Menu

PROVATO PER VOI:

Camping Tahiti - esperienza gastronomica al Ristorante Moorea

camping tahiti ristorante

Stavolta vi raccontiamo la nostra esperienza gastronomica al Camping Tahiti, portandovi con noi alla scoperta dei segreti e sapori della ristorazione del Ristorante Moorea

maggio 2022 - Articolo della Redazione

Vi abbiamo già presentato il Camping Tahiti del Lido delle Nazioni - Comacchio (FE) in "tutte le salse" (guarda l'esperienza di Daniela), vi abbiamo parlato delle grandi piazzole per soddisfare tutte le esigenze, delle 5 grandi piscine, della Baia Tahiti la grande spiaggia privata che accoglie anche i cani, delle tante attività sportive e ricreative che si possono svolgere, delle fantastiche Terme che sono proprio all'interno della struttura e che abbiamo provato per voi, dell'attenzione riservata ai cani che possono godere di una grande area sgambamento completa di doccia per cani, ma non vi avevamo mai della ristorazione, che è un altro fiore all'occhiello di questo splendido campeggio.

ristorante moorea camping tahiti 00

Il Camping Tahiti ha sempre abituato i suoi ospiti alle novità: ogni anno nel campeggio vengono effettuate migliorie e rinnovamenti, così da poter garantire la massima efficienza, accontentare le esigenze dei campeggiatori e assicurare il massimo comfort e relax a coloro che lo scelgono per le vacanze estive al mare.

Quest'anno, oltre alla ristrutturazione di un blocco di servizi igienici e della nuova area Glamping, Il Camping Tahiti ha voluto riorganizzare anche la parte gastronomica, ossia i servizi dedicati alla ristorazione, introducendo uno staff completamente nuovo e con tanta voglia di fare.

Quindi, abbiamo trascorso una giornata con Tommaso, il nuovo responsabile della ristorazione che da quest'anno ha preso in mano i due ristoranti, il Ristorante/Pizzeria Moorea e il Bar/Ristorante Bora Bora, il Bar della piscina Atoll Beach e il Chiringuito, ossia il chiosco degli aperitivi che si trova accanto al ristorante Moorea.

Abbiamo conosciuto molto bene Tommaso ed abbiamo capito la grande esperienza e passione che ogni giorno applica nel suo lavoro, abbiamo assistito alla spesa giornaliera del pesce fresco, abbiamo visto come la cucina lavora, ed infine abbiamo degustato i piatti della tradizione locale che più ci attiravano.

Ecco la nostra esperienza gastronomica

La nuova gestione della ristorazione del Camping Tahiti

ristorante moorea camping tahiti 01

Dopo tanti anni di gestione diretta della ristorazione, il Camping Tahiti ha deciso di riorganizzare questo settore, così da poter assicurare agli ospiti un'esperienza gastronomica che permetterà ai camperisti e campeggiatori di ricordare la vacanza anche per il buon cibo che avranno degustato nei ristoranti.

Per fare ciò, il campeggio ha affidato questo incarico a Tommaso, un professionista che da vari anni si occupa della gestione della ristorazione dei campeggi. Tommaso è arrivato in campeggio con tutta la sua squadra e ora il Ristorante/Pizzeria Moorea, il Bar/Ristorante Bora Bora, il Bar della piscina Atoll Beach e il Chiringuito sono sotto il suo controllo.

Abbiamo subito notato il menù rivisitato del Ristorante Moorea: il numero di piatti sono diminuiti rispetto alla precedente stagione, ma sono più che azzeccati per portare la tradizione gastrononica del territorio sulle tavole del ristorante, ossia il pesce dell'Adriatico con le tipiche ricette regionali. Ovviamente nel menù sono presenti anche piatti di carne e golosi menù per bambini.

L'altro Bar/Ristorante Bora Bora sarà dedicato alla ristorazione da asporto, quindi il menù è stato studiato proprio per soddisfare coloro che amano pranzare o cenare nella propria piazzola. Il Bar offre la possibilità di degustare gelati e aperitivi nel grande spazio chiuso e all'aperto.

Il Bar della piscina Atoll Beach abbiamo visto che viene molto apprezzato dai piccoli "bagnanti" grazie ai gelati, mentre i genitori si dissetano con i drink e aperitivi tenendo facilmfacilmente sott'occhio i propri bambini.

Il Chiringuito accontenta il desiderio dei campeggiatori di degustare ottimi e golosi aperitivi comodamente seduti nel fresco giardino accanto al Ristorante Moorea, con sottofondo musicale, e abbiamo visto che sia i giovani che i meno giovani apprezzano molto questo relax pomeridiano.

La spesa giornaliera del pesce fresco

ristorante moorea camping tahiti spesa 03

Noi che siamo molto curiosi e vogliamo "ficcanasare" anche nelle attività che vengono svolte prima della degustazione dei piatti, ci siamo fatti portare da Tommaso ad assistere alla spesa giornaliera del pesce fresco.

Abbiamo visto con i nostri occhi scegliere le anguille, le cozze, le vongole ed altri pesci che vengono preparati e serviti al Ristorante Moorea. È stata una bellissima esperienza, vedere le anguille da molto vicino con i loro guizzi, vedere gli astici e sapere che una tipologia di astici è presente anche in Adriatico, vedere la pulizia delle cozze e delle vongole... 

ristorante moorea camping tahiti spesa 01ristorante moorea camping tahiti spesa 02

Una volta definita la spesa, siamo ritornati al ristorante e i prodotti ittici sono arrivati con il furgone isotermico. Gli altri prodotti alimentari, carne, frutta, verdura, ecc... vengono consegnati direttamente al Ristorante Moorea dai produttori della zona. Infatti, Tommaso vuole portare sulle tavole i piatti tipici della zona cucinati con ingredienti quasi a chilometro 0.

Secondo noi, questa è una ottima scelta, perché la gastronomia aiuta a portarsi a casa un ricordo molto più piacevole e indelebile della vacanza. Quindi la scelta di proporre piatti locali e regionali è per noi azzeccata.

La cucina

ristorante moorea camping tahiti spesa 04

Ci hanno anche permesso di fare una veloce ficcanasata in cucina, ovviamente rimanendo sulla porta senza girovagare o toccare nulla. Abbiamo visto la consegna del pesce fresco arrivato dalla pescheria e i cuochi indaffarati nelle preparazioni dei piatti. Ovviamente eravamo "tra i piedi" quindi dopo qualche minuto abbiamo deciso di lasciarli lavorare in pace.

Il menù del Ristorante Moorea

ristorante moorea camping tahiti menù

Vi abbiamo anticipato che il menù era stato rivisitato da Tommaso. Infatti il numero di piatti è stato ridimensionato e ora si trovano piatti della tradizione emiliana-romagnola a base di carne e pesce. Chiunque può trovare piatti che possano soddisfare il proprio goloso palato e può succedere, come è successo a noi, di essere avvisati di qualche fuori menù molto gustoso e piacevole.

Noi abbiamo deciso di pranzare con un menù a base di pesce, perché per noi poterva essere il giusto complemento ad un weekend trascorso in un campeggio al mare.

ristorante moorea camping tahiti 07

Ecco cosa abbiamo scelto e le nostre impressioni.

Spaghetti alle vongole con lupini dell'Adriatico

ristorante moorea camping tahiti spaghetti vongole 01

Gli spaghetti sono stati cotti perfettamente e la quantità di vongole era generosa. Molto buono e particolare il sugo grazie alla scelta di usare pomodori freschi al posto della passata di pomodoro. In questo modo, le vongole hanno più sapore e il pomodoro dona un tocco di sapore non troppo invadente. Ottimo piatto, il preferito di Lorenzo

Calamarata allo scoglio imperiale

ristorante moorea camping tahiti calamarata scoglio imperiale 01

La pasta è di grosso spessore, cotta al punto giusto, con abbondanza di cozze, vongole, scampo e molluschi. Molto saporita e gustosa. Ottimo piatto, il preferito di Marzia.

Anguilla alla piastra con patate al forno (fuori menù)

ristorante moorea camping tahiti anguilla piastra 02

L'anguilla è stata divinamente cotta sulla piastra, il sapore è particolare e secondo noi, una volta nella vita bisogna assaggiarla. Essendo un pesce abbastanza grasso, la cottura alla piastra è ottima per portare a tavola un piatto semplice di questo particolare pesce. Noi abbiamo preferito condire l'anguilla con il limone, così da sgrassarla e a noi è sembrata più gustosa con l'agrume. Ottime anche le patate, cotte molto bene. Un piatto fuori menù che consigliamo vivamente di assaggiare.

