Diario di viaggio in camper estate 2015: Germania, Francia, Foresta Nera, Alsazia e dintorni
Ecco la vacanza di Antonella C., amica di Vacanzelandi@, che, con la propria famiglia ed un altro equipaggio di amici, ha viaggiato alla scoperta dei luoghi più curiosi e rilassanti della Francia e della Germania.
Il diario di viaggio continua dalla pagina precedente
- seconda parte -
Sabato 15 agosto
Partenza alle 8 e per colazione arriviamo a Bergheim (D), incantevole cittadina fortificata lungo la Strada dei Vini, ricca di case a graticcio dai colori pastello straripanti di geranei. Passeggiamo in centro e ne ammiriamo le mura e le porte medievali in stile gotico.
Bergheim
Ci spostiamo quindi a Rubeauville (F), villaggio ancora più pittoresco, con un centro vivace e ricco di interessanti negozietti, nei quali noi signore entriamo con entusiasmo a curiosare ed acquistare souvenir e regalini.
Rubeauville
Arriviamo poi a Hunawihr (F) e ci sistemiamo nel parcheggio del Centro di reintroduzione delle cicogne e delle lontre in Alsazia. Pranziamo velocemente ed entriamo nel parco (24,50 euro x due adulti + 1 ragazza) dove, seguendo appositi sentieri segnalati, possiamo ammirare cicogne, anatre, castori delle paludi e le lontre europee. Assistiamo anche ad uno spettacolo organizzato in un’apposita piscina, dove si possono osservare comportamenti di nuoto e di pesca di cormorani, lontre, pinguini e otarie. Bella esperienza naturalistica soprattutto per i nostri ragazzi.
Andiamo a visitare la piccola Riquewihr (F), affollata ma assolutamente magica: centro pedonale circondato da mura, antiche case e torri che si affacciano su strette stradine acciottolate, mentre alzando lo sguardo si colgono in lontananza i filari di viti.
Riquewihr
E’ stata una giornata davvero intensa e piena di immagini preziose, siamo stanchi e soddisfatti, così ci spostiamo nell’area di sosta di Turckheim (F) (5 euro): cena, chiacchere e carte quindi a dormire.
Domenica 16 agosto
Stamattina, visto che piove a tratti, ci concediamo un po’ di riposo in più, così partiamo alle 9 per raggiungere Colmar (F). Troviamo un parcheggio vicino al centro (gratuito nei giorni festivi), facciamo colazione poi visitiamo la città. Anche qui ammiriamo case a graticcio, atmosfere medievali e restiamo incantati soprattutto dalla Petit Venise. Purtroppo, essendo domenica, tutti i negozi sono chiusi e quindi il centro perde sicuramente in vivacità e allegria.
Colmar
Ritorniamo ai camper per il pranzo e dopo un po’ di relax ritorniamo in Germania, a Friburgo (D). Anche qui tutte le attività commerciali sono chiuse, il tempo è brutto e in centro troviamo solo turisti un po’ annoiati. Apprezziamo in parte le bellezze di questa cittadina e girovaghiamo fino a ora di cena quando, per accontentare i ragazzi, andiamo a mangiare al Mc Donald’s. Per la notte raggiungiamo la vicina AA, quasi piena, ma dove possiamo effettuare anche le operazione di carico e scarico (9 euro senza elettricità). Ultima serata per i due equipaggi uniti; domani noi cominceremo l’avvicinamento all’Italia per essere a casa giovedì, mentre i nostri amici raggiungeranno Parigi per restarci 3-4 giorni e tornare a casa fra una settimana.
Lunedì 17 agosto
Sveglia alle 7,45 (lasciamo dormire l’adolescente), colazione e partenza per Schaffhausen (CH) alle cascate del Reno. A metà strada ci fermiamo a fare un po’ di spesa e arriviamo a destinazione verso le 11. Ci sistemiamo in uno degli appositi parcheggi (6 CHF) e con una bella passeggiata arriviamo proprio vicino alle maestose cascate. Ci sono comunque davvero tanti turisti e questo spettacolo della natura viene troppo commercializzato. Seguendo i sentieri facciamo tutto il giro e rientrati al camper ci muoviamo in direzione Costanza (CH) (sull’omonimo lago). Ci fermiamo in un’area verde per il pranzo e arriviamo a destinazione a metà pomeriggio. Piacevole passeggiata nel centro, ricco di edifici storici, sul lungolago e un po’ di shopping nei vivaci e frequentati negozi. Andiamo quindi in Austria e per la notte ci fermiamo nel paese di Hohenems (A), dove troviamo un grande e tranquillo parcheggio tra le case.
Schaffhausen
Martedì 18 agosto
Sveglia verso le 8, colazione e partenza direzione Italia. Il cielo è nuvoloso ma non piove. Breve pausa a Landeck (A), località turistica sulle montagne austriache a circa 800 metri, passeggiata, qualche acquisto e pranzo. Ripartiamo verso il passo Resia attraverso il quale rientriamo in Italia. Ci fermiamo sull’omonimo lago e io vado a fare una piacevole passeggiata sul sentiero che lo circonda. Ci spostiamo poi a Glorenza (BZ) e decidiamo di pernottare preso il camping comunale appena fuori le mura, Si rivela una scelta azzeccata, viste la tranquillità del posto, la posizione magnifica e il rapporto qualità/prezzo (15 euro piazzola + 2 euro elettricità + 0,70/cad. tassa soggiorno).
Passeggiata in paese con la splendida luce del sole che sta calando, cena, film e a dormire mentre fuori è scoppiato un violento temporale.
Landeck
Mercoledì 19 agosto
Mentre marito e figlia dormono, io alle 7 vado a camminare un’oretta lungo la ciclabile che passa proprio davanti al campeggio. Dopo colazione, visto che il tempo è variabile e non brutto come dicevano ieri le previsioni, decidiamo di restare qui un altro giorno per rilassarci prima del rientro a casa. Andiamo a piedi fino a Malles (BZ) dove si svolge il mercato settimanale. C’è un bel movimento di turisti e una piacevole atmosfera. Rientriamo al camper per il pranzo ripassando per Glorenza. Nel pomeriggio il tempo peggiora e inizia a piovere, così ci riposiamo in camper tra letture, giochi e computer. Verso sera il tempo migliora ma non abbiamo voglia di muoverci, cena, film e verso le 23,30 siamo sotto le coperte (ci vuole proprio viste le temperature!)
Giovedì 20 agosto
E’ ritornato il sole e come ieri vado a camminare presto, stavolta direzione sud verso Merano. Dopo colazione partiamo per tornare a casa. Viaggiamo fino ad ora di pranzo quando, dopo Trento, ci fermiamo in uno spiazzo tra i campi. Ripartiamo e verso le 15,30 arriviamo a casa a Castelfranco Veneto (TV), dove ci aspetta il nostro figlio maggiore.
Anche queste vacanze sono purtroppo finite!