Menu

Camper service autostradali in A1 e A13 non accessibili

camper service in autostrada settembre2022

Scambio epistolare in merito a disservizi riscontrati nei camper service autostradali, un problema ricorrente... Vediamo domanda e risposta tra un Amico di Vacanzelandi@ e il servizio "Reclami" della società

Settembre 2022 - Sul nostro sito non è la prima volta che si parla di problemi riscontrati nei camper service presenti sulle autostrade. Era Marzo 2019 quando l'amico Roberto M. della provincia di Como ci condivise la lettera inviata via mail alle Autostrade per l'Italia, ecco QUI l'articolo. 

Ritorniamo sull'argomento e questa volta lo facciamo con l'amico Cesare M. della provincia di Bologna che ci invia questo scambio di lettere in merito al disservizio riscontrato sulle Autostrade A1 e A13.

Ecco la lettera inviata al reparto Reclami della Società Autostrade:

Spett.li,

Sono un camperista e vorrei segnalarvi che recentemente in alcune delle aree di servizio autostradali che espongono insieme agli altri pannelli dei servizi disponibili anche quello del camper service, la zona specifica adibita a tale servizio (e da me già sfruttata più volte in passato senza alcun problema) "stranamente" risulta transennata con catenelle in plastica bianco-rosse e/o coni segnaletici!
Tutto ciò senza alcuna indicazione del perché la zona scarico non sia accessibile; oppure quella di rivolgersi a qualche addetto dell'area stessa.
N.B.: premuto il tasto della pulizia vasca, il tutto è funzionante!

In particolare vi posso fare questi 3 casi da me constatati personalmente:
- A13 Bologna-Padova, dir. Bologna --> Bentivoglio Ovest (in data 26-08-2022)
- A13 Bologna-Padova, dir. Bologna --> Po Ovest (in data 26-08-2022) *in questo caso, seppur presente la zona scarico mi sembra che il pannello all'ingresso NON riporti quello del camper service.
- A1 Milano-Napoli, dir. Milano --> Cantagallo Est (in data 07-08-2022)

Il mio camper ha un wc di tipo nautico (= non estraibile) e, proprio per la comodità del pozzetto autopulente delle aree autostradali, ciò mi rende(va) preferibile lo scarico in queste aree piuttosto che nei campeggi da cui partivo. Dove, essendo al corrente della situazione, avrei potuto scaricare prima della partenza.

In definitiva, se gentilmente potessi avere qualche ragguaglio su come mi dovrei comportare qualora mi ricapitasse.
Occorre rivolgersi al distributore di carburante? O all'autogrill? Cosa succederebbe se spostassi i coni (cosa gestibilissima...) e scaricassi? Ovviamente pulendo prima della ripartenza visto che il lavaggio vasca funziona.

Grazie per un vostro cortese riscontro.

Cordiali saluti,

Cesare M.


RISPOSTA e REPLICA

Gent.me Autostrade per l'Italia,
Vi ringrazio innanzitutto per la sollecitudine.

Tuttavia è doveroso per me commentare alcuni punti della vostra cortese risposta, cosa che faccio con annotazioni così evidenziate direttamente sulla vostra email sottostante.

Cordiali saluti
Cesare M.
________________________________________________________________________________

Il 31.08.2022 09:12 Info Autostrade//per l'Italia ha scritto:

Gentile sig. M.,
in caso di guasto il nostro modello di manutenzione prevede lo 'sbarramento' dell'impianto con catenelle e l'esposizione di un avviso che informa chi viaggia in camper che la piazzola è in manutenzione.
Utente. Ahimè, nessun avviso informativo risultava visibile, per nessuna delle 3 situazioni da me riportate.

A volte, quando le catenelle non sono disponibili, vengono utilizzati anche dei coni, che risultano tuttavia meno efficaci sotto il profili della comunicazione.
I tre impianti che ha citato, a prescindere dal corretto funzionamento del lavaggio automatico della vasca, presentavano probabilmente dei guasti rilevati nelle ultime ore.
U. Come detto sopra, nessun avviso poteva fare pensare ad un guasto.

L'impianto di Po Ovest, solo per fare un esempio, risulta guasto dal 4 agosto scorso ed è ancora inutilizzabile.
U. Che un servizio così importante per noi camperisti e che con buone ragioni ritengo incluso nel pedaggio, se prendiamo questo caso dell'impianto Po Ovest non ancora disponibile dopo quasi un mese, lo ritengo una grave mancanza di attenzione verso l'utente.

Il consiglio che ci sentiamo di darle è di verificare, durante il viaggio, i camper service disponibili che incontrerà lungo il tragitto utilizzando questo link: https://www.autostrade.it/it/web/aree-di-servizio 

sta sarebbe (stata) perfetta come avviso informativo, da trovarsi sia nei camper service trovati 'sbarrati'  (a spiegazione del disservizio) e magari anche apposta fin sui caselli di entrata sulla possibile problematica.

Se poi dovesse fermarsi in un impianto che risulta disponibile ma che trova sbarrato da catenelle o da coni, la invitiamo a non utilizzare la piazzola e a fermarsi in quella successiva indicata nel sito.
Sperando di aver risposto con chiarezza al suo quesito le inviamo un saluto e le auguriamo una buona giornata.
U. La risposta è stata sì chiara ma purtroppo i fatti non tolgono un mio giudizio negativo sul vostro operato.
A parte la 'seccatura' di un servizio che si paga ma di cui di fatto non si riesce a godere, quello che mi ha mosso a farvi queste segnalazioni è prettamente per un discorso di SICUREZZA.
L'ingresso nell'area di servizio e ancor più la successiva re-immissione nel flusso della circolazione autostradale, sono operazioni delicate e potenzialmente pericolose. Ancor di più per un tipo di veicolo come il camper.
Più che invitare a reiterare queste operazioni in caso di camper services inagibili (per quanto durante la marcia non sia possibile  individuarli con certezza come tali), suggerirei di intensificare i controlli su queste situazioni ed essere più celeri nel ripristino dei guasti.
Spero sinceramente di non trovarmi nelle medesime situazioni nel mio prossimo viaggio. Al link da voi fornito avrei già individuato lungo il tratto che percorrerò a breve almeno n.7 'Aree camper' senza alcuna indicazione di inagibilità (c'è anche la Cantagallo Est!)

Autostrade per l'Italia


Noi di Vacanzelandi@ ci uniamo al coro dell'amico Cesare M. nel confermare che i camper service delle autostrade non sono sempre funzionali (a volte anche sporchi) e quasi mai vengono segnalate le chiusure, purtroppo un problema riscontrabile in tutta Italia.

Un servizio che potrebbe essere utile a chi viaggia in camper e caravan, ma in realtà si riscontra una pessima gestione nel mantenerlo attivo e funzionante...

E voi Amici di Vacanzelandi@ è successo di trovare disservizi nei camper service autostradali? Scrivetelo nei commenti QUI sotto (occorre effettuare il login)

Commenti   

0 #1 Marzia 2022-09-21 17:02
Unione Club Amici ci segnala che esiste un modulo per segnalare il disservizio, nel giro di 15 giorni (a meno che non si tratti di lavori più ampi di ristrutturazione) i pozzetti vengono ripristinati.

Ecco il link di questo MODULO
http://www.unioneclubamici.com/files/Modulo-per-ANAS--2-.pdf

You have no rights to post comments

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

Trova le strutture con la nostra web app

camp vacanzelandia s

Campeggi, agricamping, aree attrezzate, concessionari, officine, eventi... Scopri di più

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina