Indice articoli

In camper all'isola danese di Bornholm

isola bornholm

La suggestiva isola di Bornholm è un paradiso per gli amanti di paesaggi selvaggi e vacanze rilassanti a tutta natura. Spiagge bianchissime, fari, antiche chiese circolari, piccole case dei pescatori, scorci da favola e il regno del gourmet del pesce affumicato, è questo il paesaggio e il contesto che contraddistingue questa isola danese, perla del Baltico. Ce la raccontano gli amici di Vacanzelandia, Barbara e Gianni, amanti dei Paesi Nordici, con questo diario di viaggio realizzato in camper alla scoperta di questa isola "speciale" per le sue caratteristiche che scoprirete leggendo il loro resoconto. Non mancano bellezze anche "tedesche" nelle tappe di attraversamento. Se amate i paesaggi nordici e la tranquillità, questa meta fa per voi...

Ci siamo...!!! Il momento è arrivato.
Ne avevamo già avuto un piccolo assaggio lo scorso anno ma quest'anno il cambiamento è totale. I figli sono cresciuti, siamo rimasti in coppia.
Anche i due figli maschi hanno scelto le loro vacanze, entrambi con la fidanzata, entrambi in giro per nuove mete. Sembra una banalità ma dopo anni di organizzazione di viaggi creati a misura di bambino e poi di ragazzo (ci hanno seguito davvero tanto e fino a giusta età i nostri ragazzi), ipotizzare un viaggio di “coppia” è stata davvero una nuova esperienza. Avevamo tastato il terreno lo scorso anno, dopo un bel tour in Polonia, il “piccolo” della famiglia aveva raggiunto il fratello per proseguire con lui le vacanze estive.
Avevamo dunque ben chiaro di cosa ci piacesse fare noi due soli. Tanti km, cibo e buone bevute, nessun orario stabilito, libri, natura, silenzio, fresco... e relax!!!
La meta mi frullava in mente da un anno, quando vidi un piccolissimo puntino sulla mappa dell'Europa. Un'isoletta usata per lo più come scalo per chi passa dalla Germania ai paesi Scandinavi. L'isola danese di Bornholm.
Mi è bastato un solo articolo di informazioni sull'isola per innamorarmene e così è stato anche per Gianni. Abbiamo prenotato il traghetto ed organizzato davvero al minimo il tragitto, volevamo fare quello che ci sentivamo sul momento senza vincoli.
E così è stato....
Anzi, un vincolo lo avevamo, un passaggio obbligato inserito a metà vacanza ad Hamburg dove vive la figlia maggiore con marito e nipotino.

EQUIPAGGIO:  - Gianni, anni 49. Navigatore, copilota, cuoco, risolutore di tutti i problemi. Editore.
                          - Barbara, Anni 47. Autista, organizzatrice del viaggio, redattrice del diario.
VEICOLO:  camper - CHALLENGER MAGEO 163, 2.3 MJT, 130 CV, DEL 2007, ACQUISTATO 12 /14.

PERIODO: 5 agosto 2018 - 24 agosto 2018
PERCORSO DI MASSIMA: Genova, Vipiteno, Bad Abbach, Oranienburg, Binz.
Isola di Bornholm (DK): Rønne, Dueodde, Nexo, Svaneke, Listed, Gudhjem, Allinge-Sandvig, Hasle.
Hamburg, Braunschweig, Magdeburg, Kelheim, Bad Gögging,
Spitzingsee, Valdaora di Sotto, Genova.

mappa itinerario isola bornholm

DOMENICA 5 AGOSTO 2018
GENOVA, VIPITENO

Soleggiato 32°/38°
Partiamo h12.00 dal rimessaggio, pranzo a Piacenza autogrill, si muore dal caldo.
Viaggio tranquillo.
AA, VIPITENO, AA TRUCKSTOP
presso parcheggio camion, su asfalto, elettricità, cs, €15,00
N 46°.88509 – E 11°.43257

Arriviamo in area alle h18, caldissimo anche qui.
Cena e serata tranquilla.

Km oggi 476

LUNEDì 6 AGOSTO 2018
VIPITENO, BAD GÖGGING (D)

Soleggiato, 32°/30°
La notte abbiamo avuto un po' caldo, quindi alle h8 siamo già svegli ma siccome la parole d'ordine è relax non partiamo prima delle h10. Dopo aver fatto c.s.; diagnostichiamo la morte di una delle due batterie della cellula, pazienza, ne basta una! Essendo estate ce ne faremo una ragione fino al rientro.
All'autogrill del Brennero acquistiamo la vignetta austriaca per viaggiare sulle autostrade ad €9,50. Passiamo il Ponte Europa (€9,50) e proseguiamo con calma direzione Innsbruck e poi verso Achensee, uscita autostrada Wiesing.
L'Achensee è uno spettacolare lago austriaco (mt. Slm. 1000) che avevamo già visto anni fa, ma sono luoghi che fa sempre piacere assaporare, soprattutto se l'alternativa
è la triste autostrada. Sarebbe bello fermarsi qui per pranzo ma è decisamente presto, allora approfittiamo solamente di una sosta per fare gasolio al solito prezzo vantaggioso. Ripartiamo verso il Tegernsee, varcando quindi il confine tedesco (direzione Monaco). Essendo in Baviera il livello sociale sale un po' e questo lago si rivela troppo turistico e caotico, almeno per noi. Comunque bellissimo.
Usiamo questa zona solo per fermarci ad una Lidl ed iniziare la fase “cibo” del nostro viaggio. In tutto il percorso non abbiamo trovato un parcheggio all'ombra dove sostare per pranzare. Ci ricongiungiamo quindi all'autostrada e ci fermiamo.
Troviamo solita coda zona Monaco e proseguiamo sulla 9 direzione Ingolstadt, quando Gianni dal nulla esclama: “però sarebbe bello andare alle terme!!!”
Controllo veloce e mi accorgo che potremmo girare verso est e tornare nella zona dove lo scorso anno avevo trovato un impianto termale interessante.
Usciamo a Manching e percorrendo tutta la statale 16 (per nostra gioia tutta in mezzo a piante di luppolo) raggiungiamo le terme di Bad Abbach, che si trovano su una collinetta davvero carina, apparentemente sospesa nel nulla.
Cerchiamo di accedere dalla sbarra che permette di entrare nell'area di sosta delle terme ma non c'è verso di aprirla anche se dentro ci sono dei camper. Dopo vari tentativi la sbarra si apre probabilmente telecontrollata e scegliamo il nostro posto.
Vi sono posti su autobloccanti o su prato.
I camper sono pochi, nessun italiano, i camperisti presenti ci salutano gentilmente al nostro arrivo.

AA, LIMES THERME
Am Brunnenforum 1, 93333 Bad Gögging
N 48.81704, E 11.78945
N 48°49'01", E 11°47'22"
Per la sosta ci si deve registrare alle terme.
Il prezzo è di €12,00 a cui si aggiunge la tassa di soggiorno, per il cs consegnano un
gettone €1,00
I bagni delle terme sono di uso ai camperisti in sosta nell'area.
www.campercontact.com/it/germania/bayern/bad-gogging/351/limes-therme

LIMES THERME
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per orari e prezzi consigliamo di leggere il sito

Noi entrando alle h17.20 abbiamo pagato €8,00 a testa ma credo ci abbiano fatto una sorta di sconto perchè avremmo dovuto pagare di più, inoltre chiedono €10,00 di caparra che riconsegnano al momento della partenza.
Consegnano dei braccialetti che servono per gli armadietti.
Organizzati con asciugamani, libri e cambio indumenti entriamo in queste piccole ma stupende terme, dirigendoci nella parte esterna. La vasca a temperatura normale sembra fredda nonostante il caldo che comunque va affievolendosi con il passare dei minuti, quindi scegliamo quella con acqua a 34°. Che spettacolo!!! ….e poi sdraio.
Inizio della fase “relax e libro”. Doccia finale e ritorno al camper.
Ovunque un silenzio diffuso perchè questo tipo di terme sono frequentate principalmente da persone mature, quindi regna pace e tranquillità.
Prepariamo un bell'aperitivo e ci godiamo il relax come desiderato.
L'area è davvero serenamente bella.

Km oggi 319

MARTEDÌ 7 AGOSTO 2018

BAD GÖGGING (D) - ORIANENBURG (D)

Tempo soleggiato 23°/37°
Notte tranquillissima, sveglia h8 perchè inizia nuovamente il caldo.
Riportiamo alla cassa targhetta con nostro numero piazzola e ci consegnano il gettone per fare c.s. Partiamo verso le h10, dopo pochi km raggiungiamo l'autostrada 93  direzione Hof, da qui attraverso la 72 raggiungiamo la 9, autostrada diretta a Berlino.
A pranzo ci fermiamo ad un Mc Donald's, abitudine che avevamo viaggiando con i figli e che conserviamo. Proseguiamo senza code, nonostante i numerosi lavori in corso.
Oggi decidiamo di fare 500 km, così da averne meno domani per raggiungere Sassnitz, porto d'imbarco per l'isola.
Non seguiamo il navigatore che ci farebbe andare verso Rostock ma usciamo per percorrere la 96 dopo aver fatto il Berlin Ring. Decidiamo di fermarci ad ORIANENBURG (D).
Ci sono 37°. Ricordiamo che anni fa durante il nostro tour della Germania est avevamo trovato temperature altissime in queste zone... ci risiamo, e noi odiamo il caldo!!!
La fase “fresco” del viaggio non vuole iniziare.

AA, ORIANENBURG
Karavanstellplatz und Schloßhafen
Rungestraße 47, 16515 Oranienburg, Germania
52.757487, 13.238510
€15,00, € 6,00 scheda per corrente e bagni, €10,00 caparra scheda.
Su ciotoli e prato.
Il pagamento può essere complesso se non si trova il gestore, che aiuta davvero.
Appena capito che siamo italiani ci chiede se parliamo russo o kazako, chissà perché?!!?
L'area è bella, sul canale del fiume, in centro e con accanto supermercati.

Rimanere fermi sul camper o fuori è impossibile dato il caldo.
Decidiamo di passeggiare sperando di trovare un locale al fresco o un posto dove sostare ma il paese da un occhiata veloce offre poco e il caldo per noi è soffocante.
Una parte del paese conserva ancora qualche spunto della vecchia Germania est, con edifici chiusi e saracinesche degradate mescolate a scorci moderni.
Andiamo al supermercato accanto all'area, facciamo piccoli acquisti e non vorremmo più uscire, assuefatti dall'aria condizionata.
Torniamo al camper e arieggiamo l'interno. Organizziamo per stare fuori creando più ombra possibile. Aperitivo e cena, ma fino alle h22 non si respira.

Km oggi 549

MERCOLEDÌ 8 AGOSTO 2018
ORIANENBURG (D), BINZ (D)

Tempo soleggiato con diluvio serale 26°/36°/25°
Nonostante il caldo la notte passa abbastanza bene.
Alle h9 siamo pronti per fare c.s. e dopo essere usciti inseriamo la scheda nella macchinetta che ci restituisce i soldi della caparra. La meta di oggi è l'isola di Rügen.
Poco dopo la partenza ci fermiamo ad una Rewe dove proviamo a restituire due casse di birra vuote che abbiamo portato da casa, reduci del viaggio precedente.
Restituendo le casse dei vuoti queste vengono rimborsate con buoni spesa, in questo caso di €6,00. Stessa cosa facciamo un questo viaggio con tutte le bottiglie di plastica. Spesa e ripartiamo alle h11.
Seguiamo il navigatore con fiducia, anche se ci fa percorrere una strada a nostro parere più lunga. Sorvoliamo, non avendo premura.
La strada più conosciuta per raggiungere l'isola di Rügen è il ponte di Stralsund.
Come nel nostro viaggio di 6 anni fa, decidiamo di entrare nell'isola con la chiatta, da sud, per fare un percorso diverso dal classico che percorreremo al ritorno.
La chiatta copre la tratta Stahlbrode-Glewitz,
N 54.232848, E13.288666
€10,30 camper e due adulti, breve attesa.
Finalmente la breve traversata garantisce un pochino di fresco e l'atmosfera nordica si inizia a sentire.
Alle h13 ci fermiamo per pranzo. Abbiamo ottime insalate con molti ingredienti, che abbiamo creato in apposite confezioni alla Rewe.
6 anni fa abbiamo fatto il tour delle isole della zona, bellissime, ma per la nostra indole troppo caotiche, ad eccezione dell'isola Hiddensee che si raggiunge in traghetto e si può visitare solo a piedi o in bici.
La sensazione di confusione globale la avvertiamo anche questa volta.
La caratteristica del luogo sono le strade ciotolate, molto affascinanti ma terrore puro dei camperisti che temono di ritrovarsi il camper completamente smontato da un momento all'altro. Quindi si prosegue a velocità pedonale, per la gioia degli automobilisti. In una strada molto stretta procedo davvero piano e due macchine dietro di me tentano di sorpassarmi, ma contemporaneamente!!!! Incidente.

Meno male che non avevano ancora raggiunto il camper altrimenti ci avrebbero colpito.
Indecisi su dove andare ci fermiamo in un piazzale vuoto accanto ad un distributore, senza infastidire nessuno. Arriva un signore che inizia a gesticolare contro di me, inspiegabilmente. Me ne vado. Tardo 2 secondi a partire ad un semaforo e dietro parte un bel concerto di clacson. Raggiungiamo l'area di sosta dove la nostra piazzola
è occupata da un altro, senza permesso.
Questa non è la Germania che conosciamo noi!!!!!
Vogliamo andare via da qui, presto, infatti questa è una tappa di passaggio.
Decidiamo di raggiungere SELLIN, conosciutissima località turistica con il famoso Seebrucke, saltata la volta scorsa. Area sosta piena e coda ovunque. Fuggire.
AA, SELLIN
N 54.37157, E 13.70140
N 54°22'18", E 13°42'05"

Andiamo a BINZ, già visitata, dove ricordiamo un'area di sosta comoda al paese.
La troviamo facilmente ma la zona adibita ad area è chiusa. Rimane in alternativa un triste parcheggio misto. Non abbiamo la minima intenzione di dormire qui, preferiamo un posto più silenzioso e tranquillo.
AA, BINZ
N 54.403222, E 13.601167
Costo euro 24/24h e solo entrare uscire ci costa €3,00. Bho.
Raggiungiamo la nuova area di sosta a 4 km di distanza da Binz. Finalmente qui sono gentili e sorridenti e a parte il fatto che molte piazzole sono su sabbia ci piace molto.
AA, BINZ
Wohnmobil-Oase Rügen
Proraer Chaussee 60 [L29], Prora, 18609 Binz
N 54.44812, E 13.56166
N 54°26'53", E 13°33'42"

C'è anche un bellissimo locale in legno dove cenare o riposare.
Ci posizioniamo in una piazzola e il clima è sicuramente migliore di ieri.
Passeggiamo per l'area e ci organizziamo per rilassarci, improvvisamente cambia il tempo ed inizia un diluvio. Siamo felici!!!!!
Finalmente c'è fresco, relax in camper con film e aperitivo.
Appena smette di piovere tutti i tedeschi scendono dai camper, tirano fuori le cose che avevano ritirato e cenano fuori, come nulla fosse, in mezzo all'acqua e al fango, loro sono davvero plein air!!!
Anche noi ceniamo presto (abbiamo oramai gli stessi orari dei tedeschi) ma chiusi in camper.

Km oggi 370

GIOVEDÌ 9 AGOSTO 2018
BINZ (D), SASSNITZ (D), ISOLA BORNHOLM (DK), RØNNE (DK)

Tempo soleggiato 20°/26°/24°
Oggi è il grande giorno!!! I figli maschi sono tutti nei loro luoghi di vacanza e noi raggiungeremo la nostra meta desiderata.
Ci svegliamo alle h8.30, con accanto a noi centinaia di uccellini.
Facciamo c.s., aiutati da un giardiniere dell'area perché è tutto un pochino complicato.
Questo signore è talmente gentile a prodigarsi che Gianni vorrebbe farsi un selfie con lui, ma rinuncia dopo aver visto la mia espressione ostile... e finalmente partiamo!
Alle h10.45 siamo all'imbarco di Sassnitz (D). Seguiamo le indicazioni per la nostra compagnia navale e dopo aver passato i primi controlli ci posizioniamo in coda.
N 54.491525, E 13.579906
Nell'attesa Gianni va a visitare lo shop discount di bevande, ma la coda parte e Gianni correndo fa appena in tempo a salire al volo sul camper. Ci imbarchiamooo!!!!
Alle h11.50 salpiamo e ci sediamo in esterno sul ponte più alto, da dove, guardando la Germania allontanarsi, ci godiamo il fresco ed il sole.
Alle h13.45 siamo affamati e andiamo al locale ristorante che è ormai chiuso, ma ci cucinano ugualmente würstel e patatine da dividere e con birra spendiamo €16,00.
In effetti molti hanno la loro borsa frigo ma noi non ci abbiamo proprio pensato.
Da qui possiamo vedere la Danimarca avvicinarsi… si perché l'isola di Bornholm sulla quale siamo diretti è territorio danese. Alle h15.10 sbarchiamo nel porto di RØNNE.
Al controllo documenti troviamo una gentile poliziotta che appena letta la nostra provenienza ci fa i complimenti dicendo: “ohhhh Long trip!!!!” evidentemente gli italiani qui non sono molto numerosi. L' allegra accoglienza ci fa sperare in bene.
Abbiamo letto molto su quest'isola ma siamo anche molto dubbiosi sulla reale tranquillità e natura inalterata che siamo venuti a cercare.
Abbiamo fatto un piccolo percorso di massima considerando che staremo qui fino al 14/08. Appena sbarcati andiamo in direzione sud, preleviamo ad un bancomat le corone danesi e facciamo rifornimento di gasolio a €1,35/lt.
Una delle particolarità dell'isola sono le 4 chiese circolari medievali, per noi ancora più strane perché sembrano dei trulli giganti!!!isola bornholm chiesa circolare1
Raggiungiamo la prima chiesa:
AAKIRKEBY,
NYLARS KIRKE
N 55.074226,
E 14.814928

isola bornholm chiesa circolare1 vistaAustera ma semplice, elegante e silenziosa.
Rimaniamo affascinati dal cimitero. Lo so può sembrare macabro, ma davvero è un luogo che trasmette pace e serenità. Sarà così per tutti i piccoli cimiteri di queste chiese, molto curati e tenuti alla perfezione.
La seconda meta è un azienda vinicola sull'isola... potevamo perderla?

La nostra passione vinicola ci porta a scoprire queste perle rare, soprattutto qui a nord.
VINGARDEN LILLE GADEGARD
Søndre Landevej 63, 3720 Aakirkeby, Danimarca
N 55.029046, E 14.968244
http://www.a7.dk/ Ristorante, vendita vini con degustazione, possibile sosta camper.
Gianni assaggia per poter acquistare i vini giusti e viene via con alcune bottiglie.
Decidiamo di andare a vedere la famosa spiaggia che “regala” la sabbia per le clessidre e di fermarci nel campeggio di Dueodde.

CAMPEGGIO DUEODDEDueodde spiaggia
FAMILY CAMPING.INFO
Skrokkegårdsvejen 17, 3730
Nexø,
kr 515, €70,00, due notti, corrente compresa che costa ben €5,00 a notte e potevamo evitarla sicuramente. Ristorante, piscina a pagamento, su sabbia, sul mare.
Registrazione (anche qui sistema con scheda) e ci posizioniamo.
Come quasi ovunque al nord i campeggi non hanno piazzole ma la totale libertà di posizionarsi come si vuole.

C'è da dire che il campeggio è occupato forse per un quarto della sua capienza quindi c'è l'imbarazzo della scelta. Siamo direttamente sulla spiaggia ed andiamo a passeggiare sulla sabbia che è davvero incredibile.
Ecco... siamo esattamente dove volevamo essere.
Relax, natura, silenzio e temperatura che piace a noi.
Dueodde spiaggia ombreFacciamo una bella doccia nei bagni puliti del camping e ceniamosotto il tendalino. Non si può fare il barbecue, neanche a gas o usare fiamme libere, in tutta l'isola; ma quello che regala questo luogo è oltre.

Km oggi 36, tratta in mare.

VENERDÌ 10 AGOSTO 2018
DUEODDE (DK)

Tempo soleggiato ventoso 21°/26°/18°

Stanotte ha piovuto molto, al mattino è variabile con molto vento che per fortuna porta via le nuvole. Decidiamo di stare qui un giorno per riposarci e ripartire domani.
Passeggiamo sul mare che oggi è molto mosso, leggiamo, sistemiamo il camper.Dueodde faro
Alle h12 decidiamo di raggiungere in bici il famoso faro che si trova a 1,5 km di distanza.

DUEODDE FYR, 10 kr, €1,5 a persona
La ciclabile è parallela alla strada, prima del faro si trovano chioschi di souvenir e due locali. Noi andiamo dritti verso il faro che si trova all'interno della pineta, separato dal mare da gigantesche dune di sabbia.
Pensavamo di raggiungere il mare ma è impossibile data l'immensità delle dune e il vento che porta via, comunque impavidi ne “scaliamo” una... ma che fatica!!!!

Dueodde dunaPer renderci conto appieno dell'ambiente che ci circonda decidiamo di salire sul faro, nonostante il vento che porta via tutto. Dalla cima riusciamo a malapena a fare qualche foto e piccoli video.
Dall'alto realizziamo di essere
in mezzo ad un cratere naturale di sabbia e cespugli!!! Scesi dal faro torniamo pian piano al camper, dopo aver
acquistato alcuni souvenir nel chiosco.
Pranziamo e sonnellino fino alle h 17.30, doccia e cena con molto relax.
Km oggi 4 in bici

SABATO 11 AGOSTO 2018
DUEODDE (DK), NEXØ (DK), SVANEKE (DK)

Tempo variabile 18°/21°/14°

Sveglia h8.30. Pronti alle h10.30 per c.s., consegna scheda alla reception e partiamo.
Ora che siamo a sud vogliamo risalire dalla parte est dell'isola che sembra avere molti paesini interessanti. In breve raggiungiamo NEXØ, che ha un porto molto importante.
P, NEXO
N 55.062416, E 15.133416

Parcheggiamo comodamente e passeggiamo nel porto e poi in centro.
Pur essendo un paese importante abbiamo incontrato una sola auto nel tragitto per raggiungerlo. Incontrare qualcuno in giro è davvero raro, tutto sembra sospeso in un'altra epoca. Oggi abbiamo davvero la certezza di aver scelto il posto giusto, il nostro pensiero va a chi in questo momento combatte per un mezzo metro quadro in spiaggia: de gustibus.
Ripartiamo per SVANEKE e qui ammettiamo di trovare un po' di vita e non siamo sicuri sia positivo. Trovare un parcheggio sembra già più difficile. Arriviamo al parcheggio per bus dove è vietata la sosta ma si trova accanto ad un grande piazzale misto dove in breve va via un pulmino e il posto è nostro!!!

Che fortuna, da qui si vede il porto, il paese, il faro e naturalmente il mare.svaneke
P, SVANEKE
N 55.138022, E 15.145866

Qui incontriamo gli unici camperisti italiani che come noi si aggirano sull'isola.
Entriamo nel piccolo paese... che bomboniera, fantastico!
Veniamo attirati da una grande gabbia, all'interno della quale, sul cemento, è disegnata una griglia quadrata con tanti numeri, incuriositi ci chiediamo cosa sia. Un cartello a lato ci illustra la storia. È un gioco tipico dell'isola: due galline vengono introdotte nella gabbia e tutti i presenti scommettono su quale riquadro faranno i loro bisogni!!!
Diciamo che questo gioco ci conferma quanto siano semplici gli abitanti di quest'isola!
Ci fermiamo in un bellissimo negozio artigianale che lavora il vetro dove acquistiamo delle perline del luogo, a peso, per una amica che crea bijuox. Nella piccola piazza principale si trova un mercatino che espone oggetti rigorosamente fatti a mano, anche usati. Qui, come avevamo notato sulla terraferma danese anni fa, gli oggetti usati hanno un grande valore, infatti le case ne sono piene ed anche nei giardini spesso vengono esposti oggetti che noi definiremmo vecchi ma che per loro sono evidentemente cimeli.
svaneke mercatinoPiccoli banchetti ricolmi, con il prezzo esposto e la cassettina accanto dove deporre i soldi a pagamento. Anni fa abbiamo anche noi acquistato con questo metodo dei piccoli oggetti colorati per i bambini. Stessa usanza, per noi curiosa, con i prodotti dell’orto.
Moltissime case al loro esterno hanno delle piccole casette o carrelli ove espongono la merce. Il passante può prendere, pagare da sé e andare. Usanze ed abitudini molto diverse dalle nostre, anche come mentalità.
Passeggiamo in questo piccolo mercato e rimaniamo sconcertati dall’ambientazione rustica ma con possibilità di pagamento ultra moderna, infatti è disponibile ovunque il codice tipo postepay per ricevere l'accredito!!! Anche di piccolissime somme.
In questa piazza, inoltre, si trova il famoso birrificio dell’isola, che propone una grande varietà di birre, possibilità di cibo e degustazione.
BIRRERIA SVANEKE BRYGHUSsvaneke birreria assaggio birre
Ci sediamo all’interno e ordiniamo subito un “taste” di birre a nostra scelta, cercando di farci consigliare dalla cameriera e di ricordare cosa avevamo trovato di interessante nel loro sito: frikadelle (polpette di carne) e patatine fritte, oltre a numerose altre specialità. I piatti sono abbondanti ed i prezzi onesti.

Prima di andare via acquistiamo 6 bottiglie da portare a casa: 2 alla liquirizia, 2 Sweet Mary, 2 Bingo Gringo, spendendo in totale kr 412, €56,00 compreso il pranzo.
Portiamo le birre al camper e ci riposiamo con caffè e biscottini.

Il tempo è variabile e la temperatura a 21° è perfetta.

Verso le h15.30 andiamo a vedere un locale vicino che vende l'aringa, affumicata nei tipici affumicatoi del luogo (si chiamano Røgeri, con la o tagliata in due).
isola bornholm aringa affumicataLa vista è bellissima, sia dal camper che dal locale; entrambi sul mare immersi in una
ambientazione pura e naturale.
Le persone in giro oramai sono pochissime, talmente poche che se incontri qualcuno viene istintivo salutare, quasi da voler condividere con un sorriso questi luoghi.isola bornholm rogeri
Questo tipico Røgeri è anche ristorante, con moltissimi piatti locali molto invitanti.
Alcune persone stanno mangiando ma vista l’ora non sappiamo se sia pranzo o cena.
Il locale ha chiusura alle  19. Abbiamo intenzione di fermarci sul molo e cenare in camper acquistando i componenti principali per realizzare il tipico piatto dell’isola chiamato ”Sol over Gudhjem” (che significa “sole sopra Gudhjem”): 2 sild (aringhe) affumicate con tuorlo d’uovo fresco, oltre a 2 sild in carpione, 1 makrel (sgombro) al pepe. Spesa kr 105, €15,00.

isola bornholm autoRaggiungiamo a piedi, dalla parte opposta, il faro. Camminiamo con una calma rara ed ammiriamo con attenzione tutte le casette, molte delle quali datate ma sicuramente abitate, chiedendoci come vivano qui in inverno, sul Baltico, in un contesto che sembra uscito da una fiaba. Personalmente mi perdo in ogni sfumatura. Una delle cose che adoro è la loro capacità di rendere tutto bello, tutto semplice e spontaneo, come un vaso di fiori sul balcone di una finestra... o un svaneke farooggetto decorativo particolare.
Forse sono io che amando questi luoghi ne adoro ogni minimo dettaglio.
Anche Gianni è molto interessato ai particolari anche se lui si concentra di più su quelli inerenti il suo lavoro, del genere: “ah vedi, qui in facciata stanno facendo il cappotto di 10 cm!”, oppure “guarda le grondaie ed i pluviali sono tutti in rame”.
Facciamo tantissime foto stupende ed arriviamo al faro, che ha accanto un piccolo bar e poco distante un campeggio posto direttamente sul mare.

isola bornholm scorcio marittimoTorniamo indietro e gli ultimi 500 mt per arrivare al camper sono devastanti perché inizia un diluvio talmente forte che ci costringe a fermarci sotto una tettoia.
Siamo in camper alle h 17.45, continuerà a piovere tutta la notte.
L'ambientazione è perfetta per prepararci una cenetta a base di pesce vista mare.

Km oggi 20

DOMENICA 12 AGOSTO 2018
SVANEKE (DK), LISTED (DK), GUDHJEM (DK), ALLINGE (DK), SANDVIG

Tempo variabile 14°/21°/14°
La notte accendiamo il riscaldamento.
Notte tranquillissima, pur essendo un parcheggio dalle h 21 alle h 9 non è arrivata un’auto. Le prime persone che vediamo al mattino sono in giro a passeggio con i cani, o con biciclette con strani carrelli attaccati davanti o dietro.
Partiamo alle h 0, la cittadina si sta appena svegliando.
Arriviamo in brevissimo a LISTED dove parcheggiamo nel piccolo piazzale di un locale che aprirà più tardi. In effetti è tutto chiuso e noi vogliamo solo passeggiare nel porto e sul mare ammirando le barche ed i pescatori.
Nei giardini pubblici accanto al porto, vicino a giochi per bimbi ordinatissimi ci sono dei campi da bocce dove un gruppo numeroso di uomini e donne di una certa età giocano allegramente. Quando passiamo ci salutano affettuosamente e noi ricambiamo. isola bornholm gudhjeim osterlars kirke
Dopo Listen decidiamo di spostarci all'interno dell’isola per ammirare la seconda chiesa, la più grande chiesa circolare del paese:
GUDHJEIM, OSTERLARS KIRKE
N 55.171666, E 14.961701

Sempre bellissimo il cimitero (sappiamo che il termine bellissimo forse è indelicato per un cimitero ma è un aggettivo che viene assolutamente spontaneo guardandolo).
Per entrare bisogna pagare, come nelle prossime due (kr10). Non ricordo se nella prima si pagava, onestamente Gianni non ha notato nulla ed è semplicemente entrato. Il pagamento si effettua con il solito sistema locale: cestino all'ingresso.
Decidiamo di raggiungere la terza chiesa, che si trova quasi sulla costa ovest.

isola bornholm ronne ny kirke

RONNE, NY KIRKE
N 55.139774, E 14.769112

Stesso metodo di pagamento, stessa ambientazione.
Dopo la visita torniamo sulla costa est per visitare GUDHJEM.
Seguiamo le indicazioni per il porto, la strada è in discesa ed a senso unico, siamo dubbiosi ma ci proviamo. Entriamo direttamente nel porto con la nostra casa viaggiante finché la strada non conduce nei parcheggi. In fondo al molo, vicino ai bus, si trovano spazi parcheggio più grandi, che vanno benissimo per noi.
Questa strada stretta che ci dava ansia è l'unica ed è usata anche dai pullman.

P, GUDHJEIM
N 55.214310, E 14.969232
€3,00/1h

Pensiamo sia gratuito come i precedenti, o a disco orario, invece è a pagamento.
Facciamo uno spuntino in camper e poi passeggiamo per il piccolo paesino e sulla collinetta accanto al porto dal quale si fanno foto splendide.
Ci prendiamo un mega gelato e siamo pressati da un gabbiano davvero famelico, oserei dire aggressivo e pericoloso. Giunti al camper piove, giusto in tempo per non bagnarci.
Accanto al parcheggio si trova il Gudhjem Røgeri, ristorante con affumicatoio.
L'insegna di questi locali è per tutti uguale, è uno dei simboli dell'isola.
Sono le h14.30 e noi abbiamo in programma di vedere le scogliere con le grotte (Helligdomsklipperne) ma piove tantissimo, che si fa?

Raggiungiamo il parcheggio e aspettiamo che smetta, ma non c'è speranza.P, N 55.222421, E 14.897726isola bornholm rocce
Ci incamminiamo lo stesso per il sentiero. Prima di scendere c'è un prato con bagni pubblici e una specie di patio aperto con tavoli e sedie dove mangiano tranquille una ventina di persone, incuranti del meteo. Riusciamo a vedere le scogliere e le strane rocce levigate che emergono dal mare ma sicuramente non bene come avremmo fatto passeggiando senza pioggia. Ripartiti raggiungiamo ALLINGE.

P,ALLINGE
N 55.280429, E 14.800202

Anche qui troviamo la Allinge Røgeri e anche qui non resistiamo, ci portiamo in camper 2 fishkadelle (polpette di pesce) e 2 pezzi di laks (salmone) affumicato e speziato.
La cena è pronta. In pratica abbiamo visto tutti i paesini costa est e ora raggiungiamo la parte estrema e sostiamo nel campeggio del luogo.

CAMPEGGIO, SANDVIG FAMILLECAMPING

Ci registriamo alla reception. Il gestore è davvero un personaggio ma molto disponibile. Usiamo le docce del campeggio, inizia a piovere e ci chiudiamo in camper per riposare, con riscaldamento acceso.

Km oggi 79

LUNEDÌ 13 AGOSTO 2018
SANDVIG (DK), HASLE (DK)

Tempo variabile 16°/20°/18°
Da ieri alle h18 ha piovuto pianissimo ma fitto, fino a stamani.
Stamattina dormiamo parecchio.
Alle h11 passeggiamo per il campeggio. È un enorme parco erboso e la maggior parte delle piazzole sono rivolte verso il mare. Lo divide dalla spiaggia solo un parcheggio semplice per chi vuole andare al mare o fare passeggiate.isola bornholm spiaggia zen
Siccome dal campeggio bisogna uscire entro le h12, paghiamo, facciamo c.s. e ci spostiamo nel parcheggio libero attiguo perché vorremmo raggiungere la punta estrema dell'isola a piedi. La giornata ora è stupenda e c'è isola bornholm spiaggia zen 2anche caldo. Passeggiamo sulla scogliera percorrendo la strada che porta alla Salomons Kapel per raggiungere ad 1 km il faro Hammerodde Fyr.
Proseguiamo fino ad arrivare ad un luogo stranissimo, piccole spiagge consecutive con pietre disposte in modo zen.

A noi sembrano composizioni che richiamano antichi riti propiziatori, tribali o celtici.
L'ambientazione incute soggezione e si ha quasi timore a camminare tra le “sculture” per non rovinare queste deliziose forme. Prima di allontanarci creiamo anche noi la isola bornholm spiaggia zen 3nostra.

Torniamo al camper per pranzo.

Vorremmo andare a vedere Hammeren Fyr.
È raggiungibile in auto ma vige il divieto per mezzi superiori a 1,6 tonnellate così lasciamo il camper all'imbocco della strada e proseguiamo a piedi, in salita, attraverso il bosco, per circa 1 km e raggiungiamo il faro che domina questa parte di isola. Il faro è piccolo e si può anche salire gratuitamente. La pace di questi luoghi è totalmente rassicurante…
Torniamo al camper con l’intenzione di vedere il lago qui accanto e con maps troviamo una stradina convinti che ci conduca a qualche parcheggio o simili... ci accorgiamo troppo tardi che è una strada senza sbocco e ci tocca percorrerla tutta in retromarcia per uscirne. Ripartiamo direttamente per il castello di Hammershus.

P, HAMMERSHUS CASTLE
55°16'21.1"N 14°45'42.6"E
N 55.272528, E 14.761832

Lasciamo il camper nel nuovo parcheggio dell’area visitatori ancora in fase di realizzazione grazie ad un progetto di rivalutazione della zona.
Passeggiamo fino al castello che ad oggi è una fortezza in rovina ma è facile immaginare la maestosità vissuta vista anche la posizione spettacolare.
Sono le h 16 e decidiamo di spostarci ad HASLE, ultimo paesino del nostro tour ove cercare un posto sosta per la notte. Superiamo il porto, nuovissimo, ordinato e proseguendo fino alla fine della strada sul mare arriviamo ad un altro affumicatoio: l'Hasle Røgeri. Entriamo nel locale. Anche qui vendono pesce d’asporto ed hanno il sistema a buffet con prezzo fisso. Ci viene l’idea di fermarci in questo piazzale per la notte, cenando qui.

P,HASLE
N 55.180110, E14.703807

Controlliamo che non esistano divieti di sosta, vista anche la vicinanza al campeggio.
Non c’è nulla, quindi ci posizioniamo in modo da non infastidire nessuno e ci riposiamo in attesa dell’ora di cena. Abbiamo ancora qualche corona ma temiamo non basti per la cena ed il bere, così decidiamo di fare due passi nel piccolo paese totalmente vuoto (ma gli abitanti di questi piccoli gioielli dove sono?), per fare bancomat.
Anche questo paesino ha casette un po' vecchie e degradate ma chissà perchè hanno un fascino per noi irresistibile. Alle h18.45 siamo al locale, pronti per la nostra cena, in totale sintonia con le usanze del luogo. Il fiskebuffet costa 149 kr a persona, circa €20,00; comprese le birre la spesa totale è di circa 400 kr.

Alle h 20 siamo in camper e alle h 21 il locale chiude e dormiamo sonni tranquilli.
Domattina si parte. La notte pioviggina.

Km oggi 23

MARTEDÌ 14 AGOSTO 2018
HASLE (DK), HAMBURG (D)

Tempo nuvoloso.
Di oggi posso solo scrivere che ci siamo svegliati alle h6 e alle h7 siamo all’imbarco di Rønne. Qui il sistema di imbarco è diverso. Non c’è personale ma una macchinetta che richiede il codice a barre del biglietto, stampa automaticamente la ricevuta con il nome ed apre la sbarra.
Saliamo sul traghetto e facciamo la seconda colazione con le kr rimaste.
Questa giornata, al nostro sbarco, cambierà la vita di tutti i genovesi.
Non riesco neanche a descrivere ed a raccontare quello che è avvenuto nella nostra bella città nella giornata di oggi: il crollo del ponte Morandi. Sgomento!
Purtroppo i fatti sono a conoscenza di tutti.
Anche per noi, seppur lontani, tanta tanta paura, lacrime ed apprensione.
Arriviamo la sera ad HAMBURG, da nostra figlia Camilla, Daniel e nipotino Thomas.
Nei prossimi giorni aiuteremo lei e il marito a pulire e dipingere la casa nuova, dove si trasferiranno a settembre.

DOMENICA 19 AGOSTO 2018
HAMBURG (D), BRAUNSCHWEIG, MAGDEBURG

Tempo soleggiato 16°/30°
Oggi è giorno di partenza. Iniziamo la discesa verso casa, la meta è Brunico dove dobbiamo prelevare il figlio “piccolo” in vacanza dalla fidanzata.happy rizzi house
Poco prima di Hannover incontriamo il solito traffico tedesco che ci rallenta per almeno 1 ora. Subito dopo la città, sulla A2, tutto fluisce.
Pranziamo in camper con patatine acquistate in un simpatico chiosco in autogrill.
Sulla strada facciamo sosta a Braunschweig per vedere la famosa Happy Rizzi House
https://de.wikipedia.org/wiki/Happy_Rizzi_House, che avevo salvato nel mio maps come punto interessante, ed ora capita a pennello.
Non sto qui a descrivere la particolarità di questo edificio, è solo da vedere!!!
Parcheggiamo bordo strada, essendo domenica la città è vuota, e ci perdiamo a fotografare quest’opera geniale.
MagdeburgoFa davvero caldo ma dobbiamo rassegnarci. Questa zona della Germania è molto fredda in inverno e molto calda d'estate infatti in questo periodo attraversarla per noi è un incubo. Dobbiamo per forza fare camper service, così cerchiamo un’area di sosta con servizi dove fermarci e passare la notte. Scegliamo Magdeburgo.

AA, MAGDEBURG
€10,00 la sosta, €4,00 servizi
7,11.6382264,14.7z/data=!4m13!1m7!3m6!
1s0x47a5f5ff55daea5b:0x4236659f8071060!2sMagdeburgo,+Germania!3b1!8m2!
3d52.1205333!4d11.6276237!3m4!1s0x0:0x1aa760cdacd6169a!8m2!3d52.125252!
4d11.6493863
N 52.125304, E 11.649403

L’area è carina, si trova accanto ad un laghetto, il gestore è gentile. Ci dice di posizionarci dove vogliamo e ci spiega come utilizzare i servizi. La sosta si può pagare con il solito metodo della busta in cassetta invece i servizi si pagano a lui ma si possono utilizzare anche senza la sua presenza.

Andiamo a piedi verso il centro anche se sappiamo di trovare il vuoto e negozi chiusi. Approfitto per ricordare che in Germania la domenica è sacra ed a parte qualche eccezione tutto è rigorosamente chiuso, centri commerciali compresi.
Però una gelateria è aperta e ne approfittiamo.
Non sappiamo nulla di questa cittadina essendoci arrivati casualmente. Ci avviciniamo al Duomo e davanti a noi una vera sorpresa.

Una grande costruzione, misto stile Gaudì ed Hundertwasser.Magdeburg Hundertwasser Haus
Magdeburg duomoInfatti abbiamo ragione, è una delle realizzazioni del famoso architetto Hundertwasser, di cui abbiamo già visto alcune creazioni a Vienna e lo scorso anno
siamo stati nella famosa birreria in Baviera dove si trova la Torre Kuchlbauer.
Costruzioni particolarissime, coloratissime, con archi, gallerie e negozietti incastonati.
È la Hundertwasser Haus di Magdeburg.
Accanto si trova il Duomo e la piazza principale, con fontanelle rinfrescanti.

Alle h 19 torniamo al camper e prepariamo la cena da consumare fuori. Alle h20.30, da buoni tedeschi ci rintaniamo in camper.

Km oggi 246

LUNEDì 20 AGOSTO 2018
MAGDEBURG (D), KELHEIM (D)

Tempo soleggiato 25°/30°
Qui regna il silenzio e quindi il nostro sonno mattutino ne trae beneficio.
Oggi sola tappa di trasferimento ed avvicinamento.
Pranziamo al Nordsee, in autogrill. Viaggiamo con calma, dandoci il cambio alla guida.kelheim fiume
Decidiamo di sostare a Kelheim. Anni fa ci siamo stati in battello partendo da Weltenburg. Siamo ormai in Baviera, sono le h 17, ci fermiamo in un piazzale con altri camper. Dopo un po' di relax mi viene un flash... quest’area di sosta io l’ho già vista in foto, con stalli e piante. Parto a piedi e vado a controllare se qui accanto c’è un’area...
Ed in effetti c’è!!! Potremmo rimanere qui, perchè il piazzale è adatto ai camper, ma preferiamo spostarci nell'area che è veramente carina.

P, KELHEIM
senza corrente ma con camper service su piazzale
N 48.913505, E 11.876275
AA, KELHEIM
con tutti i servizi
N 48.914950, E 11.876482

Il pagamento di €8,50 vale sia nel parcheggio che nell’area vera e propria.

Km oggi 455

MARTEDì 21 AGOSTO 2018
KELHEIM (D), BAD GÖGGING (D)

Tempo soleggiato 28°/32°
La giornata si preannuncia calda e soleggiata. L’area è a pochi passi dal Danubio così come il paese. Con la nostra solita calma facciamo colazione ed alle h11, con le bici, raggiungiamo il già conosciuto piccolo paesino, fermandoci ad ammirare strane composizioni con le quali anni fa avevamo scherzato e giocato con i nostri ragazzi.
Ci teniamo a raccontare di essere stati qui con il battello che parte dall’abbazia di Weltenburg, famosissima in zona perchè si specchia sul Danubio e produce un’ottima birra molto rinomata. Anche Kelheim è sede di una famoso birrificio/birreria che si trova proprio all’interno del paese con il suo ristorante: la Schneider Weiss.
Torniamo sul Danubio. Vogliamo percorrere la ciclabile andando verso ovest, tutta a bordo fiume, in mezzo ad un bosco ed in questa giornata di sole è davvero stupenda.
Ci sono molte spiaggette pulite ed ordinate dove rilassarsi.
Percorriamo circa 4 km e poi ci fermiamo in una spiaggetta adagiati sulle pietre di fiume con i piedi a bagno. Nonostante ci siano varie persone qui regna il silenzio perchè ognuno fa il suo senza disturbare.
Molti nuotano attraversando il fiume, qualcuno legge, altri fanno vari sport d’acqua, mentre sul fiume passa ogni tipo di imbarcazione. Ci viene fame e torniamo indietro per circa 2 km fino ad un locale di cui ho letto molto bene su maps.È chiuso (Einsiedelei Klösterl). Che delusione.
Non abbiamo voglia di tornare in camper, così raggiungiamo il paese dove in un bar ci prendiamo un’insalata, così Gianni può assaggiare la birra del luogo Strong 12° ed io quella più leggera. Torniamo al camper a riposare fino alle h16. Sistemiamo bici, veicolo e decidiamo di tornare alle terme dove siamo stati lo scorso anno.

LIMES-THERME BAD GÖGGING
Am Brunnenforum 1, Bad Gogging
AA, WOHNMOBIL-STELLPLATZ LIMES-THERME
N 48°49'03.8", E 11°47'20.0"

Bella sorpresa perchè l’area è totalmente ristrutturata, nuova e con ampie piazzole.
Il sistema è uguale alle terme visitate all’andata. Registrazione alla reception e consegna della scheda che vale come caparra (Pfand). Scegliamo l’orario da noi preferito per l’uso termale e paghiamo €48,00: €11,00 per h2,5 a testa , €12,00 per piazzola, senza corrente (non ne abbiamo bisogno), €4,00 tassa soggiorno, €5,00 credito camper service, €5,00 caparra.

Al mattino dopo aver fatto c.s. e prima di uscire torniamo alla reception a riconsegnare la card e ci restituiscono €8,00.

Entriamo alle h17.20 ed usciamo alle h19.45. Piscine bellissime. Interne con acqua a 36°, esterne 34°. Optiamo per quelle esterne vista la splendida giornata. Ci rilassiamo sulle sdraio a leggere per poi passare un po' di tempo nella piscina dell'idromassaggio.
Torniamo al camper, cena e film.

Km oggi 30

MERCOLEDì 22 AGOSTO 2018
BAD GOGGING, SPITZINGSEE

Tempo soleggiato 24°/30°/24°
Non abbiamo nessun programma per questa giornata quindi facciamo le cose ancora con più calma del solito. Decidiamo di passare da ERDING per acquistare delle birre spettacolari (Pikantus), introvabili altrove.
Spitzingsee camperPranziamo nella Bäckerei (panetteria) della Rewe di Erding dove riconsegniamo anche una cassa di bottiglie vuote recuperando così qualche euro di Pfand (caparra).
Facciamo spesa, sono le h 14.30, fa caldissimo. Cosa facciamo... andiamo in quota?
Adocchiamo sulla mappa, in bassa Baviera il lago Schliersee, ma è troppo grande, sarà caotico e non ha aree di sosta. Subito accanto notiamo il piccolo Spitzingsee, che ha anche un’area. Bene. Andiamo lì. Dopo 90 km, alle h 16.30 siamo a destinazione.
A mt 1085 slm senza aver l’impressione di salire troppo.

AA, SPITZINGSEE
N 47.665863, E 11.888064Spitzingsee aperitivo

Semplice parcheggio su sterrato, forse tre allacci corrente, cs, passa in serata l’addetto a riscuotere, €14,00. Sul lago.
Che dire, si sta benissimo. A bordo lago tiriamo giù tavolino e sedie e prepariamo aperitivo a pochi metri dall’acqua. Ci sono 24°.
La sera siamo circa 23 camper, notte nel silenzio assoluto.
In rete avevo letto che nel week-end è rumorosa a causa di una discoteca, forse accanto agli impianti di risalita.

Km oggi 30

GIOVEDì 23 AGOSTO 2018
SPITZINGSEE (D), VALDAORA DI SOTTO (BZ)

Tempo soleggiato 17°/25°
Notte tranquilla. Oggi dobbiamo raggiungere Valdaora di Sotto, in val Pusteria, Alto Adige. Qui nostro figlio più piccolo Alex ha trascorso le vacanze estive con la sua ragazza Cecilia ed i genitori e noi passiamo a recuperarlo. Il rientro in Austria è piacevole su strade statali in mezzo ai boschi, poi autostrada del Brennero.
Arrivati, cena in allegria al ristorante e notte passata nel giardino di casa.

Km oggi 240

VENERDì 24 AGOSTO 2018vino foto finale
VALDAORA DI SOTTO (BZ), GENOVA

Tempo soleggiato.
Oggi torniamo a casa. Sosta pranzo ad un Mc Donald's per spezzare la giornata e sentirsi ancora in ferie.
Vengono a prenderci in rimessaggio il figlio maggiore Christian e la ragazza Alessia. Un’altra vacanza è finita, ma in mente c'è già il prossimo viaggio.

km oggi 500

KM TOTALI 3940

CURIOSITÀ

• Quello danese è un diverso modo di approcciarsi ai defunti, comune a molte culture del Nord Europa dove il cimitero non è vissuto come un luogo di tristezza ma quasi di svago. I cimiteri sono veri parchi-giardini, siti talmente tranquilli e piacevoli che nelle belle giornate non è raro trovare famiglie che vi si recano per un picnic o addirittura vedere gente sdraiata in pieno relax sul prato a prendere il sole o, ancora, studenti
    intenti sui propri libri.
  • La parola “Rogeri” significa affumicatoi. In genere sono locali molto caratteristici che lavorano e vendono pesce al dettaglio e fanno anche ristorazione. Se ne trovano molti nei paesi più turistici. Consigliamo l’acquisto del pesce da asporto ma anche l’esperienza del self a prezzo fisso.
In ogni porto si trovano stanze e bagni per i pescatori, è evidente che qui la pesca è ancora l’attività principale.
albero finale

Scriverei per ore su questo paese perchè è di una semplicità e di un fascino unico e coinvolgente. Scegliete questa meta solo se sentite il bisogno di stare con voi stessi e con chi amate, se state bene nella natura e se una goccia di pioggia vi può dare emozione, se adorate i tramonti ed amate le cose semplici.

NOTE:

DANIMARCA - Gasolio €1,35 circa
GERMANIA - Gasolio € 1,25 circa.
Autostrade gratuite, in molti punti vi sono lavori in corso, con parecchi rallentamenti.
AUSTRIA http://www.asfinag.at/maut/vignette
vignetta €9,50 per 10 giorni, da applicare sul parabrezza e tenere il tagliandino da
parte, acquistabile negli autogrill o distributori prima dei confini.

In transito autostrada Italia-Austria e viceversa attraverso il Ponte Europa, € 9,50.
Bombole gas: le bombole di propano in Germania ed Austria hanno attacco che richiede un piccolo adattatore. Noi le acquistiamo da OBI o similari, pagando la bombola solo la prima volta e poi sostituendo il vuoto per pieno pagando solo il gas (costo indicativo bombola da 5Kg € 9,00, bombola da 11Kg € 19,00).
Consigliamo l'uso del sito o app Campercontact, per la ricerca delle aree, perchè aggiornato e realistico (tranne rari casi) e più specifico di quello che possiamo essere noi.
Abbiamo acceso il riscaldamento spesso la sera.
Per prenotare il traghetto siamo andati semplicemente sul sito Faergen, tratta Sassnitz-Rønne, arriva la conferma per mail e noi abbiamo stampato tutto per avere anche il cartaceo, la spesa totale (a/r)è di kr 2,752.00, €359,00.

Il diario è stato scritto con molta passione nel tempo libero, cercando di inserire anche qualche curiosità trovata in rete o sulle guide in modo da descrivere al meglio i luoghi. Ci scusiamo per eventuali errori od omissioni.