29 marzo 2022, martedì, nuvoloso
È arrivato il momento del rientro, con calma..
Prima sosta della giornata MAULÉON (F) (Deux-Sèvres, Nuova Aquitania)
parc 46.92231 -0.75659
Costruita su uno sperone roccioso, la città domina superbamente la valle dell'Ouin, Attualmente sono ancora visibili i bastioni di questa città fortificata e la monumentale porta quattrocentesca che si affaccia sull'antico Palazzo di Giustizia, situato nel cuore del recinto dell'antico castello distrutto. Dai bastioni godrete di un'eccezionale vista panoramica sulla Vallée de l'Ouin.
Si riparte, pausa pranzo a PARTHENAY (F) (Deux-Sèvres, Nuova Aquitania)
parc 46.64986 -0.24774
Facciamo quattro passi in questa cittadina, strette stradine circondate da antiche case a graticcio fino alla porta della Cittadella o torre dell’orologio collegamento tra la città e il muro fortificato, da cui si gode una vista del pittoresco quartiere di Saint-Paul.
Prossima tappa, dove sostiamo anche per la notte MONTMORILLON (F)(Vienne, Nuova Aquitania) PS gratuito con C/S 46.423199 0.867747
Montmorillon é la città della scrittura e dei mestieri del libro. Sorge sulle entrambe le rive del fiume Gartempe. Attraversato il ponte gotico ci ritroviamo nel quartiere medievale del Brouard, dove si succedono librerie e botteghe artigiane dedicate alla scrittura.
30 marzo 2022, mercoledì nuvoloso
Tappa di trasferimento, passiamo Limoges, Figeac, Rodez, per la notte di fermiamo a LAISSAC (F) (Aveyron, Occitania) AS molto bella, tranquilla, gratuita 44.384782 2.820762
Questa cittadina ha poco da offrire dal punto di vista turistico, è famosa per il suo mercato del bestiame al primo posto nei mercati meridionali della Francia, vera tradizione sin dal XV secolo.
31 marzo 2022, giovedì, pioviggina
Passiamo dall’Aveyron al Lozere, bellissimi paesaggi, Sali, scendi tra boschi e colline, ed arriviamo a Mende dove decidiamo di fermarci per la notte.
MENDE (F) (Lozere, Occitania) PS 44.52133 3.49687
Sede di prefettura del dipartimento della Lozère e antica capitale della provincia dello Gévaudan, Mende, si trova nella parte alta della valle del Lot, alle porte del Parco Nazionale delle Cevenne. Nel corso di una piacevole passeggiata andiamo alla scoperta di questa incantevole cittadina con le stradine acciottolate su cui si affacciano antiche abitazioni, le piazzette con tanto di fontana, la torre dei Penitenti, la cattedrale gotica di Notre-Dame-et-Saint-Privat.
1 aprile 2022, venerdì
Proseguiamo attraversando il Parc National des Cevennes, piove e fa freddo, decidiamo di dirigerci verso il mare sperando in un tempo migliore.
CARRO’, Bocche del Rodano AS 43.328683 5.040818 €8,-
Qui troviamo il sole, ma c’è vento e il mare è arrabbiato per la gioia dei surfisti.
2 aprile 2022, sabato, bello, vento forte
Abbiamo ballato tutta la notte, il Mistral si è fatto sentire!!! E non ne vuole sapere di andarsene...
Ce ne andiamo noi, rientriamo in Italia, ce ne torniamo a casa.
Che dire, anche questa volta la Francia non ci ha delusi.
La Bretagna è tra le nostre regioni preferite, potendo viaggiare nei periodi “fuori stagione” ce la siamo goduta appieno: sempre al top l’accoglienza anche se abbiamo trovato aumentati i divieti per soste, abbiamo comunque sempre trovato un’alternativa. Anche nel paesino più sperduto abbiamo potuto sostare tranquillamente nelle aree messe a disposizione.
Ritorneremo, spero...
Potrebbe interessarti anche
- Bretagna in camper (viaggio estivo)
- Bretagna (e non solo in camper) - viaggio invernale
- Francia: Castelli della Loira, Bretagna e Normandia in camper
- Borgogna, Bassa Normandia, Valle della Loira - diario di viaggio in camper -
- Diario di viaggio in camper: Bretagna - dal Mediterraneo all'Oceano Atlantico
- << Indietro
- Avanti