Ricetta con forno OMNIA: torta con grano saraceno e frutti di bosco
Primo dolce realizzato con il forno non forno OMNIA: ben riuscito e soprattutto buonissimo!
Che cosa abbiamo realizzato come prima ricetta?
Una TORTA al GRANO SARACENO con FRUTTI di BOSCO, avete presente quel dolce tipico della cucina tirolese (Alto Adige ed Austria)? Sì, proprio quello! Gustoso, privo di glutine (GLUTEN FREE), perfetto per la colazione, ma anche per una pausa merenda o un fine pasto. La ricetta originale prevede la confettura di mirtilli rossi, non sempre facile da reperire sul mercato, noi abbiamo utilizzato quella ai frutti di bosco che avevamo a disposizione nella cambusa del camper, acquistata in viaggio.
Ecco come l'abbiamo realizzata noi a bordo del nostro camper:
Ingredienti
1 confezione in busta di preparato per Torta di Grano Saraceno Molino Rossetto
80 ml latte
150 gr burro
3 uova
confettura mirtilli rossi o frutti di bosco
zucchero al velo (a piacere)
Per sperimentare il forno da fornello OMNIA con un dolce abbiamo preferito utilizzare un preparato che contenesse già farina, zucchero e lievito questo perché conservare nella cambusa del camper questi ingredienti (fatta eccezione per lo zucchero) non è sempre consigliabile.
Perché? Se l'uso è discontinuo del veicolo ricreazionale si rischia che all'interno della farina si possano formare le famose "farfalline" (tarme del cibo) oppure si è legati all'utilizzo di una sola tipologia di farina; stesso discorso del lievito chimico non è sempre consigliabile lasciarlo stivato a lungo perché risente molto dell'umidità e l'uso discontinuo del veicolo ricreazionale, con importanti sbalzi di temperatura all'interno, rischia farlo deteriorare. Consigliabile se si vogliono inserire nella dotazione della cambusa farine e lieviti, è quello di conservarli all'interno di contenitori di vetro e/o di latta ben sigillati.
Detto questo, abbiamo realizzato la ricetta seguendo le indicazioni scritte sul preparato utilizzando semplici utensili (no sbattitore elettrico). La cottura era la grande incognita di questo dolce, ma come vedrete nel VIDEO dove trovate la realizzazione passo dopo passo, l'ausilio del termometro ha agevolato la rilevazione della temperatura di cottura.
Sfornato, raffreddato e farcito, una spolverata di zucchero al velo e GNAM GNAM ce lo siamo gustato.
Un ottimo dolce e soprattutto siamo soddisfatti di questa prima prova del forno da fornello OMNIA.