Menu

NOVITÀ Salone del Camper

novita sdc2022

Si avvicina l’apertura del Salone del Camper, che si svolgerà nella Fiera di Parma dal 10 al 18 settembre 2022.

I numeri del Salone del Camper di Parma: oltre 300 espositori, 15 Paesi rappresentati, 5 padiglioni, 41 brand di produttori, 4 aree tematiche, circa 100.000 mq. occupati.  

Molte novità, sia per camper che caravan. Obiettivi delle case produttrici: veicoli sempre più versatili, tecnologia avanzata, connettività, servizi e prestazioni. 

Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia presente il 10 settembre alla conferenza inaugurale.

Comunicato stampa da Fiere Parma

31 Agosto 2022 - Il Salone del Camper si avvicina con molte e importanti novità di prodotto e di servizio, che saranno presentate alla 13^ edizione dell’evento, che si svolgerà nei padiglioni di Fiere di Parma dal 10 al 18 settembre 2022.

Oltre 300 espositori tra diretti e indiretti, 15 Paesi rappresentati, 5 padiglioni, 41 brand di produttori, 4 aree tematiche, circa 100.000 mq. occupati. Sono questi i numeri del Salone del Camper 2022, uno dei più importanti eventi internazionali -il primo in Italia- dedicato al turismo all’aria aperta, organizzato in collaborazione con APC, Associazione Produttori Caravan e Camper. Una fiera che, forte delle sue tredici edizioni, si ripresenta per consolidare successo di espositori e pubblico. Una fiera che, tra le altre cose, si è regolarmente svolta anche nei difficili anni 2020 e 2021, quando molti organizzatori hanno deciso di non farne. Il successo della biglietteria online, attiva dalla prima settimana di giugno, fa pensare ad un sensibile incremento dei visitatori. Complice questa estate, che ha visto tutti più liberi, e la possibilità di accedere in Fiera senza controlli burocratici ed obblighi sanitari. Il Salone attende il suo pubblico storico fedele e tanti nuovi utenti che dal 2020 si sono affacciati al mondo del turismo open air, e che troveranno opportunità di acquisto del prodotto, conoscenza delle destinazioni, svago. Questo grazie al fitto calendario di eventi che si svolgeranno all’interno dei padiglioni nei 9 giorni di fiera.

Antonio Cellie AD Fiere di ParmaAntonio Cellie AD Fiere di Parma

4 le aree tematiche che ospiteranno le novità: Caravan e Camper, dove saranno presenti le più importanti aziende italiane ed europee del settore, che esporranno anche tende glamour; Accessori per i veicoli e complementi utili a rendere ancora più confortevole la vacanza itinerante, come carrelli tenda e strumentistica; Shopping, con prodotti per la vita outdoor e per i piccoli spazi; Percorsi e mete, sezione di promozione turistica per conoscere luoghi e destinazioni ideali per il turismo in libertà.

Il settore del turismo itinerante che ha conosciuto un vero e proprio boom nel 2020 e 2021 - ha dichiarato Antonio Cellie AD di Fiere di Parma - consolida una crescita a doppia cifra, divenuta strutturale. Il desiderio di libertà, movimento, esperienza e sicurezza ha fatto esplodere il fenomeno camper e caravan, diventato quasi una filosofia di vita. La crescita esponenziale del settore ha contribuito e contribuirà allo sviluppo turistico dell’Italia, considerata tra le destinazioni più ambite dai fruitori di veicoli ricreazionali”.

“La domanda di veicoli ricreazionali si conferma in crescita - ha dichiarato Simone Niccolai presidente APC Associazione Produttori Camper e registriamo un sensibile incremento di un nuovo pubblico, assolutamente trasversale, che si sta avvicinando al settore dei camper e delle caravan. Il camper - specialmente la tipologia dei campervan o furgonati - sta diventando sempre più una seconda auto per le famiglie”.

Simone Niccolai presidente APC 1Simone Niccolai - Presidente APC, Associazione Produttori Camper

Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia presente all’inaugurazione

Insomma, la vacanza in camper e caravan piace perché è sicura, libera, socializzante, istruttiva, costruttiva, sportiva, rilassante, green. E gli sforzi dei produttori sono rivolti a questi obiettivi, vale a dire ottenere mezzi sempre più versatili, autonomi, compatti, sostenibili.

