Il CB o baracchino su camper: come si installa e come si usa
La ricetrasmittente CB detto anche "baracchino" è molto utile in camper per rimanere in contatto con i compagni di viaggio quando si viaggia in gruppo. Ci siamo attrezzati pure noi con questo fondamentale strumento per quando si viaggia "in carovana" e montiamo solo quando è necessario
Articolo di Lorenzo Gnaccarini
Avevamo già scritto dell'utilità della ricetrasmittente CB in un articolo precedente, rispondendo ad un appassionato camperista che ci aveva chiesto quale fosse il canale utilizzato dai camperisti in viaggio. Questo articolo lo puoi trovare al seguente LINK.
Fino all'estate 2020 avevamo mai avuto l'esigenza di avere un CB o "baracchino" sul nostro camper. Solitamente viaggiavamo da soli e quelle poche volte che abbiamo viaggiato con altri equipaggi, ci tenevamo in contatto utilizzando il telefono.
Ma il viaggio dell'estate 2020 fu con un gruppo organizzato, quindi fu fondamentale avere il CB per potersi tenere tutti in contatto durante mentre viaggeremo in comitiva o, in linguaggio militare, in colonna.
Nel mio passato ho avuto a che fare con il CB. Quando ero ragazzo, appena patentato, sono rimasto impressionato dalle potenzialità di comunicazione che i CB potevano permettere, in un'epoca dove ci si doveva trovare al bar al solito orario per partire con gli amici, altrimenti era impossibile capire dove gli amici fossero andati.
Il CB mi aveva appassionato così tanto che avevo anche un impianto fisso in casa, un impianto "fuorilegge" per la potenza, che mi permetteva di parlare con tutto il mondo. Mi ricordo che andavo con l'auto anche in altura per poter raggiungere persone remote a centinaia di chilometri di distanza: che bei tempi... ora tutto è molto più semplice con i cellulari e le app.
Ma il vecchio e caro CB è ancora utile in alcune situazioni dove rimanere in contatto con chi è vicino è fondamentale per la bella riuscita del viaggio.
Chi partecipa ai raduni camper, lo sa molto bene quanto il CB sia utile. Come vi avevo già detto all'inizio, in previsione di un'uscita con un gruppo organizzato, abbiamo deciso di montare il CB sul nostro camper.
Quale CB abbiamo scelto?
Sul mercato ci sono apparecchiature ricetrasmittenti portatili e per installazione fissa.
I portatili ci avevamo molto attirato, forse perché si avvicinano di più ad un "telefono", ma sappiamo che la portata è molto limitata quando si trasmette dall'interno di un veicolo. Le ricetrasmittenti portatili vanno bene per l'uso esterno, durante un'escursione,, ma non certo quando si viaggio all'interno di un camper.
Quindi. la nostra scelta è caduta su ricetrasmittente da installazione fissa, o quasi fissa, come il nostro.
Il CB che abbiamo acquistato si può installare fisso con un'apposita staffa ed è facilmente smontabile allentando due ghiere. Quindi lo si può mettere e togliere in una attimo. Inoltre, è dotato di spina accendisigari, quindi il collegamento elettrico è facilissimo e rapido da effettuare, senza dover tirare nuovi cavi elettrici.
Proprio per poter avere un impianto ricetrasmittente smontabile, abbiamo scelto un'antenna con base magnetica, così da poterla mettere sulla lamiera del cofano quando ci serve e toglierla quando non ci serve. Siamo consapevoli che in quel modo le prestazioni dell'antenna non sono eccellenti come quelle installate in posizione fissa o sul portapacchi.
Ma a noi serviva avere un impianto CB che si potesse montare e smontare velocemente, dal momento che ci servirà saltuariamente, quindi abbiamo fatto queste scelte.
Come si installa sul camper una ricetrasmittente CB e la sua antenna?
Proprio grazie all'apparato che abbiamo scelto, dotato di spina accendisigari, l'installazione è rapidissima. Noi lo utilizziamo inserendo il CB in una tasca portaoggetti del cruscotto e collegando la spina accendisigari alla presa del cruscotto. Poi mettiamo l'antenna sulla fiancata del camper e la colleghiamo al CB facendo passare il cavo all'interno della cabina chiudendolo in mezzo alla guarnizione dello sportello.
Per una installazione "più fissa", potevamo montare la staffa sotto la tasca inferiore del cruscotto utilizzando le viti in dotazione. Volendo, potevamo anche montare la staffa di supporto del microfono, ma abbiamo deciso che il microfono lo teniamo nella tasca portaoggetti e lo prenderemo in mano quando ci sarà bisogno. Abbiamo preferito evitare di bucare il cruscotto.
La cosa più importante da tenere in considerazione quando si installa una ricetrasmittente è quella di controllare il valore di Ros dell'antenna, che deve essere il più possibile vicino a 1. Il Ros è molto importante perché un valore alto riduce la portata della trasmissione, quindi deve essere il più basso possibile. Per controllare questo valore, ci sono appositi strumenti di misura chiamati Rosmetri, che indicano il valore del Ros durante la trasmissione.
Il valore deve essere il più basso possibile sia nel canale 1 che nel canale 40. La taratura si effettua o tagliando pezzetti di antenna e/o ruotando le ghiere di taratura montate sulla bobina dell'antenna. Se non sapete come fare, rivolgetevi ad uno specialista, perché una buona taratura del Ros è fondamentale per poter avere trasmissioni e ricezioni di qualità.
Come si usa il CB?
Una volta montato il CB, arriva l'ora di utilizzarlo.
Per prima cosa, prima di partire bisogna accodarsi su quale canale sintonizzarsi. Bisogna scegliere un canale libero tra i 40 sintonizzabili escludendo il 9, che è riservato alle chiamate di emergenza, e il 109, che è riservato alle informazioni. Il canale 5 solitamente viene utilizzato dagli autotrasportatori e il 15 dai camperisti. Però, se si vuole avere una certa riservatezza, conviene selezionare un canale che in quel momento è inutilizzato.
Tenete sempre in considerazione che chiunque abbia un CB ed è nel vostro raggio d'azione, vi può ascoltare. Quindi occhio al linguaggio ed evitate di parlare male di qualcuno, perché l'istinto è quello di parlare come al telefono, ma non siete al telefono.
Il CB è un apparato ricetrasmittente: o riceve, o trasmette. Quindi se parla qualcuno, bisogna aspettare che finisca il discorso e che dica la parola magica "passo". In quel modo, chi parla fa capire a tutti che ha finito di parlare e qualcun altro può iniziare a parlare e tutti gli altri devono stare fermi ad ascoltarlo fino a quando anche lui non dirà "passo".
Tasse ed autorizzazioni
Ecco una bella notizia uscita proprio durante l'estate della nostra installazione: con il Decreto Legge 76 del 16 luglio 2020 sono stati abrogati gli articoli del Codice delle Comunicazioni Elettroniche che obbligavano i possessori di ricetrasmittenti CB di essere in possesso di un documento di esercizio e di pagare la tassa annuale di 12 euro.
Quindi, dal 17 luglio 2020 si può possedere un CB senza dover denunciare il possesso e senza pagare la tassa annuale.
Conclusione
Nell'era della comunicazione globale, con smartphone che possono fare tutto, il vecchio CB ha ancora la sua importanza. Vedrete che la comodità di avere un apparato ricetrasmittente CB in camper quando si viaggia in gruppo rende il viaggio meno faticoso e più divertente.
Ma ricordatevi sempre che se state parlando con un vostro amico, ci potrebbero essere decine e centinaia di orecchie invisibili che vi stanno ascoltando...