CARAVAN CARAVELAIR ANTARES LUXE 375 modello 2003
Una roulotte di lunghezza e peso contenuto, trainabile da qualsiasi vettura, ideale per la famiglia con bambini che vuole viaggiare con una caravan agile e dotata di una grande abitabilità
Redazionale di Lorenzo Gnaccarini
CARAVELAIR ANTARES LUXE 375: una caravan da viaggio per la famiglia con bambini
La prima cosa che abbiamo pensato quando vedemmo questa roulotte da Autonord Car & Caravan è: "mamma mia, una caravan così piccola ma con così tanta abitabilità!" . Siamo certi che dopo la lettura di questa recensione sarete d'accordo con noi.
Questa caravan è di dimensioni compatte e leggera, quindi trainabile da qualsiasi vettura. Ha ben 6 posti a tavola suddivisi tra due dinette contrapposte, 4 posti letto ricavabili dalle trasformazioni delle due dinette più un castello "mascherato" da pensili. È dotata di un completo blocco cucina con frigorifero trivalente e la grande toilette è completa di tutto, anche di piatto doccia e doccetta estraibile. È presente anche una stufa e il boiler.
Nonostante gli anni, questa caravan può essere ancora apprezzata da una famiglia con bambini per la grande abitabilità ed essere considerata anche una roulotte "da viaggio" per il traino molto agevole grazie alle dimensioni e peso contenuti.
Ecco la nostra recensione
CARAVELAIR ANTARES LUXE 375 | |
Tipo veicolo |
RIMORCHIO PER USO SPECIALE TRASPORTO DI ATTREZZATURE |
Lunghezza (con timone) (m) | 5,345 |
Larghezza (m) | 2,100 |
Assi (n) | 1 |
Portata complessiva (kg) | 740 |
Pneumatici | 165/80 R 13 87T |
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione |
Caravelair produce caravan dal 1962 e ce ne sono tante in giro di quelle un po' più datate, come questa che è del 2003. I francesi hanno sempre prodotto caravan tenendo in conto le esigenze della famiglia, per creare veicoli pratici, ergonomici e dotati di una grande abitabilità.
Proprio in questa roulotte si vede applicato questa modalità progettuale: una caravan di lunghezza complessiva con timone di 5,345 m, larghezza 2,100 m e del peso di soli 800 kg. La cellula di soli 3,75 m presenta una pianta che permette a una famiglia di 4 persone di vivere al proprio interno senza "pestarsi i piedi".
Partiamo dall'esterno. Il timone è dotato di testa d'attacco con il dispositivo antisbandamento AL-KO, quindi questa caravan che è già molto leggera e compatta, si può trainare senza alcun timore. Il grande gavone anteriore contiene la ruota di scorta, lo spazio per due bombole da 10 kg e la tanica d'acqua con la pompa a immersione. Inoltre, c'è altro spazio a disposizione per riporre attrezzi o arredamento da campeggio.
Si accede all'intero della caravan attraversando una porta a scuderia, ossia quelle che si dividono in due e questa soluzione è molto utile per le famiglie, infatti permette di chiudere la parte inferiore così da evitare che bambini piccoli e animali possano uscire e, nello stesso tempo, tenere aperta la parte superiore della porta così da avere una maggiore aerazione all'interno della caravan. Sulla parete laterale è presente una luce per la veranda.
Le finestre apribili sono 3: quella grande anteriore, la laterale della cucina e la posteriore, tutte dotate di oscuranti-zanzariere a rullo. Le due finestre laterali della dinette anteriore sono fisse, ma con una caravan di queste dimensioni le tre finestre apribili sono più che sufficienti per garantire un ottimo ricambio di aria. Inoltre, al centro della caravan è presente un grande oblò, e un altro oblò si trova in toilette, così da poter ricambiare l'aria in quel vano.
Entrando nella caravan, a sinistra si trova una piccola dinette contrapposta per due persone: quella che i bambini preferiranno per trascorrere il proprio tempo a disegnare e a giocare. Si trasforma in letto molto spazioso, 190x90 cm semplicemente abbassando il tavolo e il materassi si completa spostando gli schienali. Sopra alla dinette è presente il letto a castello anche questo da 190x90 cm camuffato da dei finti pensili. Questo letto si apre in pochi secondi ed è ideale per il riposo di un ragazzo. Se la famiglia è composta da 3 persone, in questo caso si può allestire il letto a castello senza trasformare la dinette, che può comunque essere utilizzata normalmente anche con il letto superiore occupato. Sotto alle due cassapanche della piccola dinette contrapposta sono presenti due ampi vani di stivaggio, raggiungibili alzando ciascuna seduta.
Al centro si trova la pratica cucina di dimensioni compatte. Questa posizione centrale permette di poter utilizzare il tavolo della piccola dinette posteriore o quella della grande anteriore per le preparazioni, quindi se tutta la famiglia di 4 persone è all'interno della caravan, c'è sempre un piano di lavoro disponibile e chi dovrà cucinare, potrà sbizzarrirsi anche durante le vacanze. Il piano cottura e il lavello sono chiusi con due coperchi di vetro. I due coperchi sono distanziati e anche quando sono alzati, rimane comunque uno spazio sufficiente per permettere all'aria di entrare dalla finestra. Il coperchio di sinistra ha una parete parafiamma che si apre molto velocemente e che permetter di riparare i tessuti della dinette e l'eventuale persona da schizzi, calore o vapore. L'oblò presente sopra alla cucina è molto utile per poter avere un buon ricambio d'aria durante la cottura, creando un naturale effetto cappa con la finestra.
Il piano cottura è a 3 fuochi e il lavello è ampio e dotato di un rubinetto. Lo scarico è a pavimento, quindi bisogna mettere un secchio di recupero dell'acqua sotto la caravan. Sotto al piano cottura è presente un frigorifero trivalente con una piccola cella freezer che funziona in qualsiasi posizione ossia a 12V quando si viaggia, a 230V quando si è fermi in campeggio oppure a gas per soste senza allaccio elettrico. Sotto al lavello è presente un cassetto portaposate e un grande vano con i rubinetti di chiusura delle varie utenze a gas in ottima posizione, a portata di mano. Altri due grandi vani sono presenti nei due pensili sopra la cucina.
Alle spalle della cucina si trova il vano toilette. Questo ambiente è ampio e ben sfruttabile. Il piano calpestio è un grande piatto doccia dotato di foro di scarico, la cui acqua si deve recuperare posizionando un secchio sotto alla roulotte. Il WC a cassetta estraibile è comodo da utilizzare anche se è presente il passaruota. Il lavandino è ad angolo e dotato di doccetta estraibile, molto utile per effettuare docce rapide quando si è in sosta fuori da strutture oppure in caso in cui ci si voglia lavare velocemente senza uscire dalla caravan quando piove oppure è troppo freddo. Sotto al lavandino è presente un vano di stivaggio e sopra al WC si trova un pensile per altro stivaggio, appositamente bombato per evitare di urtarlo quando ci si alza in piedi dopo l'uso del WC. Il ricambio di aria è affidato a un oblò.
Accanto alla toilette si trova l'armadio per capi appesi. Non essendo molto profondo, la barra per appendere i capi non è longitudinale, ma trasversale, quindi, è necessario prenderci la mano per trovare i capi appesi che sono dietro il primo capo. Nell'armadio è presente l'interruttore differenziale e la scatola dei fusibili, dal quale partono tutti i cavi elettrici. Sotto all'armadio si trova la stufa a gas da 3000 calorie, adeguata per riscaldare alla perfezione questa piccola roulotte anche senza la ventilazione forzata.
Nella parte anteriore della caravan è presente la grande dinette a divanetti contrapposti, molto comoda per 4 adulti, con un grande tavolo. Questa dinette si trasforma velocemente in letto semplicemente abbassando il tavolo e utilizzando gli schienali per poter completare il materasso. Il letto matrimoniale è di dimensioni 190x140 cm. Sopra alla dinette sono presenti tre grandi pensili e nelle cassapanche si trovano grandi spazi di stivaggio e in una è presente il boiler elettrico per l'acqua calda.
Siamo rimasti molto soddisfatti dalla solidità e praticità percepita in questa caravan, costruita con mobilio piano senza bombature o effetti speciali, ma tutta sostanza per un utilizzo pratico e duraturo.
La famiglia che sceglierà questa caravan potrà trainarla senza alcuna difficoltà e potrà vivere delle bellissime vacanze all'aria aperta in qualsiasi stagione. Anche con l'equipaggio al completo, all'interno di questa roulotte ognuno potrà trovare il proprio spazio, sia di giorno che di notte.
Ecco alcuni consigli:
- verificate sempre lo stato di usura delle sospensioni, ammortizzatori, freni e stabilizzatore, per poter viaggiare con la dovuta sicurezza
- per un utilizzo nelle stagioni fresche, per aiutare a scaldare la caravan vi consigliamo di utilizzare un termoconvettore a olio. Evitate stufette a resistenza e altre termoventilatori perché, oltre a essere rumorosi, bruciano ossigeno e hanno una sicurezza elettrica insufficiente in caso di contatto con l'acqua
Infine, prima di acquistare una caravan, controllate il funzionamento del frigorifero a gas, 230V e 12V, e il funzionamento della stufa a gas e boiler elettrico. Questi apparati sono molto costosi da sostituire in caso di malfunzionamento. Poi, per completare l'opera, fate fare un controllo infiltrazioni approfondito, perché non sapete come è stata utilizzato e le infiltrazioni sono molto costose da riparare.
Per scegliere la caravan giusta senza sbagliare, se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, così potrai ricevere le ultime notizie via email e potrai scaricare gratuitamente la guida "Come scegliere il camper (ma anche la caravan)" - SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATIS
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questa caravan
Nel momento della realizzazione del Provato per Voi, questa caravan era in vendita presso AUTONORD CAR & CARAVAN a Vanzago (MI)
Ringraziamo AUTONORD CAR & CARAVAN per averci messo a disposizione questa roulotte.
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"