LA COPPIA PERFETTA: motocicletta e tenda!
Le attrezzature indispensabili
Testo e fodo di Mauro Bonamici
L'attrezzatura indispensabile per viaggiare in moto e tenda, ma soprattutto in moto, è dedicata alla sicurezza della persona che non deve mai essere da meno.
Il vestiario del motociclista (casco, sotto-casco, giacca con protezioni, pantaloni con protezioni, guanti, stivali o scarpe specifiche, ecc...) sono spesso ingombranti ed a volte poco gestibili per i limitati spazi presenti all’interno dei bauli e/o borse della nostra due ruote, soprattutto durante le soste di visita intermedie al nostro viaggio.
Non trascuriamo mai l'attrezzatura che ci rende sicuri!!!!
COSA PRENDERE?
L’essenziale!
Oltre l'attrezzatura da motociclismo, ci sono:
La tenda, che ci permette di soggiornarci dentro principalmente durante le ore di riposo; non deve essere né troppo grande ed ingombrante da stivare, né troppo piccole dove al suo interno non è possibile appoggiare nulla; se non il semplice spazio per dormire.
Il sacco a pelo, che ci permette di dormire comodi e riparati dalle temperature fredde e umide della notte con un effetto impermeabile ed isolante e dalle temperature calde della sera e della tarda mattinata, permettendo una massima traspirazione.
Il materassino gonfiabile, che rende soffice la superficie su cui dormiamo per affrontare un sonno comodo e tranquillo.
Con semplici movimenti è possibile gonfiarlo fino alla consistenza desiderata con l’aiuto della sua pompa in dotazione.
QUANTO SPAZIO ABBIAMO A DISPOSIZIONE?
La mia moto dispone di due borse rigide laterali fissate al telaio, di un baulone rigido, fissato nella parte posteriore ed una borsa semirigida posizionata sul serbatoio.
Entrambe con facilità, possiamo utilizzarle come bagagli a mano indipendenti e di libero trasporto.
E le altre moto?
Più o meno tutte le moto possono raggiungere questa disponibilità di stivaggio; magari sono differenti i volumi di spazio da occupare.
COME CARICARE LA MOTO?
Il criterio di carico della moto è personale in base alle proprie esperienze.
Nella borsa semirigida posizionata sul serbatoio, io prediligo lo stivaggio della biancheria in generale, (biancheria intima, indumenti diurni e serali/notturni, ecc) compresa di utensili da bagno essenziali, (tutti noi sappiamo quali).
Tutto questo viene accuratamente disposto dalla parte inferiore alla parte superiore della borsa.
Possibilmente, nella parte superiore della borsa, ricavo un piccolo spazio per gli oggetti di uso frequente: come occhiali da sole, portafoglio, cellulare, ecc, che servono durante il viaggio.
Questa sistemazione, viene motivata dal fatto, che con estrema facilità, la borsa si separa dalla moto e durante la permanenza all'interno della tenda, sarà il nostro piccolo armadio di biancheria; no! sporte, buste e borsette.
Nel baulone posteriore, io stivo il sacco a pelo, il materassino gonfiabile e la tenda, tutto accuratamente piegato e distribuito per ottimizzare gli spazi.
Questa scelta mi permette il sicuro isolamento dell'attrezzatura indispensabile dalla pioggia ed un facile trasporto non motorizzato nella piazzola del campeggio, per il montaggio della tenda.
Delle due borse rigide laterali, una, la utilizzo per contenere scarpe, ciabatte, un piccolo zaino e materiale di uso svariato come la corda per stendere i panni, corde elastiche e rete elastica, ecc...
L’altra borsa laterale, la dedico agli attrezzi di primo soccorso per la moto come chiavi, cacciaviti, pinze, martello ecc..
COME STIVARE I CARICHI AGGIUNTIVI?
Se lo spazio di stivaggio è terminato, ma dobbiamo ancora aggiungere qualche borsa, possiamo usare per uno stivaggio esterno, le comode corde elastiche, oppure le reti elastiche.
La borsa, prima di esser legata con corda o rete elastiche, deve essere ricoperta da materiale impermeabile che ne protegga il contenuto in caso di pioggia. Arrivare a destinazione con il sacco a pelo inzuppato d’ acqua, non è piacevole!
Queste applicazioni vanno utilizzate con il buon senso, dopo aver verificato una accurata stabilità e consistenza della merce stivata.
Non devono essere presenti parti svolazzanti, per evitare improvvisi scompensi di stabilità, vibrazioni pericolose alla guida o ancor peggio, la perdita del carico durante il viaggio; possibile causa di incidente stradale.
COME FARE PER NON TROVARSI IN DIFFICOLTA'?
E’ giusto quindi pensare a tutte le possibilità in previsione di un viaggio; provare comodamente a casa nostra le possibili situazioni di stivaggio, distribuzione dei carichi in base agli spazi ed alle esigenze, così da non rinunciare alla comodità e alla sicurezza.
Un esempio pratico
Alla partenza per un viaggio, legare con una rete elastica uno zaino vuoto alla moto; lo zaino può aiutarci a stivare l’abbigliamento scomodo ed inopportuno durante una passeggiata turistica in un borgo.