Disintossicazione digitale in vacanza (e quando si vuole staccare la spina)
I nostri consigli per un uso consapevole del mondo digitale con lo smartphone, il computer e il tablet e godersi tutto ciò che ci sta attorno durante le ferie
di Marzia Mazzoni
Avete mai pensato a quanto tempo si dedica (noi compresi) alla vita digitale con lo smartphone tra le mani? Ognuno di noi avrà la propria risposta e ognuno di noi avrà voglia o meno di disintossicarsi da questa "dipendenza" durante le proprie vacanze, diciamo non in maniera assoluta, ma anche soltanto riorganizzare al meglio il proprio tempo e il proprio impegno/coinvolgimento in queste realtà virtuali.
Ecco qualche consiglio per chi vuole fare DISINTOSSICAZIONE DIGITALE IN VACANZA:
1 - Organizzare al meglio le NOTIFICHE
Disattivare le notifiche è uno dei metodi più facili per non venire assillati da stimoli che non servono e soprattutto non sono urgenti. Come fare?
Quando si installa una APP, ci si iscrive ad un gruppo Facebook o ad un nuovo social network è importante andare nelle IMPOSTAZIONI ed organizzare al meglio il ricevimento delle notifiche lasciando attive quelle che ci interessano e quelle che servono.
Possono essere modificate in qualsiasi momento, quindi nel periodo delle vacanze possono essere maggiori le limitazioni rispetto a qualsiasi altro periodo dell'anno!
2 - Smartphone OFFLINE e dati mobili
Vi ricordate quando iniziammo ad avere in borsa e in tasca i primi cellulari, un po' pesantini ed ingombranti, ma sicuramente molto più "detox" degli attuali smartphone?
Perché?
Usavamo questi utilissimi strumenti solo per telefonare e scrivere qualche SMS (pochi perché costavano) e basta!
Ora con i contratti vantaggiosi delle compagnie telefoniche abbiamo tanti giga a disposizione che ci permettono di vivere "una vita digitale" senza spendere un capitale con il risultato che siamo sempre "connessi" e a volte anche troppo.
Voi direte "basta spegnere il telefono"...
La soluzione è NON sempre di spegnere il telefono, soprattutto se abbiamo nonni, genitori, figli a casa da soli e quindi vogliamo essere facilmente raggiungibili.
E allora come si fa?
3 - Newsletter? Sì, quelle utili
Sarà capitato anche voi di aprire la vostra casella di posta elettronica, quella con l'indirizzo email che si da maggiormente in giro e di trovare un messaggio del tipo "Non puoi più ricevere nuove mail. Lo spazio della tua mail è esaurito".
Questo significa che abbiamo ricevuto troppe email, non abbiamo gestito al meglio la lettura, la cancellazione di quelle inutili o che non ci interessano e soprattutto non abbiamo più spazio a nostra disposizione. Si blocca il ricevimento delle mail e speriamo di non perdere qualcosa di importante.
Come fare per organizzare la propria posta elettronica?
È importante organizzare in cartelle le newsletter e le mail che ci interessano per poterle archiviare e conservare, ma soprattutto DISISCRIVERSI da quelle a cui non si è interessati, date un'occhiata in fondo al corpo della mail e in piccolo c'è sempre scritto come farlo!
Speriamo noi di Vacanzelandi@ di rimanere tra le newsletter che amate ricevere una volta alla settimana (il mercoledì).
4 - Social network? Sì se ci fanno stare bene!
Sono pochissime le persone che non hanno un profilo Facebook, Instagram, Tik Tok, Twitter, Linkedin e/o Pinterest, ci sono alcune che sono "lurker" ovvero coloro che leggono ma non pubblicano, altri che amano condividere ed essere attivi in gruppi, canali, pagine...
Ad ognuno il proprio uso, l'importante è trovare il giusto equilibro del tempo impiegato per "stare sui social" e non sentirsi inghiottiti avvertendo disagio e fastidio.
Se avete seguito il nostro consiglio 1, organizzando al meglio le notifiche di ciò che ci interessa realmente, i nostri accessi sui social network potranno catturare la nostra attenzione in modalità più ordinata.
La condivisione è sempre utile per far conoscere ad altre persone, luoghi ed esperienze fantastiche, è sempre importante rispettare le poche regole di convivenza all'interno di una grande enorme community che ogni social rappresenta: correttezza, rispetto, non offendere, non discriminare, essere sempre educati.
È buona norma condividere dove si è stati non in tempo reale per non lasciare indizi a malintenzionati o rompiscatole!
Una curiosità: lo sapevate che scrivere tutto maiuscolo è come urlare?!? Ci sono anche piccole regole nella scrittura che possono cambiare il modo in cui vengono interpretati i testi, il tono e il messaggio finale. Del resto, tutti noi siamo stati catapultati in queste realtà virtuali senza un manuale di istruzione quindi è giusto fare attenzione a queste piccole regole, eh!??!
5 - Impostazioni privacy
Sui social network, soprattutto Facebook ed Instagram è importante organizzare al meglio le impostazioni. Sul proprio account si accede alla sezione "modifica profilo" dove è possibile "proteggere" il proprio account. Si possono gestire al meglio le limitazioni per l'utilizzo del proprio profilo: farsi taggare o meno, privacy, condivisione, a chi far vedere i propri post e tanto altro.
Dateci un'occhiata e cercate di organizzare al meglio quella parte, il vostro profilo sarà sicuramente "cucito" addosso a voi.
6 - WhatsApp: combattere la dipendenza
Uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare non solo con i propri amici e parenti, ma anche con gruppi di persone dove un solo messaggio può essere visto in modalità multipla, cosa che con i vecchi SMS non si riusciva a fare.
Anche qui è importante al meglio "organizzare" la propria presenza all'interno di questa piattaforma di messaggistica istantanea.
È utile uscire da gruppi a cui non apparteniamo più e a cui non siamo più interessati, c'è la possibilità anche di silenziarli scegliendo per quanto tempo.
Ultimo consiglio IMPORTANTE: back-up dati e salvare le foto
Prima di partire è importantissimo mettere in salvo ciò a cui teniamo. Abbiamo già parlato in un altro articolo come "Come spostare le foto dallo smartphone alla chiavetta e conservarle al sicuro" operazione utile se si vogliono conservare gli scatti fatti e anche liberare spazio all'interno del proprio cellulare.
Ricordatevi di fare un backup di tutto (ogni mese sarebbe la regola più corretta, prima delle vacanze è molto importante), ci sono tanti servizi che si possono utilizzare da Google ad ICloud per Apple, passando anche per Dropbox, soltanto per citarne alcuni.
Come in tutte le cose "il troppo, stroppia" quindi il nostro consiglio è quello di trovare il giusto equilibrio dell'utilizzo del mondo digitale ed ognuno di noi ha il proprio!