A testimoniare l’importanza che questo settore ha nella crescita turistica italiana, sia per gli appassionati che per gli stakeholder, sarà presente alla conferenza inaugurale del Salone del Camper, prevista per il 10 settembre, il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

Massimo Garavaglia Ministro del Turismo sMassimo Garavaglia, Ministro del Turismo

Tra le principali novità del Salone del Camper segnaliamo:

Arriva l’e-camper

Non poteva mancare al Salone del Camper un veicolo con motore elettrico! Ed ecco che i visitatori troveranno il nuovissimo modello di campervan E-VANSTER, presentato da Pössl, produttore tedesco specializzato in furgonati. E-VANSTER si presenta come un furgone di dimensioni ridotte, puramente elettrico, accattivante, ovviamente silenzioso, potente (motore da 100 KW equivalenti a 136 CV), con ottima tenuta di strada. I test drive effettuati hanno dimostrato come con una batteria completamente carica si possano percorrere 190 km. A bordo, l’attrezzatura da campeggio: box da campo, un modulo in tre parti con un lavello da un lato, un fornello a cartuccia a gas al centro e due cassetti a lato, un frigo box. Tutto ciò che serve. Poi un letto con materasso spesso 12 cm. Con molle a piastra integrata ventilazione sottostante.

Supersonic e Altea, il lusso veste camper e caravan

Stella oggi, icona domani”. Questo è lo slogan del nuovo SUPERSONIC Motorhome integrale che Adria presenterà al Salone del Camper di Parma. Un veicolo novità assoluta del settore, realizzato su telaio Mercedes Benz, con scocca in vetroresina e alluminio dal design sofisticato ed elegante, così come le dotazioni e le finiture interne, decisamente extra lusso e confortevoli. Ispirato alle più moderne filosofie provenienti dal mondo automobilistico e degli yacht, il top di gamma Supersonic punta a ripetere il successo della caravan ASTELLA, presentata nel 2019 proprio al Salone del Camper (700 pezzi venduti in Europa). E a proposito di caravan, Adria presenterà ALTEA, ecosostenibile e leggera, ma al contempo robusta. L’utilizzo dello speciale telaio ALKO Vario X ha consentito infatti di alleggerire il modello di 35 kg. E di renderlo più facilmente trainabile.

Adria SUPERSONIC interiorAdria SUPERSONIC interior

Sostenibilità grazie ai pannelli fotovoltaici

Pannelli solari di ultima generazione al servizio dei camper. Tra gli accessori presentati al Salone del Camper spicca la novità dell’azienda AL-KO VT Electronics, gruppo tecnologico impegnato anche nel settore dei veicoli ricreazionali. La novità consiste in pannelli fotovoltaici performanti e a costi competitivi, realizzati con un particolare trattamento antiriflesso delle celle, speciale vetro temperato resistente agli urti e agli agenti atmosferici. Il retro del modulo è protetto da un foglio di Tedlar bianco, che impedisce qualsiasi infiltrazione di aria e umidità, isolando i contatti elettrici ed evitando il rischio di ossidazione. La cornice del modulo è realizzata in alluminio anodizzato e la scatola di giunzione installata sul retro contiene i diodi di by-pass e i pressacavi necessari al collegamento.  Il modello MF100P è realizzato con 36 celle policristalline e ha una potenza di 100 watt, mentre il modello MF170 ha 32 celle monocristalline e una potenza di 170 watt.

Batterie al litio, doccia e wc estraibile, tetti rialzati versione deserto

Performanti batterie al litio e nuovi accorgimenti per ridurre le lunghezze di camper e caravan, razionalizzare gli spazi interni e renderli (se non più grandi) più abitabili. Questo l’obiettivo di Allcar, storica azienda italiana che da 38 anni costruisce veicoli ricreazionali e che presenterà al Salone del Camper nuovi modelli. Come CITY3, camper allestito su meccanica Fiat Ducato, con bagno e wc estraibile che consente di ridurre la lunghezza senza perdere nulla in disponibilità interna di spazio. Poi RAPTOR 4X4, camper estremo “per non fermarsi mai”, con carrozzeria coibentata, elettronica di nuova generazione e serbatoi di grande capacità che lo rendono completamente autonomo. Allestito su meccanica Iveco Daily 4x4 passo 3400 mm, ha una versione rialzata adatta al deserto. Infine le caravan, moderne e funzionali, con bagno, doccia e cucina, tutte realizzate in vetroresina.

Doccia ad altezza regolabile, letto matrimoniale scorrevole, bagno girevole, portabiciclette, cruise control

Il brand tedesco Knaus, tra i più importanti del mondo, presenta al Salone del Camper di Parma le diverse gamme dei modelli realizzati in collaborazione con Volkswagen: Van Ti Plus e Tourer Van, che saranno pronti nel 2023. Complessivamente, sono 18 i nuovi modelli per la stagione 2023, 16 camper e 2 caravan. I due veicoli presenti al Salone hanno caratteristiche meccaniche e di allestimento innovative e decisamente top. Il Van Ti Plus è potente, dotato di sistema cruise control con limitatore di velocità, tappezzerie Active Rock, sistema di oscuramento della cabina, telecamera per la retromarcia. Il Tourer Van ha una cucina spaziosa, letto scorrevole, doccia ad altezza regolabile che diventa base per l’ampliamento del letto matrimoniale, bagno girevole, dinette face-to-face molto spaziosa, finestra panoramica apribile, serbatoio delle acque grigie coibentato e riscaldato, smart tv. 

Pedane e bagni per portatori di disabilità

Italiano anche Blucamp, il marchio della società ESA che presenterà al Salone del Camper i nuovi modelli dello SKY FREE, veicolo che abbatte le barriere, costruito e continuamente rinnovato da oltre 15 anni a misura di portatori di disabilità. Un autocaravan studiato e progettato per facilitare il movimento della carrozzina delle persone con disabilità. Come la porta di ingresso maggiorata, servizi igienici ampi e senza barriere, la pedana meccanica con portata di 300 kg., diversa da quella di serie omologata fino a 200 kg. Oltre a numerosi accessori utili per rendere più agevole la vacanza alle persone diversamente abili, tra cui il letto elettrico. Tra gli altri modelli presentati, nuovi profilati con letto nautico, porta di separazione tra zona giorno e zona notte, ampi gavoni che possono ospitare biciclette, letti basculanti manuali nella zona giorno.

La novità Blucamp la pedana per disabili s

Allestimenti forniti di kit di rapido montaggio

Carfibreglass, storica azienda che crea allestimenti per veicoli commerciali e ricreazionali, presenta al Salone del Camper di Parma la nuova linea di prodotti in ABS performato, appositamente studiata per l’applicazione su camper. Prodotti che non impattano sui volumi interni e consentono di garantire elevata protezione delle parti metalliche e un isolamento ideale per la vita a bordo. Tra questi, una nuova parete posteriore per Fiat Ducato H2 VAN, che consente di eliminare la doppia porta posteriore garantendo una finitura esterna ottimale e maggiore spazio di abitabilità interna. L’utilizzo di ABS permette una forte riduzione dei pesi dell’allestimento e quindi un’incidenza positiva sui consumi e sulle applicazioni per veicoli elettrici.  

Cultura in movimento, firmato Chausson

Chausson, rinomato e storico marchio francese del gruppo Trigano, presenterà al Salone del Camper la sua estate, per raccontare come la vacanza in camper possa essere, oltrechè libera e sostenibile, colta. Dopo la nascita di Chausson Week 2018, i corsi di Formazione e Cultura, il Titanium Tour, il Viaggio in Italia, la Guida alle Vacanze nel Patrimonio turistico italiano e la collaborazione con il Salone del Libro di Torino, prosegue dunque l’impegno per far conoscere il camperismo come arte del saper vivere. Sinonimo di passione, piacere e scoperta, in qualunque posto e stagione. Il viaggio in camper può diventare, secondo Chausson, ottima occasione di approfondimento culturale, sia per i luoghi che si visitano che per i libri che si portano in vacanza e che possono trasformare il veicolo in … una libreria ambulante!  Al grido di “Allacciate le cinture” Chausson promuove la cultura in movimento, considerando l’Italia come destinazione ideale.

Carfibreglass Pareti e passaruota 2Carfibreglass

Un camper largo come un van

Giottiline, importante azienda toscana produttrice di veicoli ricreazionali, presenta al Salone del Camper 2 nuovi camper semintegrali della larghezza uguale a un VAN, ossia 2,15 mt. Freschissimi di “stampa”, saranno disponibili da settembre 2022 con 2 layout diversi e lunghezze di 5,99 mt e 6,60 mt. Il profilato stretto abbina i vantaggi dei profilati alla larghezza contenuta dei furgonati, regalando spazio e comfort. Caratterizzati dal design “Made in Tuscany”, tutti i veicoli Giottiline rappresentano una valida possibilità sia per la vacanza di lungo periodo che per i weekend e l’uso quotidiano del tempo libero.

Interni in pioppo, zanzariere, 3 televisori surround, elettrodomestici Miele, grande mansarda

Mobilio in pioppo rivestito con laminato antigraffio, porta ingresso con finestra oscurante, finestre con zanzariera integrata nel telaio interno, tendaggi interni alla veneziana, controsoffitto in pioppo rivestito in tessuto ecopelle, elettrodomestici Miele, bagno in corian e ceramica, televisore a incasso con impianto surround, grandissima mansarda di larghezza mm. 2250 con secondo televisore, terzo televisore nella dinette anteriore, dinette posteriore con panche laterali trasformabili in letto matrimoniale. Un camper-casa insolito, montato su telaio esclusivo e unico in commercio, con carrozzeria monoscocca di design particolarmente elegante. L’innovativo mezzo sarà presentato da Top Group, consolidata azienda padovana già produttrice del camper “Stranamore”, divenuto famoso grazie all’omonima trasmissione televisiva degli anni ’90.

