Menu

Abolito il collaudo dei ganci traino e bombole gpl auto: si può circolare subito!

abolito collaudo ganci traino bombolone gpl

Dal 13 febbraio 2021, installando un gancio traino o la sostituzione di un bombolone GPL sull'auto, è sufficiente la dichiarazione dell'installatore per poter circolare da subito

di Lorenzo Gnaccarini

Basta attese di mesi per poter collaudare un gancio traino o un bombolone GPL auto e interventi di adattamento veicoli per disabili. Finalmente è finito l'incubo di dover aspettare tanto tempo prima di poter trainare una caravan o carrello oppure di poter utilizzare in regola l'alimentazione a GPL della propria auto, a seguito della sostituzione del bombolone.

Era ora!

Nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 13 febbraio 2021 è stato pubblicato il Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 8 gennaio 2021, che consente agli installatori accreditati di poter rilasciare una dichiarazione che permetta di sostituire il collaudo alla motorizzazione civile.

Ecco alcuni stralci del Decreto


Il decreto individua le tipologie di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli, per le quali non è prevista la visita e prova presso gli uffici motorizzazione civile, nonché le modalità e le procedure per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

Le officine devono essere esercenti dell’attività di autoriparazione, devono essere accreditate presso l’Ufficio di motorizzazione civile territoriale, avere un codice identificativo alfanumerico, deve eseguire le modifiche e e installazioni a regola d’arte e rilasciare un’apposita dichiarazione del lavoro svolto, con allegati le certificazioni di tutti i componenti installati.

Entro trenta giorni dalla data di realizzazione delle modifiche, l'intestatario del veicolo presenta apposita istanza di aggiornamento della carta di circolazione, corredata di tutta la documentazione, all'Ufficio motorizzazione civile competente nel territorio in cui ha sede l'officina che ha apportato le modifiche stesse.

L'Ufficio motorizzazione civile provvede all'emissione di un tagliando adesivo, da applicare sulla carta di circolazione del veicolo, che riporta i dati variati o integrati a seguito delle modifiche apportate.

Se l'aggiornamento della carta di circolazione è effettuato per il tramite di uno studio di consulenza automobilistica, l'istanza, corredata della relativa documentazione, è custodita dal medesimo studio di consulenza per i successivi cinque anni ed esibita in caso di controlli da parte degli uffici motorizzazione civile o degli altri enti preposti alla vigilanza.

Modifiche ai veicoli per le quali l'aggiornamento della carta di circolazione non è subordinato a visita e prova

1. Sostituzione serbatoio GPL del sistema di alimentazione bifuel o monofuel;
2. Installazione gancio di traino sui veicoli delle categorie internazionali M1 ed N1;
3. Installazione doppi comandi per veicoli da adibire ad esercitazioni di guida;
4. Installazione di adattamenti per la guida dei veicoli da parte di conducenti disabili
4.1. Pomello al volante;
4.2. Centralina comandi servizi
4.3. Inversione dei pedali acceleratore-freno nella configurazione speculare a quella originaria;
4.4. Spostamento leve comandi servizi (luci, tergicristalli, etc.)
4.5. Specchio retrovisore grandangolare interno
4.6. Specchio retrovisore aggiuntivo esterno

Documentazione per l'aggiornamento della carta di circolazione

1.1 Documentazione comune a tutte le tipologie di modifica
1.1.1 Domanda di aggiornamento della carta di circolazione redatta sul modello TT2119, allegando:
1.1.1.1 attestati dei versamenti prescritti per aggiornamento della carta di circolazione senza visita e prova con emissione di tagliando autoadesivo;
1.1.1.2 copia della carta di circolazione o del documento unico del veicolo oggetto di modifica;
1.1.1.3 dichiarazione, redatta ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, e successive modificazioni, attestante che i lavori di modifica siano stati eseguiti a perfetta regola d'arte, in ottemperanza alle norme tecniche alle norme tecniche vigenti in materia, alle disposizioni emanate dalla Direzione generale per la motorizzazione, alle prescrizioni del costruttore del veicolo oggetto di modifiche ed in conformità alle istruzioni del manuale di installazione fornito dal costruttore dei componenti o dei dispositivi eventualmente installati. La dichiarazione è redatta secondo il modello riportato in allegato B.
1.1.1.4 certificato di conformità o di origine del componente o dispositivo, se prescritto dalle disposizioni di cui al punto precedente;
1.1.1.5 nulla osta del costruttore del veicolo, nei casi prescritti dalle disposizioni di cui al punto 2.1.1.3
1.2 Schede di dettaglio

Decreto integrale al seguente LINK


Quindi, ora non è può necessario aspettare tempi biblici per ottenere il collaudo del gancio traino e del bombolone GPL, ma è sufficiente far installare questi componenti da officine autorizzate dalla Motorizzazione Civile e dotate di un apposito identificativo. Naturalmente i componenti dovranno essere dotati di una propria certificazione, di nulla osta per l'istallazione sul veicolo e con la dichiarazione dell'installatore si può circolare fin da subito.

Successivamente, entro 30 giorni bisogna presentare alla Motorizzazione Civile territoriale tutta la documentazione affinché possa emettere l'adesivo da applicare sulla carta di circolazione del veicolo, custodendo la documentazione a casa per 5 anni.

Se, invece, ci si rivolge ad una agenzia pratiche auto, la documentazione verrà tenuta custodita dall'agenzia per 5 anni, togliendo questa responsabilità al proprietario del veicolo.

DECRETO MINISTERIALE DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI del 8 gennaio 2021

torna all'indice della TECNICA 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina