ALBENGA “fuori stagione”
È la città delle CENTO torri con un centro storico di grande fascino che sta proprio dietro al mare di uno splendido blu. In bassa stagione è un gioiellino da visitare e gustare a ritmo lento
di Marzia Mazzoni
Il tiepido sole di Gennaio e le giornate luminose, che noi emiliani invidiamo tanto, abituati a nebbie e galaverne, ci accoglie in questa località che non avevamo mai visitato; ALBENGA in provincia di Savona, nei miei ricordi il nome era legato ad amici che negli anni ‘80 facevano il servizio militare o il CAR qui, nulla di più.
È stata invece una piacevole scoperta questa località del Ponente Ligure.
Non avrei mai immaginato invece di trovarmi di fronte queste atmosfere medievali, queste alte torri (attualmente NON sono cento!) che svettano nel cielo dove i gabbiani fanno da contorno a questo quadretto.
Albenga mi ricorda vagamente San Gimignano con le sue belle torri, ma anche il fascino di Rimini che fu una piacevole scoperta con il suo bel centro storico tra scorci romani e medievali, una bellezza slegata dal mare che di solito è il motivo principale per cui la si conosce e la si ricorda maggiormente.
- Indietro
- Avanti >>