Sistema di controllo accessi gestita da App

Si torna a parlare di digitale grazie al nuovissimo sistema di controllo accessi 4.0 InareaApp, che sarà presentato al Salone del Camper da Innova, azienda che realizza servizi tecnologici per i camper. InareaApp è una soluzione gestionale che sta rivoluzionando la ricettività turistica delle Aree Sosta Camper, perché consente il massimo controllo dei flussi di clienti in ingresso e uscita, grazie a un’architettura espandibile e implementabile. Con questa app proprietaria, gli accessi sono semplificati in modo intuitivo e molte tecnologie obsolete che pesano sulle manutenzioni post-vendita possono essere eliminate: casse, gettoniere, ticket, monete.

LUANO CAMP Rimor X CAMP695 sLuano Camp

Ruote grintose e navigatore con display 9 pollici

Dinamica, grintosa, inedita. E’ la nuova ruota MAK Express, ultima novità per gli Heavy Duty drivers, proposta in tre differenti finiture: black mirror, gloss black e m-titan, disponibile da 16” e 18”. MAK è azienda italiana leader nel mercato delle ruote in lega d’alluminio e sistemi di monitoraggio della pressione di pneumatici per l’Aftermarket.

MPA TECH presenterà invece un nuovissimo navigatore realizzato in collaborazione con Pioneer: si tratta di AVIC-Z1000DAB-C, display 9 pollici, navigazione dedicata camper, Android auto, dotato di wi-fi di connettività per smartphone, con più di 11 milioni di km. di strade con copertura di 45 Paesi.

Antifurti per finestre, illuminazione interna, nuovi colori, design contemporaneo

In arrivo dall’azienda lombarda Dimatec nuovi ed efficienti sistemi antifurto per finestre di camper, caravan e van. Il tema della sicurezza è molto sentito dai camperisti, così come quello dell’illuminazione interna dei veicoli, su cui la Dimatec lavora da sempre, proponendo soluzioni innovative.

Anche Luano Camp, azienda che gestisce i marchi Rimor e XGO, presenterà al Salone del Camper di Parma il progetto di rebranding del marchio Rimor e la nuova gamma di camper XCAMP su meccanica Ford, caratterizzata da un eccellente rapporto qualità/prezzo, ampia scelta di modelli dal design contemporaneo ed elegante.

Novità glamour per il famoso marchio Trigano, presente al Salone con le nuove nuances grigio antracite e beige del carrello tenda GALLEON, uno dei modelli più spaziosi e confortevoli esistenti sul mercato. Moderno, perfetto per ospitare una famiglia, confortevole e facilmente montabile, il GALLEON ha 2 ampie camere da letto, un ampio soggiorno di 3 metri di profondità, dotato di molteplici ripostigli.

Noko sNoko

e-bike per gli appassionati del mondo del camper, test in esclusiva e sconti speciali per i visitatori del Salone del Camper di Parma

Il camperista è per definizione amante della natura, itinerante e attivo. Tra le attrezzature sportive che più volentieri porta con se’ c’è sicuramente la bicicletta. Ed ecco che al Salone del Camper ci sarà un partner di eccellenza, il marchio NOKO, con le sue biciclette elettriche top di gamma: NOKOFORZA, NOKOTEMPO e NOKOVULCANO (dedicata al mondo Gravel), innovative, leggere, silenziose, comode e di lunga percorrenza. Per gli appassionati di camper, il mezzo perfetto per connettersi con la natura, che consente di compiere fino a 100 km. con una singola carica. Design Made in Italy, le e-bike potranno essere testate nel padiglione 2 nell’apposita area dedicata. I visitatori del Salone del Camper potranno provare in esclusiva le biciclette e a loro sarà riservato uno sconto speciale su tutti i prodotti disponibili nell’area test.

Info: Salone del Camper, Fiere di Parma, Viale delle Esposizioni 393 A, Parma

tel. 0521 9961 - www.salonedelcamper.it

Il Salone del Camper di Parma è la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air in Italia. Vi partecipano ogni anno i principali produttori italiani ed europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica e attrezzature per il campeggio. Appuntamento imperdibile per gli appassionati delle vacanze outdoor e del camper live-style, è il secondo per importanza a livello europeo, con oltre 100.000 visitatori e un numero sempre crescente di mq. espositivi e aziende presenti.

Fiere di Parma è un quartiere fieristico di quattrocentomila metri quadrati, al centro dei poli della grande attività produttiva del Nord e del Centro Italia.

You have no rights to post comments

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

Trova le strutture con la nostra web app

camp vacanzelandia s

Campeggi, agricamping, aree attrezzate, concessionari, officine, eventi... Scopri di più

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina