CAMPER: come attrezzare e allestire lo spazio esterno sotto al tendalino
I nostri consigli e suggerimenti per scegliere gli accessori giusti (12+1) per rendere piacevole e confortevole questo spazio all'aperto
di Marzia Mazzoni
Aprile 2003 lo ricordo come fosse oggi la nostra "prima volta" a pranzare sotto al tendalino, eravamo a Cervia in campeggio in occasione del Festival Internazionale degli Aquiloni. Che emozione! Erano 6 mesi che avevamo il camper, eravamo già innamorati di questo nuovo modo di far vacanza e la scoperta dello spazio sotto al tendalino ci fece percepire maggiormente la vita en plein air all'aperto in un crescendo di nuove situazioni: fantastico!
Noi adoriamo, quando si può, usufruire dello spazio sotto al tendalino, ci da la sensazione di relax, di poter ammirare e respirare a pieni polmoni il territorio circostante, di essere parte integrante della natura che ci sta attorno. Il tendalino è un luogo magico!
Sapete il perché?
Perché tendalino fa rima con convivialità, relax, giochi, lettura, pasti all'aperto, natura, amicizie, lunghe chiacchierate, ampliare lo spazio a disposizione.
Perché il tendalino profuma di grigliate, liquorini fatti in casa e scambiati per far degustare agli altri i propri ... tutto ciò che c'è di magico nella vita en plein air, in questo spazio succede!
Questo articolo è fortemente sconsigliato a chi fa vacanze itineranti e ama la sosta libera, a chi fa pause "mordi e fuggi" nei propri viaggi perché il tendalino richiede un minimo di preparazione, stanzialità e soprattutto di essere all'interno di una struttura ricettiva, in quanto al di fuori di queste è assolutamente vietato porre all'esterno del perimetro della sagoma del veicolo qualsiasi oggetto che possa dare adito ad attività di campeggio.
La nostra prima vacanza lunga in camper risale al giugno del 2003 in Gargano, avevamo talmente tanto entusiasmo di provare tutto ciò che ruotasse attorno alla vita en plein air che tornammo a casa pure dimagriti. Sapete il perché? Fu una vacanza itinerante e ogni sera quando raggiungevamo la struttura ricettiva, area camper o campeggio, allestivamo tutto lo spazio all'esterno sotto al tendalino, per poi al mattino richiudere tutto e caricare. Una faticaccia... però che bei ricordi!
Sotto al tendalino abbiamo celebrato e festeggiato compleanni, anniversari di matrimonio, trascorso giornate e serate indimenticabili in compagnia di amici, ma anche noi come famiglia.
L'attrezzatura perfetta con gli accessori più confortevole, ma anche fruibili, richiudibili, stivabili e di qualità creano la situazione perfetta sotto al tendalino, noi siamo riuscita a raggiungerla dopo anni di esperienza, all'inizio si è presi dall'entusiasmo (e dall'inesperienza), dal budget ridotto e si acquista senza conoscere realmente quelle che saranno le esigenze, così da trovarsi con prodotti di scarsa qualità o scomodi da riporre poi nel gavone. Non preoccupatevi con il tempo si impara e si migliora!
Ecco i 12 (+1) accessori che secondo noi compongono al meglio lo spazio all'esterno:
1 - il tendalino (il protagonista numero UNO)
Questo della foto è il nostro secondo tendalino, in quanto il primo è stato "distrutto" in seguito a un urto contro un edificio durante un incidente stradale. Il nuovo scelto a parità di dimensioni è molto più leggero del precedente della Fiamma, questo è un Thule Omnistor e presenta molti vantaggi rispetto ad altri in commercio (esempio: PVC del telo di alta qualità, maggior velocità di apertura e chiusura della veranda eccetera).
Acquistammo anni fa anche una veranda trilogy che si può utilizzare sia in maniera indipendente come fosse un gazebo oppure congiunta con il soffietto al camper.
La utilizziamo soltanto in pochissime occasioni in quanto è molto impegnativa e richiede tempo per il suo montaggio/smontaggio. Molto utile però per vacanze stanziali in montagna quando le temperature esterne richiedono spazi all'aperto più riparati.
Al tendalino si possono aggiungere accessori quali pareti privacy o verande gonfiabili aggiuntive, la scelta dipende dall'uso che se ne deve fare e soprattutto il luogo dove si deciderà di trascorrere le vacanze: più è freddo, più è necessario ripararsi.
2 - Picchetti a vite
Il tendalino non ama il vento, o meglio, il telo del tendalino è proprio nemico della forza distruttrice delle correnti d'aria forti. Il consiglio è quello di chiuderlo in presenza di forte vento perché il telo rischia di strapparsi causando danni. È sempre consigliabile fissare il tendalino con i picchetti o appositi kit composti da corde. Noi abbiamo scelto il kit Peggy Peg perché contiene tanti picchetti a vite che si adattano a ogni tipo di terreno, ma anche tanti altri vantaggi che abbiamo raccontato in questo articolo → PEGGY PEG, PICCHETTI E SISTEMI DI FISSAGGIO A VITE
3 - tavolo arrotolabile
Come per il tendalino, anche per il tavolo siamo alla seconda esperienza. Il primo era una valigetta compatta che si trasformava in un tavolino e disponeva di 4 sgabelli tipo "pescatore", era la soluzione più economica che ci permise di iniziare la nostra "vita pleinair", ma poi è arrivato LUI: il tavolo arrotolabile, in alluminio, che si custodisce all'interno di una comoda sacca... Tutta un'altra storia rispetto al precedente, anche per la stabilità, la leggerezza, l'ampiezza dello spazio utile e soprattutto la praticità! Uno simile al nostro lo potete acquistare su Amazon - link affiliato → https://amzn.to/3qtrQ8T
4 - tovaglia con clip fermatovaglia
Plastificata, lavabile e con un colpo di spugna è già a posto. La tovaglia plastifica comprata in metratura è la soluzione più adatta per ogni esigenza. A colazione a volte utilizziamo le tovagliette americane in PVC. Ricordatevi i fermatovaglia per evitare che il vento possa portarla via!
Fermatovaglie di tantissimi tipi in vendita su Amazon link affiliato → https://amzn.to/3udIJH4
In alternativa sono comode anche le tovaglie lavabili antimacchia, sono più d'effetto rispetto a quelle plastificate, si lavano e si asciugano facilmente!
5 - sedie pieghevoli
Per questo accessorio, dobbiamo ammetterlo che per raggiungere la qualità attuale delle sedie che vedete in foto, siamo dovuti passare per due esperienze negative precedenti: la prima fu quella degli "sgabelli" pescatore del primo tavolo, le successive invece erano scomode perché si avvallava le tela della seduta.
Trovammo queste a una fiera del settore e fu amore a prima vista. Sono comodissime e hanno tanti vantaggi, uno dei quali è la stabilità su qualsiasi terreno grazie ai piedini modulabili che si adattano e sono pure antisprofondamento. La tela è lavabile.
Sono disponibili in tanti store di articoli da campeggio, anche su Amazon - link affiliato → https://amzn.to/3u0LNGh
6 - sdraie pieghevoli da esterno
Ecco su questo accessorio siamo pessimi consiglieri. Sapete il perché? Siamo sempre molto attivi e in movimento, quindi momenti di puro relax sotto al tendalino ne facciamo pochi (quella della foto è una delle rare situazioni!).
Attualmente disponiamo delle stesse sdraie pieghevoli comprate nella primavera del 2003 quando acquistammo gli accessori da esterno, fu un'occasione presa al volo all'Ipermercato. Non sono comodissime, ma per le poche occasioni che vengono utilizzate possono essere sufficienti.
Il nostro consiglio? Valutate il tempo che penserete di trascorrerci in relax: il prezzo d'acquisto è direttamente proporzionale alle ore che prevedete di utilizzare le sdraie!
7 - Amaca
Siamo sinceri: non la possediamo, chiaramente per i motivi indicati al punto precedente: dedichiamo poco spazio al relax, perché ci piace investire il tempo alla scoperta e all'attività fisica, ma con il passare degli anni e allo scoccare del decennio dei 50 anni, abbiamo iniziato a farci un pensierino e inserire nella lista dei desideri di possedere un'amaca, la voglia di relax sta diventando un'esigenza che avvertiamo sempre più incalzante! Quella della foto ci attira molto, è realizzata con con nylon da paracadute e si trasporta all'interno di una pratica sacca.
Chissà che la prossima estate non ci vedrete in qualche foto che andremo a condividere in totale relax su un'amaca?!?! Questa è in vendita su Amazon - link affiliato → https://amzn.to/37AMMnd
8 - Barbecue
"Noi maniaci della griglia" ci definiamo, l'abbiamo ampiamente raccontato in un articolo dove abbiamo elencato e spiegato tutti i barbecue che possediamo e utilizziamo a seconda dell'occasione, dal numero di persone a tavola e dal luogo idoneo (in certi campeggi o aree attrezzate è vietato accendere fuochi). Ecco il link al nostro articolo → Noi maniaci della GRIGLIA
Per noi fare la grigliata è un must delle uscite in camper di primavera/estate e già questo mette subito atmosfera sotto al tendalino!
9 - stuoia per veranda
Utile in certe occasioni, inutile in altre, vietata in altre ancora... È la stuoia da campeggio che teniamo ripiegata all'interno della propria sacca, riposta nel gavone e utilizziamo a seconda della necessità.
Abbiamo trovato nella nostra ventennale esperienza da camperisti, campeggi o aree attrezzate in cui era vietato l'utilizzo in quanto "soffocava" il manto erboso della piazzola, in altre occasioni era perfettamente inutile in quanto trovavamo pavimentazione in pavé, molte invece le situazioni di utilizzo soprattutto in presenza di fondi sabbiosi e terrosi. La stuoia consente di tenere più ordinato e pulito sia l'esterno che l'interno del camper!
La nostra stuoia è a trama intreccio, questo permette di essere antimuffa e di non creare ristagni in caso di pioggia perché il tessuto fa traspirare l'acqua sul terreno e si asciuga velocemente.
Si tiene pulita e ordinata con una bella spazzata con la scopa!
La trovate in vendita nei migliori negozi di articoli da campeggio o anche su Amazon - link affiliato → https://amzn.to/4bN16Yh
10 - portapiatto e bicchiere
Se c'è vento sono indispensabili quando si pasteggia all'aperto e si utilizzano i piatti e i bicchieri usa e getta. Sono in materiale plastico e servono per dare maggiore "robustezza" e stabilità sia al piatto che al bicchiere. Vengono solitamente venduti in confezioni da 6 e in vari colori. In vendita nei negozi di articoli da campeggio o su Amazon link affiliato → https://amzn.to/37lDk6R
Fu uno dei primi acquisti quando accessoriammo lo spazio all'esterno sotto al tendalino, con il tempo li abbiamo un po' abbandonati questi portapiatti a vantaggio dell'utilizzo dei piatti in melamina, questo per un approccio più consapevole e sostenibile dell'ambiente cercando di limitare l'uso di piatti monouso. In alternativa utilizziamo i piatti compostabili.
11 - luce esterna
Le serate sotto al tendalino sono magiche: si gioca a carte, ai giochi di società, si cena tardi d'estate, si chiacchiera, si decide il programma del giorno dopo, si invitano amici e nuovi conoscenti a bere qualcosa, si mangia un gelato... e tanto, tanto altro!
Quando il sole va a dormire, se la piazzola è poco illuminata è necessario disporre o di lampada esterna (noi abbiamo quella a gas) oppure di una striscia al led posta sotto al profilo del tendalino.
Quella che preferiamo noi è la lampada a gas che crea un'atmosfera magica e unica con la sua luce soffusa! Ecco la nostra lampada.
Abbiamo scelto questo modello perché ha la cartuccia con l'attacco rapido, si può staccare e attaccare a necessità e così la stessa bombola può essere utilizzata anche per il barbecue portatile Party Grill e il fornellino da pic-nic visto che hanno il medesimo attacco, inoltre ha l'accensione con piezoelettrico quindi non servono i fiammiferi.
Acquistabile nei grandi magazzini, nei negozi di articoli da campeggio e anche su Amazon - link affiliato → https://amzn.to/3bfbkTs
12 - repellenti per insetti
Lo ammetto soffro di entomofobia, ovvero la paura degli insetti, quindi mi stanno tutti antipatici (fanno eccezione le coccinelle, le api con il loro affascinante mondo e poco altro!), questo va molto in contrasto con il "vivere il tendalino" perché essere in mezzo alla natura siamo noi essere umani gli intrusi nel loro ecosistema e non loro nei nostri confronti.
È normale quindi avere le zanzare al calare del sole soprattutto nelle zone umide, gli scarabei nei paraggi del nostro camper (al Conero ne trovammo uno enorme!), le cicale in Provenza e in Puglia; questi "animaletti" hanno tanto fascino per gli uomini di casa Vacanzelandia, ma molto meno per me! Cerco di non ammazzarli per rispetto, ma non voglio nemmeno "condividere" gli spazi con loro, così mi attrezzo di candele alla citronella e altri repellenti naturali con oli essenziali per allontanarli.
(+1) - la fantasia
Non ci stanchiamo di ripeterlo fino alla nausea che il tempo trascorso sotto al tendalino è sempre magico: parola di Vacanzelandia! Basta poco per far festa.
Qualche esempio? Aperitivi, compleanni, anniversari, giochi, serate indimenticabili il tutto con pochi ingredienti ma con tanta fantasia e voglia di stare bene!
Ecco alcuni momenti indimenticabili sotto al nostro tendalino...
Pranzo pasquale con tortellini e vista sulle colline del Casentino
Barbecue di Pasquetta in Toscana
Anniversario di matrimonio sotto al tendalino
Compleanno sotto al tendalino
Una chitarra per accompagnare la serata
Ah, ricordatevi di caricare nella dotazione del camper i liquorini fatti in casa o acquistati durante i viaggi, sono un ottimo presupposto per creare nuove amicizie e trascorrere piacevoli serate sotto al tendalino!