Niccolai, Presidente di APC: settore salvo da dazi grazie a specializzazione
Il Presidente dell’Associazione Produttori Caravan e Camper: “La nostra forza è quella di essere dei grandi specialisti”
Comunicato stampa da APC Produttori Camper Caravan
«Le nostre aziende sono obbligate ormai da anni a confrontarsi con quelle che sono le particolarità di un settore tutto sommato piccolo rispetto ad altri, se guardiamo per esempio all’automotive. In generale quindi la specializzazione è sempre stata un punto di forza molto importante delle nostre imprese. Essendo poi il nostro punto di riferimento di mercato prettamente quello europeo, non andiamo a risentire di quelle che sono le nuove pessime mode di innalzamento dei dazi doganali che vengono dalla Cina o dagli Stati Uniti. La nostra forza è quella di essere dei grandi specialisti». Lo ha dichiarato Simone Niccolai (Presidente di APC – Associazione Produttori Caravan e Camper), intervistato dalla giornalista Giuliana Grimaldi nel corso della rubrica “Tg Economy” in onda sul TgCom24, diretto da Paolo Liguori.
Niccolai ha anche illustrato quali sono i motivi del boom relativo al Turismo in Libertà, che nell’ultimo anno ha registrato oltre 8 milioni e mezzo di persone che hanno visitato la nostra Penisola a bordo di un mezzo ricreazionale: «Ormai non ci sono più i calendari fissi in cui si va tutti in vacanza lo stesso giorno, si parte il primo di agosto e si torna l’ultimo d’agosto, durante le vacanze di Natale o durante le vacanze di Pasqua. Per varie esigenze di carattere familiare, il calendario è molto diverso e il camper è la risposta migliore per potersi muovere quando e come si vuole. È per questo che c’è stato un boom importante, non soltanto in Italia, ma in tutta Europa. A questo deve essere affiancato un altro elemento che è importantissimo e, soprattutto, sarà fondamentale nel prossimo futuro: alla parola vacanza va legata anche la parola utilizzazione; il camper del futuro sarà un camper più compatto, più green, più facilmente fruibile anche per altre attività che non siano soltanto la vacanza ma anche, per esempio, l’uso quotidiano che può essere concepito come seconda vettura, come lo strumento che ci consente di accompagnare i figli o noi stessi a fare un’attività sportiva che possa essere il trekking, il nuoto o qualsiasi cosa ci va di fare. Vengo dalla fiera di Stoccarda, proprio in questi giorni, e il 40% delle nuove immatricolazioni vanno proprio in questo senso: camper sempre più ecologici, sempre più compatti che magari rinunciano a qualcosa ma che danno la possibilità di essere utilizzati praticamente tutti i giorni», ha concluso il Presidente dell’APC.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.