LA COPPIA PERFETTA: motocicletta e tenda!
- cambio tenda -
Testo e Foto di Mauro Bonamici
La motocicletta è un mezzo che permette la massima trasferibilità, dinamicità ed adattabilità nei viaggi itineranti. L'abbinamento con la giusta tenda permette di effettuare vacanzelandi@ sfruttando al massimo lo spirito libero del turista motociclista.
PERCHE' HO DECISO DI CAMBIARE LA TENDA?
Come tutte le cose che vengono utilizzate frequentemente, può succedere che si danneggino, come la mia “vecchia” tenda.
Il telo superiore, oramai sfaldato dalla pellicola anti-acqua e riflettente dai raggi solari, non permette più il suo utilizzo perché in caso di pioggia l'acqua si infiltrerebbe all'interno della tenda, provocando sicuramente un grosso disagio.
E' giunto, quindi, il momento di cambiare la tenda; angolo di riparo notturno di noi motociclisti pleinair.
LA VECCHIA TENDA NON E', COMUNQUE, DA BUTTARE!
La “vecchia” tenda può essere ancora utile per i ricambi ed i componenti comuni a tutte le tende: possiamo riutilizzare ad esempio i picchetti, i cordini di tiraggio e con fortuna anche le aste pieghevoli, componenti che possono facilmente danneggiarsi o smarrirsi.
Per esempio: le aste si possono accorciare in base alle esigenze, semplicemente tagliando l'elastico che si sviluppa al suo interno e poi un nodo come parte finale, e/o si più accorciare anche l'asta, con un semplice taglio a misura della stessa.
CHE TIPO DI TENDE OFFRE IL MERCATO?
Esistono varie tipologie di tende, a seconda del numero di posti e del tipo di utilizzo: ci sono tende da due – tre – quattro e più posti, dalle piccole ultraleggere monotelo a quelle a casetta per vacanze stanziali, quelle per un uso prettamente estivo a quelle invernali da alta quota, ecc....
In moto, lo spazio è sempre poco, quindi la nuova tenda dovrà sicuramente essere di volume ridotto, almeno per due persone e, nel mio caso, utilizzabile nelle cosiddette tre stagioni: primavera, estate, autunno.
Generalmente, la tenda ci viene fornita nelle maggior parte delle volte in buste tonde ed allungate, ma se lo spazio abbonda, non abbiamo problemi di collocazione; nel baule posteriore o nelle borse rigide o semirigide laterali, quindi le dimensioni del sacco di trasporto non è un vincolo.
QUALI CARATTERISTICHE DOVRA' AVERE LA MIA NUOVA TENDA?
Per esperienza, la parte più difficile da collocare nelle borse o nel baule sono le aste rigide che compongono lo scheletro della tenda perché troppo lunghe; se gli spazi non lo permettono, il semplice fissaggio esterno (corde rigide/elastiche o reti elastiche) ci solleva dal problema.
Il peso della tenda non è un problema come invece lo è nel cicloturismo o trekking, dove il chilogrammo risparmiato significa meno dispendio di energie. Quindi la mia tenda potrà “pesare” anche 5 Kg senza procurarmi problemi.
Inoltre, la mia passione di viaggiatore non solo in estate, necessita di una tenda utilizzabile anche nelle stagioni non calde, quindi dotate di falda a terra per una maggiore protezione contro le intemperie e una areazione adeguata alle temperature calde.
Il turista motociclista necessita di abbigliamento adeguato per l'uso della moto (caschi, tute, protezioni, scarpe, ecc...), quindi avere una tenda che abbia uno spazio di stivaggio per questo materiale è sicuramente gradito.
DOVE HO ACQUISTATO LA MIA TENDA?
Ho provato a cercare la mia futura tenda nei rivenditori di attrezzature da campeggio nella mia zona ma nessuno mi aveva soddisfatto, pertanto ho verificato su internet nei market che praticano la vendita con l'e-commerce e ho trovato un'ampia scelta di tende. Ho SCELTO la mia futura tenda, ordinata e comodamente mi è stata recapitata in un paio di giorni al mio domicilio senza costi aggiuntivi di spedizione.
QUALE TENDA HO, INFINE, SCELTO?
La mia scelta si è orientata verso:
- una tenda da tre posti, che permette uno certo spazio vivibile all'interno;
- a “tre stagioni”;
- con buona areazione e, nello stesso tempo, le falde a terra e tiranti antivento per le mezze stagioni;
- con abside per lo stivaggio delle attrezzature ed abbigliamento al di fuori della camera interna ma protette dalle intemperie.
STIVAGGIO DELLA TENDA
I teli della tenda piegati opportunamente ed i picchetti, li possiamo collocare dove più ci fa comodo: nel mio caso la tenda che ho scelto ha le aste corte, quindi sistemabili all'interno delle borse laterali o nel baule posteriore.
CARATTERISTICHE IMPORTANTI DELLA MIA TENDA