'indice dei Consigliabili
Commenti
Siamo a disposizione per ulteriori delucidazioni, un caro saluto a te.
ciao
Marzia
sono andata a vedere su GOOGLE immagini e ho visto che la peka è molto simile a questo fornetto, direi che il principio è più o meno simile e come si suol dire "tutto il mondo è Paese", cambia il materiale ma l'utilizzo è quello di cuocere come il forno, senza possedere il forno!
RSS feed dei commenti di questo post.