Menu

Check-list a 4 zampe

check list 4 zampe

Ecco i consigli e suggerimenti per la "valigia" degli amici a 4 zampe per viaggiare in camper e caravan

di Davide e Greta di quaelaincamper.it

mela camperLa preparazione delle valigie prima di una partenza, si sa, è sempre una fase concitata. È necessario avere bene in mente quali sono le cose che ci potranno servire una volta lasciata casa, in particolar modo quando ci sono anche i nostri amici a 4 zampe, che non ci possono ricordare quali sono le cose di cui avranno bisogno. Essere in viaggio, magari all'estero, e realizzare che abbiamo dimenticato di portare con noi qualcosa può creare dei disagi non indifferenti. Questo accade soprattutto per i nostri cani, che sono degli animali molto legati alle abitudini e agli odori famigliari;  è quindi estremamente importante assicurarsi che quello che si utilizza in casa sia presente anche durante il viaggio in camper. Facendo un esempio, dimenticare a casa la copertina o le ciotole e comprarle nuove mentre siamo in viaggio potrebbe creare "spaesamento" nei nostri quattro zampe, che non li riconoscerebbero come propri.
Lo stesso discorso vale per il cibo, di cui è fondamentale portare una quantità di scorta per ogni evenienza, per evitare di doverlo comprare col rischio di non trovare la stessa marca (causando magari dei problemi intestinali nel cane).Dopo numerosi viaggi con i nostri Mela e Paco, abbiamo creato una check-list delle cose da fare prima della partenza!

PRIMA DI PARTIRE

Verificare che i nostri cani siano:

  • in linea con le vaccinazioni annuali e documentarsi rispetto alla destinazione del nostro viaggio, se sono richieste delle profilassi specifiche (come la vaccinazione antirabbica) nell'organizzazione dell'itinerario e degli spostamenti
  • informarsi sulle normative dei comuni che si visiteranno (per esempio se i cani possono salire sui mezzi pubblici, entrare nei musei, ecc) per non essere costretti ad improvvisare al momento un "piano B"
  • assicurarsi che il nome e il recapito telefonico sulla medaglietta siano facilmente leggibili; dopo un po' di tempo infatti la medaglietta si usura e le scritte possono sbiadirsi
  • se si decide di viaggiare all'estero, bisogna muoversi per tempo per richiedere il passaporto del cane ("pet passport"), che viene rilasciato dopo aver effettuato la vaccinazione antirabbica

VALIGIA A 4 ZAMPE

Questi sono gli oggetti che, secondo la nostra esperienza, non possono mancare quando si viaggia con i propri cani.

  • La cuccia e/o la copertina preferita: questi due oggetti sono fondamentali per aiutare il cane a sentirsi a casa anche sul camper, rappresentano il loro punto

    check list cani viaggio s

    di riferimento e la loro sicurezza (se possibile, posizionarli sempre nello stesso posto durante ogni viaggio).
  • Una buona scorta di pappa: noi consigliamo di portarne sempre una quantità extra, per evitare di trovarsi con le dosi contate e di doverla comprare, impazzendo per trovare la stessa marca;  personalmente noi abbiamo sempre preferito i croccantini, perché sono più pratici da pesare e sporcano molto meno.
  • Libretto sanitario e, qualora sia richiesto, il passaporto ("pet passport"): sono necessari sia per identificare l'animale, sia nel malaugurato caso che si debba far conoscere ad un veterinario, la storia clinica del cane.
  • Rete da viaggio: è molto importante per garantire la sicurezza durante il viaggio; la rete separa i posti di guida dal resto del camper e impedisce ai cani di distrarre il conducente.
  • Le ciotole della pappa e dell'acqua, premietti e snack da masticare: i primi sono utili quando si è in giro, per esempio per premiare il cane se è particolarmente tranquillo, i secondi per tenerlo impegnato quando lo si lascia da solo sul camper o durante il viaggio.
  • Ciotola dell'acqua richiudibile: estremamente comoda quando si è in giro perché in un attimo si richiude e si lascia nello zaino; noi ne abbiamo comprata una in silicone
  • I suoi giochi preferiti: nel nostro caso abbiamo palline di gomma molto resistenti e corde.
  • La museruola: per poter accedere alla maggior parte dei mezzi pubblici, soprattutto in caso di cani di taglia grande, è necessario farla indossare o anche semplicemente esporre la museruola.
  • Antiparassitari e profilassi antifilaria: da portare con sé se si utilizzano antiparassitari sotto forma di pipette spot-on e pastiglie mensili per la filaria se la scadenza del richiamo è durante il viaggio.
  • Un collare e un guinzaglio di scorta: durante uno dei nostri primi viaggi il guinzaglio di Mela si è impigliato e rotto in alcuni punti, non era sicuro e abbiamo dovuto cercare un negozio di animali in lungo e in largo; da quel momento ne abbiamo sempre tenuto uno di scorta!
  • Lunghina: noi la usiamo molto, sia quando passeggiamo in mezzo alla natura e quindi vogliamo lasciare più spazio di movimento ai cani, sia quando siamo in sosta per legarli al camper e farli stare fuori a riposarsi.
  • Sacchettini per le feci: anche in questo caso, meglio abbondare, in modo da averne un po' in ogni borsa o zaino.
  • Asciugamani per loro: utile in caso di pioggia o di bagno in mare.
  • Spazzola e/o pettine: la "toelettatura" è un rituale importante, anche mentre si viaggia; inoltre, aiuta ad eliminare i peli in eccesso prima che si depositino nel camper.
  • Teli: nel nostro caso Mela e Paco durante la notte dormono sulla dinette, quindi li utilizziamo in modo da non far finire i loro peli dappertutto!
Questo ci sembra un buon "vademecum" per chi, come noi, considera i cani come parte della famiglia e vuole condividere con loro l'esperienza del viaggio e vuole partire in modo organizzato!

Potrebbe interessarti anche

- pleinair a 4 zampe

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina