Stampa

Check-list a 4 zampe

check list 4 zampe

Ecco i consigli e suggerimenti per la "valigia" degli amici a 4 zampe per viaggiare in camper e caravan

di Davide e Greta di quaelaincamper.it

mela camperLa preparazione delle valigie prima di una partenza, si sa, è sempre una fase concitata. È necessario avere bene in mente quali sono le cose che ci potranno servire una volta lasciata casa, in particolar modo quando ci sono anche i nostri amici a 4 zampe, che non ci possono ricordare quali sono le cose di cui avranno bisogno. Essere in viaggio, magari all'estero, e realizzare che abbiamo dimenticato di portare con noi qualcosa può creare dei disagi non indifferenti. Questo accade soprattutto per i nostri cani, che sono degli animali molto legati alle abitudini e agli odori famigliari;  è quindi estremamente importante assicurarsi che quello che si utilizza in casa sia presente anche durante il viaggio in camper. Facendo un esempio, dimenticare a casa la copertina o le ciotole e comprarle nuove mentre siamo in viaggio potrebbe creare "spaesamento" nei nostri quattro zampe, che non li riconoscerebbero come propri.
Lo stesso discorso vale per il cibo, di cui è fondamentale portare una quantità di scorta per ogni evenienza, per evitare di doverlo comprare col rischio di non trovare la stessa marca (causando magari dei problemi intestinali nel cane).Dopo numerosi viaggi con i nostri Mela e Paco, abbiamo creato una check-list delle cose da fare prima della partenza!

PRIMA DI PARTIRE

Verificare che i nostri cani siano:

VALIGIA A 4 ZAMPE

Questi sono gli oggetti che, secondo la nostra esperienza, non possono mancare quando si viaggia con i propri cani.

Questo ci sembra un buon "vademecum" per chi, come noi, considera i cani come parte della famiglia e vuole condividere con loro l'esperienza del viaggio e vuole partire in modo organizzato!

Potrebbe interessarti anche

- pleinair a 4 zampe