Menu

Domande e risposte ai vostri dubbi in questa fase di semi-lockdown

Possocovid novembre2020

Cerchiamo di rispondere alle vostre numerose richieste di che cosa sia permesso e no in questa fase

Redazionale di Vacanzelandia

17 novembre 2020 - Riuscirsi a districare nella giungla dei Decreti che si sovrappongono in questo periodo non è cosa facile, soprattutto capire che cosa si possa fare o meno, noi abbiamo letto e riletto le varie disposizioni sui siti ufficiali, possiamo rispondere ad alcune vostre domande che ci sono state poste:

1) Posso ritirare un camper/caravan in una Regione rossa dal concessionario?

Il Governo NON ha chiuso la vendita di auto, camper e caravan quindi è POSSIBILE recarsi presso la concessionaria muniti di autocertificazione e soprattutto previo appuntamento.

2) Posso pernottare "in libera" con il camper o la caravan?

Abbiamo ricevuto segnalazioni che già tanti amici camperisti e caravanisti sono stati invitati dalle Forze dell'Ordine a non sostare in libera (parcheggi dove in passato era possibile farlo) e soprattutto qualcuno è già stato vittima di multe perché NON pernottavano all'interno di campeggi, aree attrezzate e agricamping.

Ricordiamo che:

ZONE ROSSE → sono vietati TUTTI i tipi di trasferimenti, anche all’interno del proprio comune di residenza o domicilio. Il divieto vale per tutte le fasce orarie. Si può uscire di casa SOLO in caso di emergenza e per necessità legate alla salute o al lavoro. Sono vietati gli spostamenti tra comuni diversi e tra una regione e un’altra, anche se dello stesso colore.

ZONE ARANCIONI → gli spostamenti all’interno del proprio Comune, seppur fortemente sconsigliati se non per comprovati motivi di necessità, sono permessi fino alle 22 e dalle 5 del mattino (coprifuoco). Non è permesso spostarsi in comuni diversi da quello di residenza o domicilio, né viaggiare verso altre regioni, fatta eccezione per motivi di lavoro o recarsi presso esercizi che non sono presenti sul territorio comunale.

ZONE GIALLE → è permessa alla popolazione la libera circolazione, fatta eccezione per la fascia oraria che va dalle 22 alle 5 (coprifuoco), ed è possibile spostarsi tra i Comuni e le Regioni della stessa fascia. Anche in questo caso, il Governo raccomanda di non uscire di casa se non per comprovate necessità e per motivi di lavoro, studio e salute o per "usufruire di servizi NON sospesi" (cioè campeggi, aree attrezzate e agricamping aperti).

Si evince quindi è possibile lo spostamento per raggiungere attività APERTE!

3) Posso andare al rimessaggio a fare manutenzioni al veicolo ricreazionale?

Nelle zone gialle SÌ, nelle zone arancioni SOLO se è rimessato all'interno del proprio Comune sempre nella fascia oraria dalle 5 alle 22, invece nelle zone rosse NO servono motivi validi e urgenti non procrastinabili (esempio: guasti, furti, incendio, perdite anomale eccetera).

4) Posso cenare al ristorante?

Le attività di ristorazione sono state sospese dalle ore 18 salvo l'asporto. Le attività NON sospese nelle zone GIALLE (campeggio/agricamping) se hanno all'interno un punto di ristorazione è possibile accedervi anche nell'orario serale.

5) Posso andare all'estero con il camper/caravan e al rientro che succede?

Se siete in zona GIALLA, avete la libera circolazione e potete attraversare altre regioni di altro colore (senza fermarvi) per raggiungere l'Estero, Le restrizioni sia per l'accesso in terra straniera che per il rientro in Italia sono in base alla provenienza. Vi consigliamo di consultare sempre il sito ufficiale a cura del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, dove trovate tutte le indicazioni sempre aggiornate. Ecco il link → Viaggiare Sicuri

 6) Posso sospendere l'assicurazione in questo periodo di semi-lockdown?

Un argomento molto gettonato nei periodi invernali, ma soprattutto anche durante il lockdown della primavera 2020. Abbiamo trattato la questione durante varie dirette e soprattutto abbiamo coinvolto anche gli addetti del settore in materia. Eleonora Toninelli, titolare dell'agenzia assicurazioni omonima, si raccomandò di valutare molto attentamente questa sospensione per svariati motivi: il rischio di furti/incendio e altri eventi straordinari indipendenti dalla nostra volontà, ma soprattutto di non escludere il fatto che anche se il veicolo è in rimessaggio, la nostra assicurazione potrebbe coprire molto di più di quella del luogo che lo ha in custodia.

! AUTOCERTIFICAZIONE !

È necessario possedere l'autocertificazione quando si è nelle seguenti condizioni:

ZONA GIALLA - negli spostamenti dalle 22 alle 5

ZONA ARANCIONE - negli spostamenti dalle 22 alle 5 e durante le altre ore quando si esce al proprio Comune all'altro o dalla propria Regione (specificando anche il motivo)

ZONA ROSSA - è necessario durante tutta la giornata

Fate ATTENZIONE che chi non giustifica adeguatamente il motivo dello spostamento rischia pesanti multe e in alcuni casi di violazione delle regole si rischiano anche provvedimenti penali.

Sul sito ufficiale del GOVERNO è possibile scaricare il modulo dell'autocertificazione (è anche editabile) → clicca QUI

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia s

CAMP sarà il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina