Laboratorio Turismo - Emendamento sull’agevolazione dell’IVA al 4%
sull’acquisto delle autocaravan
Comunicato stampa da Ivan Perriera
Roma, 18 novembre 2015
Non passa l’emendamento alla Legge di Stabilità 2016, presentato dai Senatori Alessandra Bencini e Maurizio Romani dell’Italia dei Valori. L’emendamento, proposto dal Laboratorio Turismo IDV, era quello relativo all’agevolazione sull’acquisto delle autocaravan.
La “V Commissione Bilancio” del Senato ha ritenuto di non accettare l’emendamento perché tale adeguamento necessita di una preventiva e specifica comunicazione in Europa in quanto la Comunità Europea non consente l’agevolazione con aliquota al 4% (che riesce a vivere in Italia grazie ad una vecchia Legge).
Infatti, insistere per nuove eventuali aliquote agevolate da concedere alle Autocaravan (ad esempio equiparandola al 5% europeo) avrebbe significato creare un danno anche agli altri fruitori perché avremmo dovuto chiedere di unificare l’IVA dal 4 al 5% per tutti, peggiorando le agevolazioni per gli altri utenti con familiari portatori di handicap.
“Speravamo in un risultato positivo – ha dichiarato Ivan Perriera, Responsabile Nazionale del Laboratorio Turismo dell’Italia dei Valori – ma sono soddisfatto per il tentativo portato avanti dai Senatori Bencini e Romani, che si sono attivati immediatamente per l’accoglimento di tale emendamento, molto sentito dal settore. E’ una collaborazione, questa, che sarà foriera di futuri progetti, che punteranno allo sviluppo del turismo della nostra nazione a dimostrazione dell’impegno che questo Laboratorio vuole mettere in campo”.
l’Italia dei Valori aveva chiesto di eliminare, dopo la parola Autocaravan il richiamo: “(1)”; e successivamente alla tabella che venisse tolta la dicitura: “(1) è possibile fruire solo della detrazione Irpef del 19%;”.
Cliccando sul link: https://www.youtube.com/watch?v=LqbDDyqMZ_M potrete vedere la comunicazione presso la sala stampa della Camera dei Deputati dei vari emendamenti dell’IDV compreso quello relativo all’IVA al 4% (dal minuto 4,08).
Non ci diamo certo per vinti ma cercheremo altre strade per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati, a favore delle famiglie dei disabili con gravi handicap.
Per leggere il testo completo del comunicato stampa clicca QUI
Ivan Perriera
Responsabile Nazionale Laboratorio Turismo
ITALIA DEI VALORI
Mobile 393.9992683