FICO è...
Partiamo dal nome, perché si chiama così?
F sta per Fabbrica, I per Italiana e CO per contadina, quindi Fabbrica Italiana Contadina, questo perché l'obbiettivo di questo grosso progetto è quello di esaltare il nostro patrimonio agroalimentare. Aperto dal giovedì alla domenica e nelle giornate di festa (vi consigliamo di consultare il calendario sul sito ufficiale → clicca QUI
Quando entriamo che cosa ci troviamo? OK, un attimo. Prima parliamo dei parcheggi. A disposizione dei visitatori ci sono tantissimi posti e sono completamente GRATUITI, noi siamo andati con il camper e state tranquilli che si può sostare e fermarsi senza problemi. Ignorate i caselli con sbarre all'inizio del parcheggio perché inizialmente servivano per emettere un ticket in quanto il parcheggio era a pagamento dopo alcune ore gratuite, sono sincera non ricordo la vecchia modalità, ora comunque vi assicuriamo che è gratuito perchè sono cambiate le condizioni.
Prima dell'ingresso c'è una piccola fattoria con gli animali che danno il benvenuto soprattutto per la gioia dei bambini, ci sono pure gli alpaca!
L'ingresso a FICO è a pagamento (ne parleremo dopo dei prezzi e dei nostri consigli) e subito si accede a questo grande ed enorme spazio, una sorta di grande L. Il primo impatto è quello di essere entrati in un grande centro commerciale, ops! Prima di dare giudizi affrettati vediamo di comprendere meglio il parco.
Ecco qualche numero di FICO:
- 13 ristoranti (dal tartufo alla pizza napoletana, alla pasta fresca, arrosticini eccetera)
- 13 fabbriche del gusto (laboratori)
- 13 bar e street food
- 1 Eataly Market
- 5 giostre multimediali, veri e propri padiglioni multimediali dove i pannelli con le domande sono stati elaborati in collaborazione con FOCUS, provate a farli e poi ci racconterete come è andata con il livello delle risposte! Qui scoprirete il rapporto dell'uomo con gli elementi della natura... Noi ci siamo sentiti molto ignoranti ed abbiamo appreso tantissime nozioni.
- 1 Luna Park chimato Luna Farm
- 1 Minigolf
- 1 area giochi
- frutteto - oliveto - vigneto
- scivoli ed attrazioni
- altalena
- campo da beach volley e basket
- sale conferenze
Questa è l'offerta al visitatore, ma andiamo nello specifico e vediamo di scoprire altri numeri curiosi:
- 5 milioni di visitatori dall'apertura (dal 15 Novembre 2017 a Febbraio 2023)
- 100.000 metri quadrati all'aperto e al coperto
- 6 milioni di kWh di energia pulita utilizzata grazie all'impianto fotovoltaico presente sul tetto (il più grande d'Italia).
Durante la giornata si possono assistere gratuitamente anche a Show Cooking con degustazione dei piatti preparati, durante la nostra visita abbiamo assistito a quello con la mortadella dove lo chef Marcello Ferrarini e la Food Blogger Francesca Gambacorta (su Instagram @frafoodlove) hanno preparato piatti insoliti con protagonista il salume felsineo. Mmmm che bontà!!
Ma tutto questo quanto costa al visitatore? Andiamo insieme a vedere l'offerta.