Menu

"Muri d'autore" a Salerno 

murales salerno def

Street art nell'antico quartiere le Fornelle tra murales e graffiti

di Marzia Mazzoni

Un museo a cielo aperto, una vera e propria attrazione per chi visita la città campana. Un quartiere che fino a pochi anni fa era fuori dalle tappe turistiche, ora è invece un forte richiamo per i viaggiatori che approdano in città.

Per noi è la seconda volta qui a SALERNO, la prima fu nell'estate del 2017 quando trascorremmo le vacanze a girovagare in lungo e in largo per il golfo, compresa la costiera amalfitana. In fondo alla pagina vi metto il link dell'esperienza precedente.

Salerno ci piacque molto. Una città pulita, ordinata con un lungomare meraviglioso con angoli suggestivi e graziosi.

Ci imbattemmo per caso nel quartiere Fornelle e ammirammo qualche graffito e murales che abbelliva questo luogo, lo rendeva molto pittoresco. Ricordiamo ancora oggi l'entusiasmo di leggere quelle frasi scritte sui muri, non scempio cittadino, ma una street art studiata e soprattutto voluta.

"Le cose belle vanno condivise" è il nostro motto e chi ci segue lo sa bene che amiamo raccontare le nostre esperienze, ma non solo vogliamo anche far conoscere ciò che ci è piaciuto...
A Salerno questa volta ci siamo ritornati con gli Amici di Vacanzelandi@ che hanno partecipato alla tappa 7 del #NoiconVoiTOUR, quella di Capodanno che prevedeva anche la visita alla città e alla sua manifestazione Luci d'Artista.

Ma torniamo alla Street Art di Salerno conosciuta anche come "Muri d'Autore".

Dal sito della fondazione https://www.fondazionecomunitasalernitana.it/ leggiamo che "Muri d’Autore-Parco della poesia di strada è stato insignito nel 2015 del primo premio nazionale di Legambiente come miglior progetto di rigenerazione urbana in Italia.

Dal 2021 il Ministero dei Beni Culturali ha inserito questo progetto e le opere realizzate nell’albo dei “Sistemi territoriali di creatività urbana” (40 siti in Italia). Muri d’Autore-Parco della Poesia di strada è un’esperienza unica in Campania, un progetto di innovazione sociale che grazie alla poesia ha attivato una rigenerazione urbana dal basso riqualificando il quartiere che è diventato un grande museo/libro a cielo aperto ma, anche una meta turistica, un luogo nel quale fare didattica, un set cinematografico per film e video musicali." 

 I murales e graffiti del rione Fornelle

06 Golfo di Salerno Salerno rione Fornelle street art

Il progetto nato nel 2014 aveva lo scopo di riqualificare un quartiere in degrado. Tante poesie scritte sui muri portano la firma di Alfonso Gatto, conosciuto anche come il "poeta con la valigia" perché lasciò presto Salerno per cercare fortuna altrove.

Dopo 7 anni dall'inizio di questo progetto (1° gennaio 2022 ultima nostra visita), possiamo davvero dire che l'effetto WOW è assicurato, soprattutto se amate questo tipo di arte... NOI SÌ

Aforismi, scritte, poesie, ma anche immagini caratterizzano i muri di questo rione tra panni stesi e auto in sosta, balconcini e lampioni che si integrano ai graffiti.

Il folclore è assicurato per un connubio tra la Street Art e la vita di quartiere. Se siete fortunati davanti al murales potrete anche incontrare le protagoniste del ritratto che si trova proprio di fronte a loro sulla facciata di una casa, le signore in questione vi racconteranno il tutto. Tra sacro e profano, mitologia le immagine si trovano ad ogni angolo e vanno cercate quasi come una caccia al tesoro e sono lì ad aspettare i nostri scatti fotografici.

I murales raccontano storie, dalla mitologia alla vita attuale, si possono leggere poesie di nomi noti come Nazim Hikmet (il poeta turco famoso per le poesie d'amore), frasi a doppio senso, ma anche soltanto immagini eloquenti, intuitive e decorative.

Proseguiamo la visita della città per ammirare Luci d'Artista, felici di aver visitato l'Altra Salerno quella di Fornelle e della sua Street Art.

Ecco un piccolo assaggio con alcuni scatti di "Muri d'autore" a Salerno

  01 - Salerno - rione Fornelle - street art.jpg 02 - Salerno - rione Fornelle - street art.jpg 03 - Salerno - rione Fornelle - street art.jpg 04 - Salerno - rione Fornelle - street art.jpg 05 - Salerno - rione Formelle - street art.jpg 06 - Salerno - rione Formelle - street art.jpg 07 - Salerno - rione Formelle - street art.jpg 08 - Salerno - rione Formelle - street art.jpg 09 - Salerno - rione Formelle - street art.jpg 10 - Salerno - rione Formelle - street art.jpg 11 - Salerno - rione Formelle - street art.jpg 12 - Salerno - rione Formelle - street art.jpg 13 - Salerno - rione Formelle - street art.jpg 14 - Salerno - rione Formelle - street art.jpg

Dove sostare

- CAMPERSTOP LAGOMARE Via Andrea Doria, 1, 84091 Lago (SA) (vedi scheda sulla nostra Web App CAMP- clicca QUI) poi raggiungere Salerno in pullman 

Potrebbe interessarti anche

#NoiconVoiTOUR - tappa 7: Capodanno tra saperi e sapori, luminarie, amicizie e vincitori

Benvenuti al Sud: il GOLFO DI SALERNO

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è la nostra WEB APP per i camperisti e campeggiatori! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina