In vacanza si riducono i tempi a cui ci si dedica alla TV però averla come dotazione può essere comunque funzionale in caso di brutto tempo o per ascoltare il telegiornale o le previsioni meteo e perché no, non perdersi il programma preferito!
Abbiamo inserito nella dotazione degli accessori consigliabili MULTIMEDIA di vacanzelandi@ l'antenna digitale terrestre, ecco alcuni consigli.
Come si può ricevere il segnale del digitale terrestre?
La televisione si può guardare in vacanza in camper, caravan, tenda, barca, campeggio e, per ricevere i canali occorre, ovviamente avere una buona antenna installata
Le antenne possono essere
Inoltre, per aumentare il numero di canali, si possono utilizzare degli amplificatori, che vanno alimentati (quindi consumano energia elettrica) e permettono di ricevere anche i canali meno potenti che, senza amplificatore, verrebbero scartati dal sintonizzatore del televisore.
Quali antenne ci sono in commercio?
Per evitare di avere problemi di ricezione dei canali, dovremmo avere sia l'antenna omnidirezionale, sia quella direttiva:
Come si installa l'antenna digitale terrestre?
L'antenna digitale terrestre si può installare in vari modi, dipende dall'uso del veicolo ricreazionale:
Tutte le antenne ricevono meglio se sono installate su spazio aperto, quindi, anche quelle che sono installate sui tetti dei veicoli ricreazionali, converrebbe utilizzare un sistema di elevazione per portarle a circa 1 metro di distanza dalla superficie, per liberare l'orizzonte da ostacoli di accessori come pannelli fotovoltaici, condizionatori, oblò, e per evitare le interferenze che può causare la superficie del tetto.
Se l'antenna viene installa sul tetto, occorre fare molta attenzione alla posizione “in viaggio”, in quanto deve evitare di potersi impigliare e, quindi, danneggiarsi o danneggiare il tetto in caso di incontro ravvicinato con un ramo di un albero. Normalmente, le antenne specifiche per camper sono aerodinamiche e compatte, mentre se si decide di installare delle antenne uso residenziale, occorre valutare molto bene la posizione in viaggio a causa dell'ingombro del riflettente e dalla rumorosità durante il viaggio.
Il cavo dell'antenna può entrare nella cellula tramite un'apertura già presente come la canna fumaria della cappa (evitare quello della stufa), l'oblò, un aeratore oppure il passacavi del pannello fotovoltaico.
Quale antenna scegliere?
La scelta ideale ricade su un'antenna versatile, semplice da utilizzare e che riceva bene tutti i canali.
La soluzione più pratica è un'antenna omnidirezionale larga banda, installata su un palo estensibile ed orientabile.
Puoi trovare i nostri consigli sulle migliori antenne satellitari e digitali terrestre nella sezione IN-VETRINA
Torna all'indice dei Consigliabili
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.