Class-A
Stiamo parlando di quelli che da noi si chiamano “Motorhome” e che qui spesso includono elettrodomestici tipicamente residenziali come lavatrice, asciugatrice, forno microonde, frigorifero giant-size, televisori e impianti hi-fi così come toilette “casalinghe” e mobili da appartamento. Per contenere tutto questo in soli 30 o 40 piedi (9 / 12 metri) i mezzi hanno sezioni estensibili dette “slide-out”, peraltro molto diffuse in USA anche su altre tipologie.
Va da sé che sono i mezzi tra i più costosi e spesso sono scelti da coloro che hanno deciso di vivere on the road, abbandonando completamente l’abitazione fissa, infatti volendo trovare qualcosa di simile in Europa è necessario pensare alle abitazioni di alcuni circensi o giostrai.
Questi mezzi si suddividono poi in due sottoclassi: Class-A Diesel e Class-A Gas (benzina). Giuro, non scherzo.
I Class-A diesel sono generalmente costruiti su telai appositi, nei quali il motore è al posteriore: se vogliamo è un po’ la struttura delle nostre corriere. Sono apprezzati per il tiro che questi grossi propulsori hanno e per la silenziosità data dalla dislocazione lontana dalla cabina.
I Class-A Gas hanno una struttura molto più simile ai nostri motorhome, quindi motore anteriore, ma offrono un po’ meno coppia dei fratelloni diesel anche se sono un po’ meno costosi. Lo dico qui e non lo ripeterò più: ovviamente TUTTI hanno il cambio automatico.