Gran fritto di pesce con verdure croccanti

ristorante moorea camping tahiti gran fritto pesce 01

Un ottimo fritto con calamari, gamberetti, pesciolini ed altri molluschi, poco unta, come viene dimostrato dal foglio di carta che è rimasto quasi asciutto. Abbiamo apprezzato molto la scelta del cuoco di utilizzare una impanatura molto grossa che, oltre ad essersi perfettamente attaccata ai molluschi, ha donato quella ruvidezza molto gradevole quando si mette il pezzo di frittura in bocca. Le verdure croccanti sono ottime, proprio corccanti, anche queste asciutte e ci volevano proprio in un fritto come questo. Proprio un gran fritto, il nome ha confermato le aspettative.

 

I dolci vengono comunicati al momento, non sono sul menù cartaceo. Ciò significa che anche in questo caso la volontà di presentare prodotti freschi è basilare per questa ristorazione. 

Semifreddo al caffè

ristorante moorea camping tahiti crema cioccolato

Il semifreddo al caffè era molto buono, un dolce semplice, fresco, con un ottimo sapore: dopo un pranzo come questo, ci sta molto bene.

Semifreddo cheescake

ristorante moorea camping tahiti cheescake

Il semifreddo tipo cheesecake è stato fatto al momento, con biscotti secchi sbriciolati e ricoperti di crema cheescake: più fresco di così! Molto buono anche questo dolce, molto gradevole il contrasto dei biscotti secchi con la crema.

ristorante moorea camping tahiti spaghetti vongole 02ristorante moorea camping tahiti calamarata scoglio imperiale 02ristorante moorea camping tahiti anguilla piastra 03

ristorante moorea camping tahiti anguilla piastra 04ristorante moorea camping tahiti gran fritto pesce 02

Pizze e piadine

ristorante moorea camping tahiti pizza piadine 02

Per chi chi piace la pizza, una sera abbiamo assaggiato anche quella. Sono pizze con il cornicione abbastanza alto, croccante e nello stesso tempo soffice. La pizza ci ha molto soddisfatto sia per le dimensioni che per la cottura. Il condimento era molto ben distribuito e con le giuste proporzioni. Una buona pizza che si può mangiare anche da asporto.

Anche le piadine sono buone! Per gli intenditori, sono quelle piadine più spesse, tipo quelle che si mangiano a Ravenna, non sono quelle sottili che si mangiano a Rimini. Noi preferiamo quelle spesse, ma sono i nostri gusti. vengono servite accompagnate con salumi e formaggi, anche il classico squaquerone, il formaggio spalmabile romagnolo, delizioso nella piadina.

Conclusioni

La ristorazione del Camping Tahiti ci ha soddisfatto molto, il menù ci ha convinto, i piatti erano tutti buoni e abbondanti, e ci è piaciuto molto la volontà di utilizzare prodotti freschi locali e proporre piatti regionali. Pensiamo che vivere un'esperienza gastronomica al Camping Tahiti possa permettere ai turisti all'aria aperta di portarsi a casa un ricordo ancora più bello della vacanza trascorsa al mare. Noi vi consigliamo di provare il viaggio del gusto, con una bella cena o pranzo al Ristorante Moorea del Camping Tahiti.

 

PROVATO per VOI: maggio 2022

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

Puoi trovare ulteriori informazioni sul Camping Tahiti nella recensione su CAMP, la nostra web app

Per ogni ulteriore informazione e maggiori dettagli visitare il sito www.campingtahiti.com

Oppure puoi contattare direttamente il Camping Tahiti utilizzando il seguente

Richiesta informazioni Camping Tahiti

Informativa ai sensi del D.LGS: 196/2003 - www.vacanzelandia.com sottopone al titolare quanto segue: La informiamo che i dati personali da Lei forniti saranno trattati, con l'ausilio di strumenti informatici, telematici e cartacei, nel pieno rispetto del D.Lgs 196/2003 e per esplicare la sua richiesta. L'interessato, a norma dell'art.7 del D.LGS 196/2003, ha diritto in qualsiasi momento di ottenere a cura del Responsabile del trattamento: la conferma dell'esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi; l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione; il blocco dei dati trattati in violazione di legge; può opporsi al trattamento degli stessi. Il titolare del trattamento è www.vacanzelandia.com. Preso atto del regolamento e dell'informativa autorizzo al trattamento dei miei dati personali per le finalità sopra riportate.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

CAMPING TAHITI

Viale Libia, 133

44020 Lido delle Nazioni - Comacchio (FE)

Tel: +39 0533 379500 - Fax: +39 0533 379700

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web: www.campingtahiti.com

GPS: N 44° 44' 5" E 12° 13' 54"

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questa struttura.

You have no rights to post comments

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è la nostra WEB APP per i camperisti e campeggiatori! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina