Come fare per... dormire on the road
Torna all'indice di Come fare per...
Sosta notturna in camper e caravan per "spezzare" un lungo viaggio, dove ci fermiamo? Ecco la nostra esperienza e i nostri consigli...
di Marzia Mazzoni
Quante volte noi viaggiatori durante un lungo viaggio che richiede ore ed ore di guida, ci siamo chiesti: DOVE POSSIAMO DORMIRE DURANTE IL VIAGGIO? Noi camperisti/caravanisti partiamo già avvantaggiati perché con la "casa viaggiante" a tergo abbiamo già la certezza di avere disponibili almeno i letti e il bagno... pertanto il dubbio nasce DOVE FERMARSI per qualche ora per poter riposare ed evitare i pericolosissimi colpi di sonno?
Tappa per sosta temporanea notturna
Dalla nostra esperienza abbiamo imparato che:
- se si decide di fermarsi che è già buio e non si ha la certezza dove si trova un'area attrezzata/punto sosta fuori dall'autostrada, è meglio NON avventurarsi nell'andare a cercarla; capita spesso che quelle indicate sulle guide siano chiuse, frequentate da zingari/nomadi, difficili da trovare perché mal segnalate e quindi si rischia di perdere tempo, soprattutto quando si ha sonno e soltanto voglia di dormire. Correte il rischio di trovarle chiuse perché la reception riceve soltanto fino ad un certo orario.
-
se si opta invece per la sosta notturna in area attrezzata/campeggio/agricamping e si prevede di arrivare in tarda serata, è consigliabile prima di partire di verificare l'orario di chiusura e anche la disponibilità, chiedendo cortesemente anche la conferma della strada ottimale per raggiungere la struttura, a volte ci sono anomalie tra le coordinate GPS e la realtà!
- Se si dorme in parcheggi di centri commerciali, supermercati, multisale, outlet è meglio sostare vicino ad altri camper/caravan, non dormire in zone troppe buie ed appartate, ottimale è sotto ai lampioni e comunque dotarsi di sistemi di allarme e/o catene cinghie fissate alle maniglie delle portiere della cabina.
- Se si opta per le aree di servizio autostradali (cosa che noi scegliamo molto spesso perché si ha il vantaggio di essere in poco tempo già pronti per la partenza), è utile tenere in considerazioni di:
- dormire in zone ben illuminate, lontano da camion con celle frigorifere (troppo rumorose) e con carichi di animali (emanano un pessimo odore) e comunque se scegliete di dormire di fianco ad un autotrasportatore dovrete avete la consapevolezza che è un lavoratore "mattiniero"!
- In alternativa è consigliabile sostare vicino ad altri camperisti/caravanisti e posizionarsi nei pressi dell'entrata del bar (è un po' rumoroso, ma il via via scoraggia sicuramente qualche malintenzionato).
- In autostrada si ha il vantaggio del l'utilizzo del camper service per carico e scarico, spesso gratuito (qualora lo trovaste non funzionante, vi consigliamo di segnalarlo - ecco qui come fare - clicca QUI).
- All'estero si trovano vicino alle autostrade spesso anche ampi parcheggi per gli autotrasportatori, se non si trova di meglio sul tragitto, è consigliabile utilizzarli tenendo sempre in considerazioni i consigli dati precedentemente.
Parcheggi e aree autostradali sono soluzioni che vanno verificate di volta in volta, perché alcune sono vicinissime alla strada e troppo trafficate, altre un po' più silenziose perché lontane dal traffico; più si viaggia e più si acquisisce esperienza e pertanto per i tragitti autostradali che si percorrono con più frequenza ci saranno quelle da scartare e quelle da ricordare!
Dormire sonni tranquilli "on the road"
Non è da tutti dormire in "libera" in condizioni precarie come un parcheggio di un centro commerciale o un'area di servizio autostradale, quindi è consigliabile in questo caso pianificare bene le tratte di spostamento e cercare soluzioni per la sosta come aree attrezzate e campeggi che offrono una ricettività tipo "camper stop", ovviamente previa telefonata.
Se optate per la "libera" è consigliabile:
- dotarsi di sistema di allarme
- utilizzare una catena con lucchetto da far passare da maniglia a maniglia nella cabina oppure dotare le portiere di serrature di sicurezza aggiuntive - AGGIORNAMENTO! Sistema economico antintrusione camper: legare le portiere della cabina con una cinghia a cricchetto, ma non solo! - Scopri di più
- installare rilevatore di gas soporiferi
- tenere sempre chiuse le finestre e d'estate dormire con gli oblò aperti ed il Fantastic Vent in funzione
UN CONSIGLIO: al primo segnale di calo dell'attenzione alla guida, FERMATEVI
Vi ricordiamo che gli incidenti più gravi sono imputabili a sonno o stanchezza
pertanto è doveroso pensare alla propria incolumità, a quella dei nostri famigliari, degli altri viaggiatori
e soprattutto pensiamo che siamo in VACANZA!!!
Torna all'indice di Come fare per...
Ultimo aggiornamento giugno 2019