Peschiera del Garda
cittadella bastionata sul lago
di Marzia Mazzoni
Uno dei paesi più caratteristici del lago di Garda, posto nella parte estrema sud-orientale del lago, è PESCHIERA DEL GARDA (VR – m 68 s.l.m.), nel punto in cui le acque del Garda confluiscono nell'emissario Mincio.
Turisticamente conosciuta e ormai meta ambita anche dagli stranieri, Peschiera del Garda è anche una città d'arte e possiede un passato storico come punto strategico.
Abitata già in tempi remoto, Peschiera del Garda deve il suo nome alla risorsa della pesca, una caratteristica che l'ha sempre contraddistinta.
Fortilizio romano, resti storici di questo periodo si trovano a fianco della chiesa di S. Martino, fu anche in secoli successivi roccaforte militare, ma il suo massimo splendore storico risale al periodo in cui venne incorporata alla Repubblica di Venezia, ovvero dal 1439 in avanti.
Divenne poi fortezza napoleonica, e successivamente piazzaforte asburgica del leggendario Quadrilatero.
Per la sua posizione strategica a sentinella sul lago e per il controllo verso la Valle dell'Adige, fu costruito un fortilizio con il sistema dei baluardi a guardia, Peschiera destò sempre un'interesse che riguardò secoli di storia, e anche Dante nella Divina Commedia le dedicò alcuni versi dell'Inferno (ai tempi della dominazione Scaligera):
"Siede Peschiera bello e forte arnese / da fronteggiar bresciani e bergamaschi / ove la riva intorno più discese. / Ivi convien che tutto caschi / ciò che 'n grembo a Benaco star non può / e fassi fiume giù per verdi paschi. / Tosto che l'acqua corre a metter co' / non più Benaco, ma Mencio si chiama / fino a Governol dove cade in Po."
Il centro storico attuale, a forma di stella, sorge su una serie di isolotti cinti da una cortina muraria contraddistinta da 5 bastioni (Bastione Cantarane, Bastione Querini, Bastione Tognon, Bastione Feltrin, Bastione San Marco) che racchiudono la Cittadella, attorniata dal fossato e da ponti caratteristici con l'accesso al centro storico attraverso le porte.
Il nucleo interno all'interno delle mura è caratterizzato da negozi di un certo pregio per uno shopping ricercato e di gusto, ristorantini tipici e da un dedalo di stradine che regalano scorci caratteristici. Vi consigliamo di soffermarvi ad ammirare Piazza San Marco con gli obelischi cinquecenteschi ed il seicentesco Palazzo del Provveditore Veneto nel periodo austriaco detto Palazzo della Comunità.
Manifestazione storica che caratterizza Peschiera del Garda è il Palio delle Mura, in programma solitamente il terzo fine settimana di agosto, caratterizzato dalla regata con barche gardesane che percorre il percorso intorno alla cinquecentesca cinta muraria del paese, l'evento si conclude con lo spettacolo pirotecnico “Incendio dei Voltoni” musicale.
Ottima base per...
Peschiera è un'ottima base per visitare e raggiungere le altre località del lago di Garda grazie alla flotta composta da motonavi, aliscafi, piroscafi, catamarani e traghetti, tra cui spiccano gli ex piroscafi Italia. Con il pullman della linea Verona/Brescia è possibile raggiungere le altre località sulla riva meridionale, quali Sirmione e Desenzano.
La zona di Peschiera è quella dove si trova la maggior concentrazione di parchi di divertimento d'Italia e quindi da qui è possibile in pochi minuti essere a Gardaland, Caneva, Movie Studios ecc.
Sport, fitness e svago
3 km di passeggiata con cartelle dedicate ad esercizi fisici è quello che offre il lungolago di Peschiera, ideale per camminate tranquille o per chi vuole praticare jogging. Le spiaggette sul lungolago regalano spazi anche dedicati alla balneazione, ai bagni di sole o a gite con pedalò o catamarani. Il lago di Garda è ormai risaputo che è la patria di molti velisti, anche olimpici e professionisti, windsurfisti emergenti e veterani.
E per gli appassionati della canoa e kayak? Gli amanti dei remi troveranno pane per i loro denti a Peschiera, sia per la navigazione attorno alla cittadella nel fossato, ma anche alla scoperta di golfi, insenature, spiagge e pareti rocciose che caratterizzano le coste del lago.
Invece per chi si cimenta sulle due ruote è possibile raggiungere la bellissima Mantova, utilizzando la pista ciclabile che costeggia il fiume Mincio, 42 km immersi in un paesaggio naturale di rara bellezza offerto dai colli morenici, di dolci colline e filari di viti.
A tavola: non solo pesce di fiume!
Lavarello, trota, carpione, pesce persico, tinca, luccio, scardola e cavedano sono i principali pesci caratteristici del lago di Garda, che si trovano frequentemente nel menù dei ristoranti della zona.
Ma le origini venete di Peschiera portano in tavola anche i sapori tipici della regione quali i bigoli (spaghettoni grossi e lunghi tipici del Veneto) o il baccalà con polenta, cappone con pearà e sarde in saor.
Vino tipico della zona è il Garda DOC, che abbraccia un'ampia varietà di vini sia bianchi che rossi. Grazie al microclima, nella zona si coltivano gli olivi che offrono un prodotto di alto livello, ovvero l'olio extravergine d'oliva Garda DOP.
Il Santuario della Madonna del Frassino
A pochissimi chilometri (circa 2,5) percorribili sia a piedi che in bicicletta, di cui l'ultimo tratto denominato “Passeggiata Innocente Gramignola” che congiunge la località Serraglio si raggiunge il Santuario della Madonna del Frassino, un luogo di pace e spiritualità ai piedi delle verdeggianti colline gardesane. L'edificio di fondazione cinquecentesca, è una chiesa monumentale dove si venera la piccola statua della Madonna del Frassino che apparve miracolosamente l'11 maggio del 1510 tra i rami di un frassino; la storia è ben raccontata attraverso una trentina di piccoli quadri, opera del pittore veronese Salesio Pegrassi (sec. XIX), che si trovano nel porticato del chiostro.
Grazie al clima eccezionalmente mite e temperato, Peschiera del Garda è una meta ideale per 12 mesi all'anno!
Dove sostare:
nome località | tipo sosta | indirizzo | note |
Peschiera del Garda (VR) |
Via Milano 43 |
Apertura annuale, a pagamento, con servizi igienici, docce e lavelli, area barbecue, videosorvegliata, con elettricità |
|
Peschiera del Garda (VR) – presso Madonna del Frassino |
Via Frassino 11 |
Area camper nelle adiacenze del Santuario. Apertura annuale, a pagamento, con servizi igienici, docce e lavelli, area barbecue, videosorvegliata, con elettricità |
La zona offre anche numerosi campeggi con apertura stagionale.
SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)