Diario di viaggio in camper: Puglia 2010

- seconda parte -

Segue da pagina precedente

puntaprosciutto2

07/08 a Punta Prosciutto (LE)

Oggi decidiamo di restare a Punta Prosciutto, il posto è troppo bello per non fermarci un'altro giorno. Diversamente dagli altri giorni decidiamo però di vivere la spiaggia fin dalla primissima mattina; contrariamente a quanto siamo soliti fare impostiamo la sveglia alle 07:20 per poteri essere “ready to go” non appena i bimbi avranno finito di fare colazione.

Alle 09:00 siamo già in spiaggia, ma il tempo non promette nulla di buono; troppe nuvole fanno temere il peggio.......così fra uno squarcio di sole e momenti di cielo coperto la mattina se ne và.

Facciamo anche i nostri primi acquisti dal “mareca”; nuova tracolla porta tutto e set di braccialetti per tutta la famiglia (tra cui anche il “power balance”, per il quale sebbene non originale confido nell'effetto placebo......) ; confido di trovare lo spacciatore di orologi “tarocchi” di qualità......uno all'anno toglie la voglia di torno........

Ad ora di pranzo torniamo al camper.

Dopo pranzo succede quel che non vorresti mai succedesse durante le tue ferie: LA PIOGGIA. Così fra un acquazzone e l'altro tiriamo fino alle 16, quando il tempo volge nuovamente al bello. La pioggia, nel male, ha partorito anche qualcosa di buono: la spiaggia è pressoché deserta, il mare è tranquillissimo; per cui ce la godiamo fino alle 19, proprio come piace a noi.

Tornati al camper, dopo esserci concessi una bella doccia, diamo fuoco alle braci e ci prepariamo una bella grigliata a base di costine, spiedini e salsicce.

I bimbi si guardano in tv "Jurassic Park 2" e, finito il film, tutti a letto per poterci godere, domani, ancora una volta il mare della mattina.

Buonanotte sognatori.

08/08 a Punta Prosciutto (LE)

Visto che ieri mezza giornata è stata rovinata dalla pioggia del pomeriggio, decidiamo, fuori programma, di fermarci un giorno in più qua a Punta Prosciutto.

Anche questa mattina ci svegliamo di buon ora per poterci gustare il mare della mattina e, dettaglio non da poco, accaparrarci un posto in “prima linea” prima che arrivi la baraonda (essendo oggi la prima Domenica della settimana di ferragosto).

Già verso le 10 la spiaggia è gremita di gente e, chi primo si è accomodato meglio ha trovato, ora si vede gente vagare per la spiaggia in preda allo sconforto.

La giornata è meravigliosa ed il mare è calmissimo.

Ad ora di pranzo torniamo al camper.

Prima di tornare in spiaggia verso le 15 mi metto ad armeggiare accanto alla Thetford che si è messa a filare proprio dove c'è il meccanismo dello scarico nautico (e non è una bella cosa.....). Stringo tutte le viti di fissaggio e la “affogo” di colla per PVC sperando di tamponare la perdita. Partiamo così nuovamente per la spiaggia dove ci fermiamo fino alle 19.

Tornati al camper ci dedichiamo alle docce prima di metterci a tavola per la cena; ahimè ho modo di constatare che i miei tentativi di riparare la Thetford non hanno avuto alcun successo.........per cui rimando la seconda fase della riparazione a quando Patrizia laverà i piatti ed i bimbi guarderanno la tv.

A letto alle 23 .

P.S. Domani mattina vedremo i risultati della seconda riparazione.

puntaprosciutto_alberobello

Punta Prosciutto → Alberobello

09/08 Punta Prosciutto (LE) → Alberobello (BA) km 120 ca

Questa mattina, un po' a malincuore, lasciamo Punta Prosciutto (LE) alla volta di Alberobello (BA) per andare a visitare i famosi trulli (la meta doveva essere Torre dell'Ovo, ma Patrizia preferiva andare a vistare Alberobello così mi è sembrato giusto accontentarla).

Lasciamo così la nostra base, dopo aver pagato (€ 20 a notte) ed aver fatto carico e scarico acqua, verso le 08:45 (la partenza è stata un pochino macchinosa in quanto il “parcheggiatore” ci aveva leggermente “ammassati”, quindi per uscire abbiamo dovuto aspettare che altri due camper avessero sbaraccato e si fossero mossi per fare spazio per il nostro passaggio).

Lungo la strada, fra San Pietro in Bevagna e Torre dell'Ovo, abbiamo notato una costa con delle spiagge meravigliose, appena sotto la strada e separate da una piccola “macchia”; la zona si chiama “Dune di Campomarino”; sarebbe stato un vero sacrilegio non “battezzarle” con un bagnetto.......

alberobello

Dune di Campomarino

Ci fermiamo così per la mattina, ma il posto è talmente bello che decidiamo di restarci anche per il pomeriggio (i trulli ci aspettano da circa 600 anni.......ora più, ora meno......).

Fra un bagno, una tintarella ed una pennichella arrivano le 18, per cui è giunto il momento di partire veramente alla volta di Alberobello.

Il viaggio è abbastanza lungo (quasi 3 ore) anche se la distanza non è molta; (km 90): un consiglio per chi volesse raggiungere Alberobello proveniendo da Martinafranca, non seguite le indicazioni perchè vi portano in una stradina strettissima con dei sottopassi non segnalati e bassissimi; proseguite quindi per Locorotondo e svoltate a sinistra una volta arrivati al primo semaforo del paese, dopodichè tutta dritta e ben segnalata.

Alle 21 arriviamo finalmente ad Alberobello, decidiamo di pernottare presso l'area attrezzata del Camping Bosco Selva dove usufruiamo della navetta (€ 1 a persona/a tratta) che ci porta giù in paese.

AREA SOSTA CAMPER DESCRIZIONE

Camping Bosco Selva - Alberobello

N 40.77092

E 17.23651

Struttura nuova con camper service ben organizzato. Ombreggiato, attrezzato, zona attrezzata con pic-nic e barbecue, docce gratuite, elettricità, navetta per trulli €1/persona. Ottima pulizia ed ordine, massima disponibilità e cortesia da parte dei gestori.

Il primo approccio è fugace; giusto il tempo per un boccone (che è poi la nostra cena), un gelato, una “nano”

alberobello2

Alberobello

passeggiata per le vie dei trulli e poi a nanna con i bimbi che si trascinano cotti dal sole e dal viaggio.

Il primo impatto è positivo; il paese (la parte monumentale) è molto bella e fa strano vedere queste piccole casette dalle quali ti aspetti vedere i sette nani uscire per andare in miniera; alcuni trulli sono adibiti ad abitazioni, altri ad attività commerciali; molte bello l'impatto di piante e fiori con il bianco delle casette.

Chiaramente è un pochino troppo “tourist oriented” ma alla fin fine non può essere che così.

Alle 22:30 siamo nuovamente a bordo della navetta che ci riporta al camper.

Il paese lo visiteremo meglio domani, quando saremo tutti più riposati.

P.S. la riparazione della Thetford ha avuto una discreto risultato (ok al 90%, ormai fila solo una goccia ogni tanto), la perfezioneremo al ritorno a casa.

alberobello_marinalizzano

Alberobello → Marina di Lizzano

10/08 Alberobello (BA) → Marina di Lizzano (TA) km 90 ca

Questa mattina l'abbiamo dedicata alla visita del paese visto che l'escursione della sera precedente non ha dato i risultati aspettati.

Verso le 09:30 abbiamo preso la navetta che dal campeggio porta giù in in paese, così siamo riusciti a fare una visita decisamente approfondita; chiaramente siamo anche caduti nella trappola dei negozi di souvenir comprando l'usuale magnete, fischietti decorativi per i bimbi e ricordo da appendere nel camper.

Alberobello, posso ammettere, ha risposto in pieno alle nostre aspettative; bello ma non troppo artefatto, caratteristiche che difficilmente si posso trovare in altri posti.

Per il pranzo ci fermiamo in un ristorantino in centro al complesso “monumentale”, con la modica cifra di € 10 a testa (menù turistico) facciamo una discreta mangiata di orecchiette pugliesi (in varie salse), secondo e contorno.

Verso le 14 torniamo al camper per ripartire alla volta del mare. Paghiamo (€ 32 per una notte), facciamo il pieno/scarico d'acqua, e partiamo alla volta di Marina di Lizzano.

Durante il viaggio pensavamo di far tappa a Grottaglie ma visto che i bimbi si sono addormentati preferiamo non stressarli (o come dice Filippo “non stufargli le balle”) con un'altra visita.

Verso dopo circa due ore di viaggio ritorniamo sulla litoranea più o meno all'altezza di dove ieri l'avevamo abbandonata (in effetti la “cappatina” ad Alberobello non è stata, kilometricamente parlando, una gran furbata ma avevamo voglia di spezzare la routine del mare).

Arrivati a Torre dell'Ovo, visto che non la troviamo assolutamente meritevole di alcun interesse, decidiamo di proseguire alla volta di Marina di Lizzano (TA); qua il mare lo troviamo decisamente bello e quindi decidiamo di fermarci su una punta dove vediamo essersi già piazzata una nutrita flotta di camper.

Una volta piazzati, ci concediamo un bagno con il calare del sole.

Ceniamo affacciati sul mare (proprio come piace fare a noi); finita la cena, muniti di sedie e copertine ci gustiamo la notte di San Lorenzo, la sera è perfetta, il cielo è terso e stellato; le stelle cadenti ci danno le soddisfazioni che ci aspettavamo.....

Buonanotte a mezza notte.

marinalizzano

Centro di Alberobello

marinalizzano2

Marina di Lizzano

marinalizzano3

AREA SOSTA CAMPER DESCRIZIONE

Parcheggio camper - Marina di Lizzano

N 40.333333 E 17.397222

Luogo adatto alla sosta, senza alcuna struttura/servizio, direttamente sulla scogliera, a 100 metri dalla spiaggia, gratuito.

11/08 a Marina di Lizzano (TA)

Oggi decidiamo di recuperare la giornata di mare saltata ieri restando a Marina di Lizzano. Andiamo in spiaggia verso le 10; la giornata è bellissima, la spiaggia decisamente folta di gente. Fra un bagno, una pennichella ed una lettura, tiriamo fino a sera; lasciamo la spiaggia alle 19:30.

Ceniamo e ci dedichiamo, per la seconda sera, a scrutare il cielo a caccia di stelle cadenti.

Buonanotte a mezzanotte anche questa notte.

12/08 Marina di Lizzano (TA) → Punta Prosciutto (LE) km 32

marinalizzano_puntaprosciutto

Marina di Lizzano → Punta Prosciutto

Questa mattina abbiamo abbandonato Marina di Lizzano (TA) per raggiungere nuovamente Punta Prosciutto (LE) in quanto abbiamo deciso che gli ultimi giorni di ferie siano da trascorrere in un posto veramente speciale.

Durante il tragitto ci fermiamo a Campomarino per fare spesa di pesce, carne e frutta (e nuove pinne per me).

Arrivati a Punta Prosciutto nella tarda mattinata ci portiamo verso l'area camper “Il Saraceno” ma, come temevamo, è “AL COMPLETO”; lasciamo quindi il nostro numero di telefono al gestore il quale promette di chiamarci verso le 18 quando saprà se si libererà qualche posto.

Nel frattempo pranziamo e portiamo il camper sulla scogliera dove eventualmente ci fermeremo qualora nell'area camper attrezzata non si dovessero liberare posti.

Verso le 14 ci portiamo, con le nostre biciclette, verso la spiaggia; oggi il mare (folla a parte) è veramente uno spettacolo!!!!

Così passiamo il pomeriggio; come promesso il gestore dell'area camper ci chiama per avvisarci che si è liberato un posto per noi.

Raccogliamo così le nostre cose e, dopo aver recuperato il camper dalla scogliera (un po' a malincuore visto che il posto è veramente bello per passarci la nottata, ma tre notti sono francamente troppe senza aver possibilità di fare/scaricare acqua), ci portiamo all'interno dell'area camper; il posto è molto carino (anche se privo di servizi igenici) e probabilmente ci passeremo i nostri ultimi tre giorni.

Una volta piazzati, prepariamo le cose ed accendiamo il barbecue; questa sera cena a base di gamberoni alla griglia.

Nel frattempo i bimbi fanno amicizia con altri bambini; si forma così una mini-gang che scorrazzerà per il campeggio fino a mezzanotte.

puntaprosciutto3 puntaprosciutto4

puntaprosciutto5

Punta Prosciutto

13/08 a Punta Prosciutto (LE)

Giornata dedicata al mare, decidiamo non fare più tappe in giro per la Puglia per rilassarci durante gli ultimi giorni delle nostre vacanze. Di prima mattina, dopo essermi accaparrato il posto in spiaggia, faccio una “bicilettata” fino a Torre Colimena, per far scorta di sigarette.

Tornato al “campo base”, ci portiamo in spiaggia dove ci resteremo fino a sera (salvo una breve pausa per il pranzo). Durante il giorno Matteo e Filippo hanno consolidato la loro amicizia con Samuele (di Vicenza) ed altri bambini.

Per cena grigliata a base di wurstel e rosticini.

Finita la cena i bimbi giocano scorrazzando per il camping; a mezza notte tutti a nanna.

14/08 a Punta Prosciutto (LE)

Anche oggi, essendo appunto il nostro ultimo giorno di vacanza, restiamo qua a Punta Prosciutto.

Passiamo la giornata in spiaggia, pur sempre facendo una pausa per il pranzo.

I bimbi restano tutto il giorno, in compagnia di Samuele e delle sue sorelline, in acqua a giocare.

Torniamo al camper verso le 19; il tempo di fare la doccia ed il barbecue è nuovamente acceso: cena a base di pesce persico alla brace.

I bimbi giocano in compagnia della “mini-gang” che si è formata fin quasi all'una di notte, dopo di che, fra mille proteste, finalmente acconsentono ad andare al letto con un po' di “nostalgia” sapendo che domani sarà una giornata molto diversa dalle ultime appena trascorse.

puntaprosciutto_parma

Punta Prosciutto → Parma

15/08 Punta Prosciutto (LE) → Parma km km 910

Oggi è arrivato il momento di far ritorno verso casa.

Ci svegliamo con la dovuta calma e, mentre ancora i bimbi dormono, cominiciamo con le “procedure” di smontaggio e ricarico del camper.

Verso le 10:00 è tutto sistemato, nel frattempo il resto dell'equipaggio si è svegliato, posso così andare a scaricare/ricaricare acqua.

Mentre vado a fare bancomat ad Avetrana (essendoci fermati più del previsto abbiamo praticamente finito i soldi), Patrizia, Filippo e Matteo restano al “campeggio” per gli ultimi saluti con i nuovi amici.

Alle 11:00 siamo finalmente in grado di partire, senza però tralasciare un'ultima sosta a Campomarino (TA) per gli ultimi acquisti di prodotti freschi “Made in Puglia”.

Il viaggio verso casa, sebbene lungo, passa liscio come l'olio; la strada (essendo il giorno di ferragosto) è completamente sgombra dal traffico ed i bimbi fanno passare il tempo facendo un po' di compiti, guardando un film e giocando con la Playstation.

Alle 01:00 della notte arriviamo finalmente a casa.

CONCLUSIONI: km totali percorsi 2145

Il viaggio di quest'anno ci ha dato senz'altro più soddisfazioni di quanto non ce ne abbia date quello dell'anno scorso. Sarà stato che non c'era ancora troppa gente, sarà stato che non abbiamo trovato particolare congestionamento durante le soste, sarà stato forse solamente un caso ma quest'anno possiamo ritenerci soddisfatti.

A mio avviso comunque la Puglia non trasmette quelle sensazioni ed emozioni che ci hanno dato altri posti; probabilmente perchè le località sulla costa comunque non hanno (o non trasmettono) un particolare fascino, ma si limitano ad essere dei “posti di mare”. Punto fermo ed incontestabile la bellezza del mare, cristallino e “godibile”; voto 10 con lode.