Menu

Le clausole esclusive di MIO CAMPER TOP - TONINELLI

toninelli clausole mio camper top assicurazione

Alla scoperta di alcune clausole particolari di questa Polizza Globale per il Camperista, appositamente studiata da chi da più di 40 anni viaggia in camper

Redazionale di Lorenzo Gnaccarini

Quando c'è da assicurare il camper tutti quanti confrontiamo le varie assicurazioni e in primis guardiamo: il prezzo e le solite clausole generiche e sintetiche a cui siamo abituati a tenere in considerazione. Si ignorano le 60 pagine del Fascicolo Informativo dove sono contenute le clausole che fanno la differenza tra un'assicurazione ed un'altra.

toninelli assicurazione mio camper top clausoleLo ammetto, mi piace andare a fondo alle cose e con l'obiettivo di essere utile a chi ci legge, ho voluto approfondire una piccolissima parte del fascicolo riguardante l'assicurazione più completa che esiste sul mercato del settore camper.

In questa giungla delle clausole assicurative, contenute nel Fascicolo Informativo Mio Camper Top di Toninelli, la Polizza Globale per il Camperista, ne ho scelte 3 che secondo me sono quelle che fanno la differenza e spesso non vengono prese in considerazione perché non se ne conosce l'esistenza.

Andiamo insieme a scoprirle, come ho fatto io...

Rinuncia alla rivalsa in caso di perdita di carico

Quante volte, prima di partire con il camper, ci assicuriamo che le biciclette siano saldamente fissate al porta-biciclette oppure che la bagagliera posta sul tetto sia ben chiusa e fissata... sono operazioni normali di controllo, ma se si dovesse rompere il porta-biciclette e si causasse un danno a chi ci segue? E quante volte avete controllato se i pannelli fotovoltaici o l'antenna satellitare sono ben fissati sul tetto del camper prima di partire? E se qualsiasi causa si dovessero staccare durante il viaggio? Meglio non pensarci...

Ecco prima clausola che mi ha attirato l'attenzione è situata nelle CLAUSOLE GENERALI, nella sezione RINUNCIA AL DIRITTO DI RIVALSA. In questa sezione, oltre alle varie rinunce standard, c'è una clausola molto interessante, che vi riporto testualmente:

d) perdita del carico

La Società rinuncia al diritto di rivalsa ... nel caso di danni causati, durante la circolazione del veicolo assicurato, da perdita di carico o di accessori ... stabilmente installati sul veicolo e non indicati sulla carta di circolazione purché questi risultino omologati dalla casa costruttrice e che il montaggio degli stessi sia stato effettuato nel rispetto delle istruzioni presenti nelle schede tecniche della casa costruttrice

Ciò significa che se si dovesse staccare l'antenna satellitare, oppure se si dovesse rompere il portabici e la bicicletta o quant'altro accessorio od oggetto si stacchi e rechi un danno ad un altro veicolo o persona durante il viaggio perché l'abbiamo perso per strada, Mio Camper Top pagherà il risarcimento danni senza rivalsa, ossia senza recuperare dall'assicurato la cifra pagata.

Risarcimento in caso di furto chiavi con destrezza

Proseguendo la lettura, mi ha colpito un'altra breve clausola ma fondamentale in caso di furto del camper.

Dove tenete le chiavi del camper quando siete a casa? Appesa al muro vicino alla porta? Dentro ad un cassetto? E se i ladri entrano a casa vostra, prendono le chiavi e rubano il camper che è nel vostro cortile? E se vi sfilano che chiavi dalla vostra tasca e vi rubano il camper?

In questo caso, Mio Camper Top risarcisce il furto grazie alla seguente clausola:

Qualora emerga che il sinistro (furto e danni da furto) è avvenuto a seguito di furto delle chiavi con destrezza o all'interno dell'abitazione di chiunque ne detenga legittimamente il possesso, la Società liquiderà il danno ...

Normalmente le assicurazioni non risarciscono i furti e danni di veicoli se avvengono con le chiavi. In questo caso, Toninelli ha pensato di tutelare e risarcire lo sfortunato proprietario del camper che, a seguito di un furto in casa, i ladri abbiamo trovato le chiavi e portato via il camper.

Furto e scippo di bagaglio

Infine, ecco un'altra condizione aggiuntiva che può servire sempre a tutta la famiglia, quando si è in vacanza o a casa.

Cosa succede se la mattina la moglie esce da casa per recarsi al mercato e viene scippata? Oppure se vostro figlio in gita scolastica viene derubato della macchina fotografica? E se i ladri entrano nel vostro camper e vi rubano il bagaglio, ossia ciò che non è stabilmente fissato? E se vi rubano le bici o lo scooter fissato sul portamoto?

In questo caso, Mio Camper Top ha delle garanzie aggiuntive che si possono sottoscrivere proprio per ottenere il risarcimento dei furti di bagaglio all'interno del camper ma anche all'esterno come le bici, sci, scooter, fino a coprire i furti o scippi che possono subire tutti i famigliari sia in vacanza che a casa.

Dopo aver conosciuto queste tre particolari clausole, avete capito anche voi che dietro ad un semplice prezzo di una copertura assicurativa ci possono essere molte clausole scritte solo nel Fascicolo Informativo (quello che si dovrebbe sempre leggere e che vale in caso di sinistro) che, in caso di sinistro, possono fare la differenza tra ottenere il giusto risarcimento del danni ricevuti oppure risarcire i danni provocati senza ricevere la risposta "ma quel danno non era coperto dall'assicurazione"...

Il mio consiglio rimane sempre quello: confrontate molto attentamente i Fascicoli Informativi delle varie assicurazioni e scegliete quella che più vi rende tranquilli per voi e per i vostri cari.

 

Articolo realizzato in collaborzione con Toninelli Assicurazioni

 

 

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina