Menu

Indice articoli

FORD TRANSIT 2.5 TD
Tipo veicolo 4EB
Cilindrata (cm3) 2496
Potenza (kW) 74
Potenza fiscale (CV) 23
Lunghezza (m) 6,065
Larghezza (m) 2,220
Assi (n) 2
Distanza interassi (m) 3,570
Numero posti omologati 6
Tara (kg) 2510
Portata complessiva (kg) 3300
Perso rimorchiabile (kg) 1150
Pneumatici 185 R15 100/98Q
Silenziatore 83 dB a 3000 giri/min
Velocità max (km/ora) 131
Potenza/Tara 29,48 kW/T
Inquinamento EURO 2
RISPETTA LE DIRETTIVE 92/97/CEE - 94/12/CEE
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione

La meccanica è l'affidabile FORD TRANSIT 2,5 TD da 100 CV con trazione posteriore gemellata e la scocca è stata realizzata nel classico sistema a sandwich con all'esterno un foglio di alluminio, struttura in travetti di legno e isolante polistirolo. I mobili sono stati costruiti utilizzando principalmente legno quindi un mobilio robusto e che durerà ancora tanti anni.

L'abitabilità è molto elevata grazie agli spazi molto ben studiati, che permettono a 6 persone di viaggiare, pranzare e dormire. Il camper ha 2 distinte dinette, una a 4 posti e l'altra a 2 posti, una cucina a 2 fuochi con lavello e frigorifero basso, un grande armadio per capi appesi, una spaziosa toilette con doccia separata da tenda. Le grandi e numerose finestre permettono di arieggiare molto efficacemente il camper, una delle quali è in mansarda. È presente solo un oblò, situato in posizione centrale, però ci sono ampi spazi sul tetto per poter, eventualmente, ricavare un altro oblò.

Durante il viaggio, oltre alle due persone sedute in cabina, le altre 4 possono sedersi nella dinette da 4 posti: le due persone fronte marcia possono assicurarsi alle due cinture lombari, mentre le altre due contromarcia viaggiano senza cinture.

I posti a tavola sono 6 e sono comodi: 4 persone possono pasteggiare nella dinette anteriore, mentre altri 2 possono pasteggiare nella dinette posteriore.

Anche i posti letto sono 6: 2 nella grande mansarda dotata di rete a doghe, 2 trasformando la grande dinette (operazione molto veloce), 1 trasformando la dinette singola (anche questa è molto veloce) e 1 sul letto a castello che si ottiene abbattendo i finti pensili (operazione rapidissima).

La cucina è formata da un piano cottura a due fuochi, più che sufficiente per preparare da mangiare. A destra del piano cottura si trova il grande lavello. Sotto il piano cottura c'è il frigorifero trivalente con celletta freezer, più che sufficiente per tenere al fresco alimenti per due-tre giorni, con funzionamento a gas, a 12V e a 230V. Sopra alla cucina c'è un grande pensile e un altro spazio di stivaggio è situato sotto al lavello. Questo spazio è molto utile per i tegami ed altri accessori per la cucina.

La toilette è ampia e ben organizzata: la doccia, con aeratore, è di ampie dimensioni, con pianta quadrata e separata con una tenda scorrevole, il piano di calpestio è in ABS in unico pezzo, quindi trattiene efficacemente eventuali schizzi d'acqua senza che questa possa andare sul pavimento. Il lavandino è ampio e profondo e il WC è utilizzabile anche da  corporature robuste. L'aerazione è stata affidata ad una grande finestra opaca e ci sono alcuni vani di stivaggio per i cosmetici e detergenti.

Nel grande armadio possono essere appesi tanti capi di abbigliamento, anche lunghi e tanto altro spazio di stivaggio si può trovare nei tre grandi pensili sopra la dinette a 4 posti e sotto la seduta contromarcia, dove è presente un vano. Altri due gavoni sono presenti sotto le sedute della dinette posteriore singola, accessibili anche dall'esterno attraverso l'apposito portello.

Per quanto riguarda l'impianto elettrico, abbiamo già indicato che il magnetotermico e il trasformatore si trovano nel vano sotto il lavello della cucina, mentre la centralina di comando, quelle ancora realizzate senza elettronica complessa, si trova proprio sopra al porta di accesso. L'illuminazione è affidata a plafoniere e spot luce dotati di lampadine ad incandescenza. La batteria servizi si trova nel vano motore.

Il serbatoio dell'acqua chiara si trova sotto la panca frontemarcia della dinette a 4 posti e la pompa è ben accessibile perché è posizionata proprio in una nicchia proprio sopra al serbatoio. Tutti i rubinetti sono a due pomelli, ma si possono facilmente sostituire con miscelatori. Il serbatoio delle acque grigie è posto all'esterno, sotto il pianale in corrispondenza della toilette e i tubi di scarico della cucina e della toilette corrono all'esterno sotto il pianale.

Il riscaldamento è affidato all'affidabile stufa TRUMA 3002, dotata di ventilazione forzata, così da distribuire il calore in maniera uniforme attraverso canalizzazioni e bocchette sparse all'interno della cellula. La stufa si trova proprio sotto l'armadio,in ottima posizione perché non intralcia passaggi. Nel vano sotto all'armadio si trova il boiler a gas per l'acqua calda, anche questo in ottima posizione perché l'uscita dei gas avviene sulla parete posteriore, lontano da finestre, così da rendere poco probabile l'entrata dei fumi di scarico a finestre aperte. Infine, le due bombole di gas da 10 kg sono posizionate nel gavone ricavato occupando parzialmente il vano sotto il divanetto contromarcia della dinette grande.

Commenti   

-1 #2 Lorenzo (vacanzelandia) 2019-02-23 10:23
Ciao Massimo, ci fa tanto piacere sapere che ti sia utile leggere le nostre recensioni. Questo camper va benissimo per una prima esperienza. In quegli anni, la canalizzazione era spesso un optional, ma si andava in vacanza anche in inverno senza canalizzazione. Mi ricordo che la mia prima.a caravan era senza canalizzazione e gli ultimi anni di vita è stata piazzata fissa in un campeggio invernale e utilizzata normalmente. Quindi, anche senza canalizzazione bene anche per l'inverno. L'unico consiglio che ti possiamo dare è di utilizzare una buona protezione termica esterna per la cabina, così, oltre a risparmiare gas, potrai avere un comfort termico migliore nella parte anteriore del camper. Dovrai tenere la porta della toilette aperta in inverno, altrimenti sarà fredda. Comunque, montare la ventola e tre bocchette è un'operazione che qualsiasi officina camper potrà fare senza difficoltà. Stai tranquillo che quel camper ti potrà dare tante soddisfazioni.
0 #1 massimo amoretti 2019-02-22 18:03
Ciao mi sono iscritto oggi, bellissima recensione e molto utile soprattutto per me che sto appunto acquistando il Rimor Europeo E su ford Transit proprio del 1997, è il mio primo camper e sono ignorante in materia. Volevo chiedervi alcune info siccome la concessionaria mi ha detto che la stufa non ha l'aria canalizzata ma visionando il camper ho visto i fori di uscita in giro volevo sapere se esisteva un modello che ne fosse privo, inoltre volevo chiedervi se senza suddetta canalizzazione il riscaldamento rimane sufficiente anche per questo periodo. Il concessionari afferma che manca proprio il ventilatore dietro alla Truma....??? Ho scritto alla Rimor se era possibile avere un libretto istruzioni ma non mi ha risposto. Grazie e complimenti :-)

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina