Menu

È VERAMENTE UN PRODOTTO CE (conformità europea)?

centro consumatori marchio CE

Il Responsabile Nazionale Turismo del Centro Consumatori Italia, chiede al Governo di intervenire affinché si rendano “facilmente” individuabili i prodotti a norma CE

Comunicato stampa di Ivan Perriera 

23 Gennaio 2023 - Sono tantissimi i prodotti in commercio che vengono destinati dalle famiglie italiane ed europee per le attività legate al turismo in generale e al campeggio in particola e, sulla quasi totalità di questi, viene richiesto il marchio CE (conformità europea) prima di poter essere venduti nei Paesi della Comunità Europea.

Il marchio CE attesta che il prodotto è stato valutato dal produttore che garantisce, che lo stesso, rispetti i requisiti previsti dalla (UE Unione Europea) in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.

Tale marchio è richiesto per tutti i prodotti realizzati, a prescindere dalla nazione produttrice, che vengano commercializzati all’interno della UE e che devono rispondere a specifiche dettate dalla UE per poter avere la presenza del marchio CE sulle loro etichette poste. Esistono specifici uffici della UE, che prima di concedere l’autorizzazione al marchio CE, si accertano che il prodotto soddisfi tutti i requisiti richiesti.
Per quanto sopra, è vietato apporre il marchio CE su prodotti per i quali non esistono i presupposti del produttore a garanzia delle qualità richieste dalla UE che devono essere ben specificate nel fascicolo tecnico che ne provi la conformità. Per tutto ciò i produttori devono fornire tutte le informazioni documentali giustificative riguardanti il marchio CE, che diventa, in questo caso, marchio garanzia di “tranquillità”.

Così almeno pensano i consumatori italiani, basta vedere che sul prodotto sia riportato il marchio CE per fare acquisti sicuri.

MA ATTENZIONE, i produttori cinesi hanno pensato di copiare spudoratamente lo stesso marchio “CE” (con l’unica modifica di uno spazio fra le due lettere, praticamente incomprensibile per un comune utente) che sta a significare “China Export” e tale marchio “CE” viene stampato su tu tutti i prodotti cinesi destinati all’esportazione, PUR NON AVENDO ESEGUITO ALCUNA PROVA DI CONFORMITÀ agli standard europei, in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.

 marchio CE

Differenza tra il simbolo CE e Chine Export  

Il Centro Consumatori Italia, con una nota a firma congiunta del responsabile nazionale turismo, Ivan Perriera, e del presidente, Rosario Trefiletti, chiede al Governo di intercedere, immediatamente, con la Commissione europea affinché i due marchi siano chiaramente individuabili, senza rischiare di creare confusione fra i consumatori che, specialmente nei prodotti elettrici, quelli destinati ai bambini e similari, possono avere gravi e pericolose controindicazioni.

Qui di seguito la lettera inviata al Ministro Fitto Raffaele  per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR 

Ministro Fitto Marchio CE page 0001

 

Ministro Fitto Marchio CE page 0002

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter: ricevi subito 3 GUIDE gratis e

potrai conoscere in anteprima le prossime Tappe del NoiconVoiTOUR

button restiamo in contatto newsletter 

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina