Ricetta con forno OMNIA: torta integrale di noci
Brutta ma buonissima, qualcosa non ha funzionato, vi spieghiamo i motivi
Febbraio 2023
Secondo esperimento con il nuovo accessorio della cucina viaggiante, una deliziosa torta che però esteticamente non ci ha soddisfatti, una imperfezione dovuta ad una nostra disattenzione.
A proposito conoscete questo accessorio, prima di leggere la ricetta date una sbirciata QUI → Ecco il forno da fornello OMNIA per camper, caravan e campeggio).
Che cosa abbiamo realizzato? Avete presente quella torta delicata, sana e super gustosa con all'interno le noci che sa di genuino grazie alla farina integrale? Sì proprio quella. Scopriamo insieme ingredienti, il procedimento e soprattutto perché non è venuta bella ma si presenta "di sbieco".
Ecco come l'abbiamo realizzata noi a bordo del nostro camper:
Ingredienti
1 confezione in busta di preparato per tanti dolci integrale biologico d'Osa Coop
100 ml di olio di semi
3 uova
150 ml di latte
100 gr di noci
Anche per questa secondo esperimento abbiamo preferito l'utilizzo di un preparato. Come detto per la prima ricetta (torta con grano saraceno e frutti di bosco) se l'uso è discontinuo del veicolo ricreazionale si rischia che all'interno della farina si possano formare le famose "farfalline" (tarme del cibo) oppure si è legati all'utilizzo di una sola tipologia di farina; stesso discorso del lievito chimico non è sempre consigliabile lasciarlo stivato a lungo perché risente molto dell'umidità e l'uso discontinuo del veicolo ricreazionale, con importanti sbalzi di temperatura all'interno, rischia farlo deteriorare. Consigliabile se si vogliono inserire nella dotazione della cambusa farine e lieviti, è quello di conservarli all'interno di contenitori di vetro e/o di latta ben sigillati.
Detto questo, abbiamo realizzato la ricetta seguendo le indicazioni scritte sul preparato utilizzando semplici utensili (no sbattitore elettrico). Rispetto la torta precedente la cottura ci ha fatto un po' preoccupare perché il termometro non raggiungeva mai la temperatura ottimale... Quando abbiamo tolto il coperchio abbiamo scoperto che qualcosa non aveva funzionato, ma comunque aveva COTTO BENISSIMO... Quindi? Guardate il video fino alla fine e scoprirete perché la torta integrale alle noci cotta all'interno del forno non forno OMNIA è risultata BRUTTA ma BUONISSIMA.
Torna a Videoricette in camper