"Muri d'autore" a Salerno
Street art nell'antico quartiere le Fornelle tra murales e graffiti
di Marzia Mazzoni
Un museo a cielo aperto, una vera e propria attrazione per chi visita la città campana. Un quartiere che fino a pochi anni fa era fuori dalle tappe turistiche, ora è invece un forte richiamo per i viaggiatori che approdano in città.
Per noi è la seconda volta qui a SALERNO, la prima fu nell'estate del 2017 quando trascorremmo le vacanze a girovagare in lungo e in largo per il golfo, compresa la costiera amalfitana. In fondo alla pagina vi metto il link dell'esperienza precedente.
Salerno ci piacque molto. Una città pulita, ordinata con un lungomare meraviglioso con angoli suggestivi e graziosi.
Ci imbattemmo per caso nel quartiere Fornelle e ammirammo qualche graffito e murales che abbelliva questo luogo, lo rendeva molto pittoresco. Ricordiamo ancora oggi l'entusiasmo di leggere quelle frasi scritte sui muri, non scempio cittadino, ma una street art studiata e soprattutto voluta.
Ma torniamo alla Street Art di Salerno conosciuta anche come "Muri d'Autore".
Dal sito della fondazione https://www.fondazionecomunitasalernitana.it/ leggiamo che "Muri d’Autore-Parco della poesia di strada è stato insignito nel 2015 del primo premio nazionale di Legambiente come miglior progetto di rigenerazione urbana in Italia.
Dal 2021 il Ministero dei Beni Culturali ha inserito questo progetto e le opere realizzate nell’albo dei “Sistemi territoriali di creatività urbana” (40 siti in Italia). Muri d’Autore-Parco della Poesia di strada è un’esperienza unica in Campania, un progetto di innovazione sociale che grazie alla poesia ha attivato una rigenerazione urbana dal basso riqualificando il quartiere che è diventato un grande museo/libro a cielo aperto ma, anche una meta turistica, un luogo nel quale fare didattica, un set cinematografico per film e video musicali."
I murales e graffiti del rione Fornelle
Dopo 7 anni dall'inizio di questo progetto (1° gennaio 2022 ultima nostra visita), possiamo davvero dire che l'effetto WOW è assicurato, soprattutto se amate questo tipo di arte... NOI SÌ
Aforismi, scritte, poesie, ma anche immagini caratterizzano i muri di questo rione tra panni stesi e auto in sosta, balconcini e lampioni che si integrano ai graffiti.
Il folclore è assicurato per un connubio tra la Street Art e la vita di quartiere. Se siete fortunati davanti al murales potrete anche incontrare le protagoniste del ritratto che si trova proprio di fronte a loro sulla facciata di una casa, le signore in questione vi racconteranno il tutto. Tra sacro e profano, mitologia le immagine si trovano ad ogni angolo e vanno cercate quasi come una caccia al tesoro e sono lì ad aspettare i nostri scatti fotografici.
Proseguiamo la visita della città per ammirare Luci d'Artista, felici di aver visitato l'Altra Salerno quella di Fornelle e della sua Street Art.
Ecco un piccolo assaggio con alcuni scatti di "Muri d'autore" a Salerno
Dove sostare
- CAMPERSTOP LAGOMARE Via Andrea Doria, 1, 84091 Lago (SA) (vedi scheda sulla nostra Web App CAMP- clicca QUI) poi raggiungere Salerno in pullman
Potrebbe interessarti anche
- #NoiconVoiTOUR - tappa 7: Capodanno tra saperi e sapori, luminarie, amicizie e vincitori