A zonzo tra Toscana, Lazio e Campania in camper
Tour di circa 10 giorni tra le bellezze di queste tre Regioni, ecco il diario di viaggio di Agnese ed Antonio che ci portano a scoprire luoghi di rara bellezza della nostra Italia
Equipaggio: Antonio - autista tuttofare / Agnese - navigatore e secondo pilota / Alma - passeggero peloso
Camper: Elnagh T-Loft 530
Lunghezza percorso: km 2.200
Per il primo viaggio dell’anno la scelta cade sulla nostra bella Italia, febbraio non è un mese climaticamente ottimale per viaggiare, a noi non piace la neve quindi le montagne sono da evitare ma le coste no... e allora: lungo il Tirreno con qualche puntatina all’interno.
Domenica 6 febbraio nebbia-foschia
Sosta per la notte a VIAREGGIO (LU) -Toscana- AS la Sirenella
43.856103 10.243546
Lunedì 7 febbraio bello
Ufficialmente il viaggio inizia oggi. Prima tappa .CASALE MARITTIMO (PI) -Toscana-parcheggio del cimitero 43.29876 10.61975
Casale Marittimo è un borgo di cui ci si innamora. Sembra fatto apposta per scattare fotografie e tornare indietro nel tempo. Minuto, ben conservato, con le case tutte di mattoni... davvero un gioiello e peraltro poco conosciuto, a pochissima distanza dal mare.
Terminata la visita di questo grazioso borgo, ci sostiamo al mare per respirare un po’ di aria “marina”.
MARINA DI CASTAGNETO CARDUCCI (LI) –Toscana- parcheggio 43.193298 10.542000
Sosta per la notte a Venturina terme PS gratuito 43.03678 10.59965
Martedì 8 febbraio bello
La pompa dell’acqua fa i capricci, ma noi non ci fermeremo certo per questo.... Si riparte direzione sud, sosta pranzo vista mare....MONTALTO DI CASTRO (VT) –Lazio- parcheggio 42.32686 11.57856 consentito fuori stagione.
Concludiamo la giornata spostandoci di una sessantina di chilometri al Castello Di SANTA SEVERA (Roma) –Lazio-
Parcheggio 42.017399 11.9592 a pagamento, sosta notturna consentita. Il Castello di Santa Severa, uno dei luoghi più suggestivi del territorio laziale. Situato lungo la costa Tirrenica a Nord di Roma, è un patrimonio di inestimabile valore sia storico sia culturale. Le visite all’interno del borgo-castello stanno terminando, non è più possibile entrare, noi, allora, ci dedichiamo alla visita degli esterni ed a una piacevole passeggiata in spiaggia con tanto di tramonto spettacolare.
Mercoledì 9 febbraio bello
Ripartiti, percorriamo il Lungomare Laziale, le strade sono un po’ indecenti... dopo Nettuno la strada in direzione Sabaudia è chiusa. Prima di ritornare indietro, facciamo una tappa lungo la SP39) (LT) -Lazio- 41.41573 12.81190 consentito fuori stagione.
Proseguiamo e tra GAETA e SPERLONGA (LT) –Lazio- ci fermiamo all’area Sosta Quirino 41.229657 13.499982 il mare è di fronte oltre la strada.
Giovedì 10 Febbraio bello
I titolari dell’area offrono servizio navetta, ne approfittiamo per visitare Gaeta
La città di Gaeta ai piedi del Monte Orlando è una delle più amate del Lazio, repubblica marina nell’ottocento e di origini antichissime sicuramente è una delle bellezze del territorio laziale da non perdere. Con il suo borgo medievale, le sue spiagge tra le più belle del Lazio, il suo castello e l’imperdibile Santuario della Montagna spaccata; sicuramente una delle attrazioni naturali principali della provincia di Latina. Famosa non solo per la vista mozzafiato ed il suo santuario ma anche per l’antica leggenda della mano del turco.
E dopo una sosta doverosa per la “tiella” si rientra per terminare la giornata in relax in spiaggia.
Venerdì 11 febbraio bello
Anche oggi approfittiamo del servizio navetta e visitiamo SPERLONGA.
Facciamo una sosta veloce per una vista dall’alto della Grotta di Tiberio importante simbolo della Riviera d'Ulisse, ed eccoci a Sperlonga pronti per scarpinare. Considerato uno dei Borghi più belli d'Italia, Sperlonga è un paese bianco sul mare, le piccole vie sono imbiancate a calce, e così anche le strade, le scale e le case del paese. La sua struttura urbanistica è tipicamente medievale, le case sono avvolte intorno al promontorio divenendo un tutt'uno con la roccia e facendo quasi da barriera difensiva.
Sabato 12 febbraio
Salutati i gentilissimi gestori dell’area sosta Quirino, si riparte direzione PAESTUM (SA) -Campania-
Troviamo i punti sosta chiusi, e quindi scegliamo di sostare al camping villaggio dei Pini 40.413274 14.991258 . Il campeggio ha l’accesso diretto al mare.
Paestum è stata molto probabilmente una delle più grandi città greche sulla costa del Mar Tirreno in Magna Grecia. Gli scavi di Paestum sono noti per i loro tre antichi templi greci, che ancora oggi si presentano in un ottimo stato di conservazione.
Domenica 13 febbraio
Approfittiamo della bella giornata e oggi ci dedichiamo al relax al mare di PAESTUM
Lunedì 14 febbraio pioviggina
Ci spostiamo alla Reggia di CASERTA (CE) –Campania
AS Feudo di San Martino.. 41.065652 14.32919
Nel pomeriggio a piedi si raggiungiamo agevolmente la Reggia. i giardini stanno chiudendo e riusciamo a fare i biglietti per la visita agli appartamenti reali. Ne approfittiamo dal momento che domani, martedì, la Reggia è chiusa.
Situata a Nord di Napoli, la Reggia di Caserta è un capolavoro del Regno delle Due Sicilie e del Regno Borbonico. È il palazzo reale più grande al mondo molti hanno cercato di copiare la sua magnificenza. Il palazzo è così vasto che ha diverse sezioni all’interno di sui giardini e degli interni. La visita è libera, passeggiando tra le stanze e i corridoi degli Appartamenti Reali dove hanno vissuto generazioni di monarchi borbonici scopriamo collezioni d’arte: dipinti, porcellane, mobili, disegni, libri e molto altro.
Martedì 15 febbraio... diluvia
Lasciamo Caserta, per attraversarla ci mettiamo una vita, dopo essere finalmente usciti dal caos di questa città ci dirigiamo verso l’imponetne e spettacolare Real Acquedotto Carolino.
Abbiamo trovato un parcheggio di fortuna lungo la strada che ci ha permesso di ammirare da vicino questa imponente opera idraulica. L'Acquedotto denominato Carolino in onore del re Carlo di Borbone, è una spettacolare opera di ingegneria idraulica lunga 38 km, patrimonio Unesco, realizzata da Luigi Vanvitelli, nata per alimentare i giochi d'acqua della Reggia di Caserta e del Belvedere di San Leucio.
Ripartiamo e raggiungiamo SANT’AGATA DE GOTI (BN) -Campania-
parcheggio 41.08798 14.50089
Splendida da ogni lato, Sant'Agata de' Goti offre però la vista più suggestiva dall'altissimo ponte Vittorio Emanuele che valica da ovest il vallone Martorano, e da cui si può ammirare il sistema di archi di costruzione che regge il borgo abbarbicato sul ciglio della rupe di tufo. Il centro storico, che fu duramente colpito dal sisma del 1980 è attraversato da una via principale, ai cui lati si dipartono viuzze che spesso si allargano in una piccola piazza con una chiesa.
Per la notte cerchiamo una sosta tranquilla e la troviamo a CEPRANO (FR) –Lazio-
AS 41.541801 13.502
Mercoledi 16 Febbraio bello-variabile
Ripartiamo, destinazione SUBIACO (Roma) -Lazio- per visitare il monastero di San Benedetto, chiamato anche santuario del Sacro Speco
parcheggio 41.9173 13.11505 dove c’è spazio per pochi mezzi, essendo un mercoledì di febbraio non abbiamo problemi: siamo soli. Eventualmente ci si può fermare prima, nel parcheggio del Monastero di Santa Scolastica 41.918865 13.112574 Lasciato il camper nel parcheggio è necessario fare un po’ di strada a piedi in salita. Quando si arriva lo spettacolo lascia veramente a bocca aperta: già da fuori il monastero è incredibilmente suggestivo letteralmente aggrappato alla parete di roccia su cui è sorretto da delle magnifiche arcate. L’ingresso è gratuito, la parte visitabile non è molto grande, ma è affascinante e davvero molto bella e ricca di affreschi conservati benissimo. San Benedetto visse e pregò per tre anni nella grotta che oggi si trova all’interno del santuario; il monastero si compone oggi di due chiese sovrapposte, indicate infatti come chiesa superiore e chiesa inferiore.
Ripartiti si risale verso nord, non abbiamo più molti giorni a disposizione, dobbiamo rientrare. Per la notte ci fermiamo sul lago di Bracciano a TREVIGNANO ROMANO (Roma) -Lazio- AS Blu Lake Camper 42.159199 12.2264
Giovedi 17 febbraio bello
Ed eccoci arrivati all’ultimo giorno del nostro viaggio.. Ripartiamo e facciamo una tappa ad ABBADIA SAN SALVATORE (SI) -Toscana- parcheggio 42.8831 11.6738
Circondato da boschi, Abbadia San Salvatore è uno dei centri più belli sul Monte Amiata: un paese dal fascino davvero unico che ha conservato le sue antiche tradizioni. Passeggiando nel borgo antico, cresciuto all'ombra dell’Abbazia, tra vicoli stretti e case in pietra, e porte che si affacciano sui panorami mozzafiato della Val d’Orcia, il tempo sembra essersi fermato.
Come ultima tappa del nostro viaggio la scelta cade su RADICOFANI (SI) -Toscana- PS 42.894699 11.775
Su un colle della Val d'Orcia sorge il borgo dominato da una delle più spettacolari fortezze toscane: Radicofani. Il suo centro storico spicca per i suoi splendidi edifici.
Tra i numerosi luoghi di culto, l’edificio più notevole è la chiesa romanica di San Pietro. Il borgo è anche noto come la città delle fontane: la duecentesca Fonte Grande, situata sulla via Francigena, la seicentesca monumentale Fontana Medicea, la cinquecentesca Fonte dei Cappuccini e quella dell’Antese.
Venerdì 18 febbraio si torna a casa
Traendo le conclusioni possiamo dirci soddisfatti... Le bellezze del nostro Paese sono infinite, non si finisce mai di scoprire dei veri tesori che siano bellezze naturali o che siano monumenti storici, oppure borghi incantevoli.