Menu

Calcolare i consumi elettrici in camper e caravan

consumi elettrici camper caravan

Calcolatrice alla mano, potrete scoprire se l'impianto del vostro veicolo ricreazionale soddisfa le vostre esigenze

di Lorenzo Gnaccarini

In periodo lockdown realizzammo una diretta sia su Facebook che YouTube dove spiegammo come ottimizzare l'autonomia energetica soprattutto in funzione all'utilizzo dei vari elettrodomestici, piccoli o grandi, ma anche l'uso dell'illuminazione o di accessori che funzionano con l'elettricità.
I veicoli ricreazionali, camper e caravan, sono dotati di una batteria (quella motore) e un'altra, chiamata "batteria servizi" e quest'ultima serve per far funzionare tutte le utenze elettriche, il cuore dell'impianto elettrico è la centralina! 

Come si ricarica la batteria servizi? Quando si è in marcia, oppure attraverso il collegamento con il cavo esterno a 220 V, ma anche con i moduli fotovoltaici, conosciuti anche come "pannelli solari" (al riguardo, consigliamo di leggere questo articolo molto interessante L'indipendenza elettrica dei camper viene dal sole!
IL SISTEMA FOTOVOLTAICO PER IL CAMPER).

Ci sono tante domande che assalgono camperisti e campeggiatori sull'uso di apparecchi elettrici sul veicolo, soprattutto quando si è in "sosta libera" senza essere collegati alla corrente, ma anche per quanto tempo è possibile utilizzarli senza che si possa rischiare anche un corto circuito, tra le prime cause di incendio a bordo... Anche le colonnine elettriche presenti nelle aree camper e dai campeggi non erogano tutte lo stesso amperaggio, quindi è necessario comprendere anche questo per l'utilizzo di elettrodomestici quando si è collegati alla 220! 
Quindi sopraggiungono tanti dubbi in merito all'uso di apparecchi elettrici che nella normale vita dell'abitar viaggiando vengono impiegati, come phon, rasoi, caricabatterie di cellulari, computer portatili e tanto altro, queste domande ci sono state poste spesso dagli Amici di Vacanzelandia  e quindi abbiamo ritenuto opportuno realizzare un video dove cerchiamo di spiegare in modo semplice questi concetti.

Vi consigliamo di guardare il VIDEO e attraverso i calcoli che Lorenzo vi consiglierà di fare, potrete meglio comprendere, se l'apparecchio elettrico che andrete ad utilizzare, potrebbe essere idoneo sul vostro veicolo e soprattutto anche per quanto tempo può essere tenuto acceso, preparatevi a "digerire" Ampere, VOLT e WATT!!

Nel video troverete anche esempi di utilizzo, come un phon professionale (utilizzato per asciugare la "criniera" di Marzia!)...

Se avete altri consigli in merito, sono i benvenuti e li potrete scrivere qui sotto nei commenti.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina