Installazione ventole PC per rinfrescare i letti del camper
di Guido R.
- n° 3 VENTOLE a 12V CC smontate da vecchi PC
- CANALINA elettrica
- Biadesivo
- Cavo elettrico rosso-nero
- SCATOLA ed INTERRUTTORE
Ecco come sono riuscito ad alleviare il caldo nel letto a castello del mio camper.
E anche spendendo pochissimo!
La mia passione per le vacanze all'aria aperta in camper, abbinata alla mia professionalità nel campo elettrico, mi ha portato ad escogitare un sistema economico ma efficace per alleviare la calura estiva dei letti a castello nel mio camper.
Ecco come ho fatto.
Ho recuperato da tre vecchi PC le tre ventole e le ho montate su una canalina rettangolare. Attenzione: utilizzare solo le ventole a 12V CC, controllando i dati di targa riportati sull'etichetta delle ventole.
Ho attaccato la canalina alla parete del letto, dal lato opposto della testa, utilizzando del biadesivo, per evitare di fare dei nuovi fori sul mobilio, lasciando uno spazio di qualche centimetro dalla parete posteriore, affinché le ventole possano aspirare l'aria senza fatica.
Ho preso l'alimentazione dal cavo che alimenta la plafoniera del letto e l'ho collegata ad un interruttore, installato vicino all'interruttore della plafoniera.
Con questo comodo interruttore comando l'accensione e lo spegnimento delle tre ventole, senza bisogno di muovermi dalla posizione sdraiata.
Le tre ventole, posizionate in fondo al vano, spingono l'aria fino alla testa, con un flusso omogeneo e non invasivo, portando un senso di benessere e alleviando il caldo estivo delle notti.
Il rumore è quasi impercettibile, proprio perché le ventole sono lontane della testa e sono fissate su una canalina che riesce ad attuttire le vibrazioni.
Il lavoro è semplice da realizzare: occorre tanta pazienza ma il risultato è di tutto rispetto.
Il consumo di corrente è minimo, qualche decimo di Ampere, quindi assolutamente irrilevante ed è possibile utilizzarle anche tutta la notte, anche se io verso mattina le spengo perché fanno troppo fresco...