Le decorazioni di Natale in camper e caravan: idee e suggerimenti
Ecco alcuni consigli come creare atmosfere natalizie all'interno della nostra casa viaggiante
di Marzia Mazzoni
Addobbare la casa è un rito che ormai tutti noi realizziamo, chi inizia già a fine novembre in coincidenza con l'inizio dell'Avvento, chi invece temporeggia e preferisce farlo a dicembre... Ma una domanda sorge spontanea: anche voi decorate il vostro veicolo ricreazionale con gli Addobbi natalizi? Noi, sì... ASSOLUTAMENTE! Sempre fatto fin dal primo anno che da camperisti nel lontano 2002.
OGGETTI che raccontano storie
Che cosa intendiamo per "decori che raccontano storie"? Sono quei piccoli oggetti che ci sono stati regalati da persone care oppure acquistati in qualche bancarella ai Mercatini di Natale o dell'Artigianato in giro per il mondo e rievocano ricordi di viaggio; ma anche i lavoretti realizzati dai figli e nipoti all'asilo o a scuola.
È come portare con sé qualcosa di prezioso che soltanto ad appenderlo scatena una serie di ricordi che affiorano alla memoria del tipo "dove l'abbiamo pure acquistato questo decoro?" oppure "che bello quando andammo ai Mercatini di XXX e acquistammo questo oggettino?" oppure "chi ce lo regalò questa decorazione natalizia?".
Piccolo oggetti per grandi storie anche a Natale!
Idee fai da te
Se avete una buona manualità e padronanza a usare colle, pennelli, ago e filo e soprattutto dimestichezza con il bricolage, realizzare piccoli oggetti e decori natalizi è un gioco da ragazzi, forse la componente più ostica è il TEMPO che sempre manca!
Dove trovare idee? Il social più creativo per antonomasia è PINTEREST dove basta scrivere nelle ricerche "addobbi natalizi fai da te" e vi si apre un mondo di foto che vi suggeriscono proposte con materiali a volte talmente banali e inaspettati che verrebbe da dire "Perché non ci ho pensato?!?".
Anche YouTube è un canale dove trovare tutorial per lavoretti fai da te spiegati attraverso i video.
I materiali sono disparati: dalla carta, alle stoffe di ogni genere, tappi di bottiglia, pasta, mollette di legno, fette di agrumi essiccati, stecche di cannella, pigne e chi più ne ha più ne metta di fantasia! Se avete raccolto durante l'anno conchiglie, legnetti, sassi è il momento di dargli una nuova vita e farli diventare addobbi natalizi.
Se invece non disponete di queste materie prime, nei vari negozi di bricolage potrete trovare tutto l'occorrente e la cosa più importante sarà comunque la vostra FANTASIA!
Se volete darci un'occhiata ecco il link per raggiungere PINTEREST e la ricerca che abbiamo fatto NOI → LINK
Shopping a poco prezzo
"Less is more" è la celebre frase in inglese coniata dall'architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe, ovvero la filosofia è quella del "meno è di più"; quindi spendere poco e acquistare piccoli oggetti graziosi e curiosi è sicuramente l'obiettivo per abbellire il veicolo ricreazionale senza investire un patrimonio. Ci sono tante offerte in giro in questo periodo da cogliere al volo tra cuscini con grafica a tema, decorazioni/catene luminose (con alimentazione a pile), tovagliette da colazione o anche piccoli accessori da appendere.
Negozi del centro storico, grandi magazzini e bancarelle sono sicuramente il posto giusto dove sbizzarrirsi in questo shopping natalizio per il vostro camper o caravan; se invece siete dei patiti di acquisti online vi consigliamo di dare un'occhiata all'assortimento proposto da AMAZON
Ci sono pure le palline a forma di camper e caravan... che meraviglia!
Consigli utili per l'abbellimento
Ora che siamo in possesso di tutti gli oggettini e decori per abbellire il nostro veicolo ricreazionale viene la parte più creativa o per meglio dire quella più fantasiosa di appendere e trasformare l'abitacolo dandogli tutti i connotati che il periodo natalizio richiede.
Ci raccomandiamo di:
- NON utilizzare il nastro adesivo (comunemente chiamato scotch) per appendere i decori perché sul mobilio potrebbero rimanere tracce di colla o segni anomali, vista la delicatezza dei materiali utilizzati.
- SÌ a ganci ventosa trasparenti che possono essere rimossi facilmente e non lasciano traccia (evitate di utilizzarli in luoghi molto umidi perché sono poco affidabili).
- NON abbandonare candele accese senza il vostro controllo.
- NON lasciate accese le luminarie né di notte né quando uscite dal veicolo ricreazionale (lo sapete vero che esistono quelle che funzionano con le pile stilo!??!).
- SÌ a "pacchianate" di colori, luci, contrasti e chi più ne ha, più ne metta... Ognuno di noi è giusto che decori il proprio veicolo come meglio crede! Pensate che in Austria vedemmo un camper di dimensioni generose, un motorhome per l'esattezza, con all'interno addirittura un albero di Natale!
- ATTENZIONE a porre immagini per vetrofanie sulle finestre perché potrebbero "seccarsi" e danneggiare la superficie (il materiale di cui sono realizzate quest'ultime è polimetilmetacrilato, molto delicato quindi si rischiano abrasioni!).
- Quando riporrete i decori a fine feste natalizie, cercate di conservarli in una scatola a parte così il prossimo anno li ritroverete belli ordinati a meno che non vogliate acquistare nuovamente tutto nuovo!
E non dimenticate di caricare le cibarie a tema: panettoni, pandori, spumanti e altre leccornie per festeggiare da soli o in compagnia!