Menu

Grande afflusso di pubblico a Vita all'Aria Aperta al Terzo giorno di fiera

logo tourit2017 640s

Molti gli appassionati di caravanning e turismo itinerante nei padiglioni di CarraraFiere alla ricerca di nuovi mezzi e nuovi percorsi. Oltre 200 i partecipanti al 29° Raduno Nazionale del Toscana Camper Club. 

Comunicato stampa da CarraraFiere

04/02/2017: A dispetto del tempo inclemente sono stati moltissimi i visitatori che si sono riversati nei padiglioni di CarraraFiere fin dal mattino, alla scoperta delle novità offerte dal mercato del camper, non solo in termini di nuovi modelli, ma anche per il settore accessori; molti anche gli interessati alla nuova area di Tour.ismo in Libertà che riunisce, oltre a Toscana Promozione Turistica e 15 Comuni della Provincia di Massa-Carrara anche Club, Associazioni, camping croati e circuiti termali della Slovenia, camping del Trentino, consorzi turisticipresenti da varie regioni italiane, agenzie di viaggio con proposte di itinerari specificiper questo settore.

Letteralmente presi d’assalto i numerosi club di camperisti presenti in fiera: A.C.T.I Italia Federazione Nazionale, Unione Club Amici, Confederazione Italiana Campeggiatori, Toscana Camper Club, Camper Club la Granda Italia, Promocamp Italia, Rivars alla ricerca di notizie e informazioni.

Successo anche per il 29° raduno del Toscana Camper Club, partner storico della manifestazione, con la partecipazione di circa 200 soci. Quest’anno l’itinerario di escursioni studiato per il raduno include la visita a Lerici e Sarzana, suggestive cittadine della vicina Liguria, con soste per la degustazione delle specialità locali, ma anche un’escursione in jeep alle famose cave di marmo bianco delle Apuane.

In fiera molte novità, con il lancio di nuovi modelli di camper e new entry in fiera come ETRUSCO, il nuovo marchio entry level dell’Erwin Hymer Group, FONT VENDOME con il nuovo modello Horizon H 501, un furgonato con tetto alto originale Fiat, lungo più di 6 metri, ARCA presente con due modelli esclusivi della gamma Europa, che per la prima volta saranno presentati al grande pubblico, ADRIA e SUN LIVING con moltissimi modelli, fra i quali, novità 2017, il MATRIX PLATINUM M 670 SL 2017 l’autocaravan con il letto basculante e letti gemelli posteriori.

Fra le particolarità da segnalare le minimoto pieghevoli di Skyteam, su brevetto Honda, dal peso massimo di 76 kg per 155 cmq di lunghezza, all’apparenza moto per bambini, in realtà biposto di 125 cc. Sempre in tema moto da Starlight un carica moto e scooter brevettato da REIMOM, motorizzato con telecomando, dalla portata di 160 kg per soli 16 kg di peso complessivo.

Fra le particolarità turistiche il Castello di Gropparello, un vero e proprio parco a tema con proposte di intrattenimento per tutta la famiglia, del Circuito della salute - Mare Termale Bolognese, il gruppo di terme della provincia di Bologna, con struttura agrituristica camping, terme ed acquapark, l’Associazione Camper con Gusto di Parma che accoglie i visitatori con la proposta di soste “certe” e momenti di gusto, il Parco di Pinocchio di Collodi che illustra come rivivere le emozioni e le vicende del libro per ragazzi più amato e conosciuto.

Molto apprezzate dal pubblico le molteplici degustazioni di vini e prodotti tipici offerte presso l’area di Toscana Promozione Turistica e buona affluenza anche alle presentazioni dell’offerta turistica dei diversi Comuni, organizzate sempre nell’area. In questo ambito si terrà domani, nel contesto dell’offerta turistica del comune di Milazzo, la presentazione delle attività dell’associazione, tutta gestita su base di volontariato, “Mangia Trekking”. Giuliano Guerri, presidente, ci spiega come da un’idea nata alla fine degli anni ’80 nel piccolo comune di Mangia, in Liguria (da cui il nome) l’idea di unire sport, cultura e storia dei territori studiando percorsi che si pongono a metà fra “l’alpinismo lento” e l’escursionismo, con soste di degustazione di prodotti tipici, visite museali e scoperta delle caratteristiche peculiari del territorio che i percorsi stessi attraversano, stia ottenendo sempre più successo, al punto di aver non solo – come l’associaizoni si prefiggeva fin dai suoi esordi – fermato lo spopolamento dei piccoli centri, ma addirittura creato economia, con la nascita di B&B per l’accoglienza degli escursionisti e l’incremento nella vendita di abbigliamento e accessori ormai sempre più adottati anche in città. Mangia Trekking, collabora oltre che con i comuni della Val di Vara, dell’Emilia e della Lunigiana con parchi nazionali importanti: Cinque Terre, Appenino Tosco Emiliano, Montemarcello e Portovenere, cosa che ha consentito la creazione di percorsi unici, dal mare ai monti e viceversa.

Ha avuto luogo oggi anche la presentazione del progetto "Il Giardino di Elsa" di Manuela Bondielli fondatrice della onlus Gli amici di Elsa. Il progetto prevede il recupero di un'area camping a Tavernelle di Licciana Nardi, da destinare gratuitamente ai bambini disabili e alle loro famiglie. L'area è stata oggetto di un attacco vandalico proprio in questi giorni, ma Manuela non si arrende, ecco la sua testimonianza: “Il progetto va avanti, vogliamo aprire a giugno ospitando le prime 10 famiglie; offriremo vitto alloggio e terapie gratuite per i ragazzi e le loro famiglie;questo è possibile grazie al supporto di tante persone, enti , società che mi aiutano e che ringrazio moltissimo. Purtroppo a causa degli atti di vandalismo che abbiamo subito ci saranno da ricomprare le porte, ma questo non ci ferma. Collabora a questo progetto gratuitamente l’Arch. Viviana Deruto, specialista in bioarchitettura, che si occuperà della direzione lavori. Stiamo anche organizzando una nuova iniziativa legata allo sviluppo del progetto che si chiamerà “Adotta una casetta” in cui si invitano le persone a supportare il progetto “adottando” gli edifici che in questo momento vengono ristrutturati.”

 Vita all'Aria Aperta chiude domani. Si ricordano le degustazioni previste alle 12 e alle 16.30, presso lo stand di Toscana Promozione Turismo. Inoltre in programma per domani, domenica 5 febbraio, la presentazione dei Comuni di Casola in Lunigiana, Mulazzo, Zeri, Pontremoli e Fivizzano.

Inoltre presentazione di GT/ - Gran Trail Seven, dove nasce la bellezza: Educ Tour 2017 a cura di Città infinite, Soul running e maratonando.

Tour.it e Tour.ismo in Libertà a Carrara, dal 2 al 5 febbraio tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

www. http://tourit.it/

----------------------------------

Vita all’Aria Aperta è organizzata da CarraraFiere con il patrocinio ed il supporto di Regione Toscana e Comune di Carrara.

Media Partner ANSA

Partner tecnici: Associazione Il Tau - Serindform

Collaborano alla promozione del Salone e sono presenti le Associazioni A.C.T.I Italia Federazione Nazionale, Unione Club Amici, Confederazione Italiana Campeggiatori, Toscana Camper Club, Camper Club la Granda Italia, Promocamp Italia, Rivars e Fondazione Carnevale Viareggio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

NOVITÀ

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina