RIMOR KATAMARANO 5 modello 2005
Un mansardato per la famiglia, con tanto spazio di stivaggio, meccanica robusta, molto funzionale e pratico
Redazionale di Lorenzo Gnaccarini
RIMOR KATAMARANO 5: il camper mansardato per la famiglia che vuole viaggiare con un veicolo molto pratico e funzionale
Stavolta vi presentiamo un camper mansardato che vi stupirà per la praticità d'uso. La vocazione di questo camper è quella di ospitare una famiglia in vacanza, al posto di effetti speciali, lucine e rifiniture eleganti, il RIMOR KATAMARANO 5 è un veicolo nato nella fascia bassa di prezzo, quindi presenta finiture essenziali, tanta praticità e una grande ergonomia negli spazi, proprio quello che serve per le vacanze di famiglie anche numerose. Ha ben 6 posti letto, un grande gavone posteriore e una robusta meccanica.
Ecco la nostra recensione
FORD TRANSIT 2.4 TD | |
Tipo veicolo |
AUTOCARAVANS RIMOR S.P.A. |
Cilindrata (cm3) | 2402 |
Potenza (kW) | 85 |
Potenza fiscale (CV) | ----- |
Lunghezza (m) | 7,130 |
Larghezza (m) | 2,220 |
Assi (n) | 2 |
Distanza interassi (m) | ----- |
Numero posti omologati | 6 |
Massa a vuoto (kg) | ----- |
Portata complessiva (kg) | 3500 |
Perso rimorchiabile (kg) | 1800 |
Pneumatici |
185/75 R16C 104/102R |
Silenziatore | 85 dB a 2850 giri/min |
Velocità max (km/ora) | ----- |
Potenza/Tara | ----- |
Inquinamento | EURO 3 |
RISPETTA LE DIRETTIVE 2002/80/CE-A | |
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione |
Come da consuetudine di RIMOR, anche in questo camper è stata utilizzata la meccanica FORD TRANSIT da 125 Cv, con trazione posteriore gemellata, una meccanica molto robusta, che può sopportare un grande carico sull'assale posteriore ed avere un margine di potenza molto significativo per affrontare salite e tenere velocità di crociera sostenute senza alcuna difficoltà.
Anche la scocca è stata realizzata con un classica struttura a sandwich, tecnica utilizzata nella costruzione di veicoli ricreazionali di quasi tutti i costruttori. Il rivestimento esterno è in vetroresina, quindi resistente anche alla grandine e facilmente riparabile in caso di danneggiamento, i travetti sono in legno. Le bandelle inferiori sono in materiale plastico. Il serbatoio di recupero delle acque grigie è unico, non riscaldato, con tubi di collegamento alle utenze non protette dal gelo.
La cabina guida è dotata di sedili fissi, proprio perché la dinette è contrapposta, quindi non ha senso girarli per utilizzarli a camper fermo. Dal pavimento spunta la leva del cambio, che potrebbe disturbare i movimenti delle persone dalla cabina alla cellula. I posti omologati in viaggio sono 6, grazie ai due divanetti doppi della dinette, che hanno appoggiatesta e cinture a tre attacchi sia nel divanetto fronte marcia che in quello contro marcia.
I posti a letto sono 6, due nello spazioso letto matrimoniale in mansarda, due nello spazioso letto matrimoniale posteriore, ad altezza fissa sopra il gavone garage, e due nella dinette trasformabile in letto matrimoniale. La dinette, grazie al pratico allungamento del tavolo e delle sedute, può ospitare ben 6 persone a tavola.
L'accesso alla cellula avviene salendo il gradino elettrico. La porta è semplice, quindi senza finestra, in linea con la tipologia di mezzo entri level. Proprio di fronte alla porta si trova la dinette con due divanetti, mentre a destra, tra la porta e la cabina, si trova il grande armadio con tanto spazio per i capi appesi e ripiani per i capi piegati. L'ambientazione è essenziale, proprio ideale per un equipaggio con bambini piccoli, con tessuti pratici da lavare e superfici facilmente pulibili.
La dinette può ospitare fino a 6 persone, estendendo le sedute delle panche e allungando il tavolo con la prolunga. In inverno è molto apprezzabile il fatto di poter isolare la cabina con una protezione interna, dal momento che i sedili guida non sono necessari per vivere a bordo. Molto ampi i pensili posizionati sopra la dinette. Buona l'aerazione grazie alla grande finestra, che permette a tutti di godere di un bel panorama sia in viaggio che mentre si è in sosta.
La cucina si sviluppa in maniera lineare accanto al porta di accesso. Ha un grande piano di lavoro che si estende fino al letto posteriore. Questo ripiano è molto utile per poter preparare i cibi senza la necessità di utilizzare il tavolo della dinette, consentendo così a chi è seduto in dinette, di poter giocare, chiacchierare, rilassarsi senza ostacolare i lavori della cuoca. È presente un piano cottura a 2 fuochi ben distanziati tra loro, così da poter cuocere con due grandi pentole contemporaneamente. È presente anche un grande lavello. Tanto spazio per gli utensili della cucina nei pensili e nei vani sotto il lavello. L'aerazione è ottima, con la grande finestra e l'oblò con ventola. Il frigorifero trivalente basso si trova sotto il piano cottura.
Alle spalle della cucina, troviamo la toilette, ampia, rivestita con materiale plastico, e dotata di doccia separata con tenda. Il lavandino è centrale e di grandi dimensioni, quindi ben sfruttabile. Il WC è a cassetta estraibile. Sono presenti armadietti e ripiani. L'aerazione è affidata alla grande finestra e all'oblò presente sulla doccia.
Ci sono ben 6 posti letto in questo camper. Il grande letto matrimoniale in mansarda, sempre pronto, ha una rete a doghe e testata imbottita. La dotazione è essenziale, non abbiamo visto la bocchetta di riscaldamento e mancano le paretine anticondensa, quindi per chi ama le vacanze invernali, occorrerà fare qualche lavoretto per poter avere un buon comfort notturno in condizioni di temperature esterne sotto zero. Per l'aerazione è presente una finestra nel lato dei piedi.
Altri due posti letto si trovano nella parte posteriore nel grande letto matrimoniale trasversale. Il letto è fisso, dotato di testata imbottita. Ottima l'aerazione, con le due finestre e l'oblò. I gradini di salita sono fissi e di forma angolare e, grazie alla forma della cucina, risulta molto meno "chiuso" rispetto alle soluzioni moderne.
Ulteriori due posti letto si possono ricavare dalla trasformazione della dinette. Sono comunque due posti letto di buone dimensioni, che non compromettono l'accesso dalla porta, ne la salita e discesa dal letto della mansarda.
Oltre ai vani di stivaggio sopra descritti, vi segnaliamo la presenza di ulteriori spazi di stivaggio nella cassapanca sotto il divanetto contro marcia (parzialmente occupato dal vano bombole) e nel grande gavone passante posteriore, dotato di due grandi portelli e raggiungibile anche dall'interno attraverso la grande porta presente sotto il letto posteriore.
Per quanto riguarda gli impianti, segnaliamo la presenza di un apposito vano per una seconda batteria e il trasformatore (la batteria principale dovrebbe trovarsi nel vano motore), raggiungibile attraverso un portello esterno. Molto apprezzabile la sistemazione dei rubinetti del gas e del magnetotermico nel vano di stivaggio sotto il lavello della cucina, perché sono raggiungibili ed azionabili anche se il vano viene riempito di tegami. Il riscaldamento è stato affidato all'affidabile Truma 3002 a gas, dotata di ventilazione forzata e bocchette sparse nella cellula. Il boiler è a gas e si trova proprio nello spazio dietro la stufa, facilmente ispezionabile rimuovendo il ripiano del vano di stivaggio presente sopra la stufa.
Il serbatoio dell'acqua chiara si trova nella cassapanca del divanetto fronte marcia e ha la pompa a pressostato in posizione molto comoda. Tutti i rubinetti sono con miscelatore. Il serbatoio delle acque grigie si trova sotto il pavimento, sul lato sinistro, con una grande valvola di scarico.
Questo camper mansardato è ideale per la famiglia con bambini, che vuole viaggiare con un veicolo pratico, versatile, senza fronzoli e parti delicate che potrebbero essere danneggiate dagli impetuosi giochi dei più piccoli. La meccanica robusta e potente permette di viaggiare con la massima sicurezza e comfort e sopportare molto bene il peso del veicolo.
Ecco alcuni consigli:
- verificate il peso reale di questo camper, così sapete esattamente quanto è il vostro margine di carico, perché i veicoli con la trazione posteriore gemellata hanno una tara normalmente più elevata rispetto alle meccaniche con trazione anteriore
- per un uso invernale dovete adeguare il camper. Il serbatoio delle acque grigie deve essere coibentato, i tubi di scarico del lavello della cucina che corre sotto il pavimento deve essere sistemato affinché venga eliminato il sifone che potrebbe ghiacciare e tappare lo scarico. La stufa a gas va bene anche per vacanze invernali, però consigliamo di portare una bocchetta di riscaldamento anche in mansarda e proteggere i letti con paretine anticondensa. La cabina è sempre il lato più freddo e va difeso dal gelo per poter avere un ottimo comfort all'interno della cellula. Vi suggeriamo di adottare alcuni accorgimenti, tipo quelli che abbiamo inserito sulla nostra guida "Come affrontare l'inverno in camper " che potete acquistare al seguente LINK.
Infine, prima di acquistare un camper, controllate il funzionamento del frigorifero a gas, 230V e 12V, e il funzionamento della stufa a gas e boiler a gas. Questi apparati sono molto costosi da sostituire in caso di malfunzionamento. Poi, per completare l'opera, fate fare un controllo infiltrazioni approfondito, perché non sapete come è stato utilizzato e le infiltrazioni sono molto costose da riparare.
Per scegliere il camper giusto senza sbagliare, se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter, così potrai ricevere le ultime notizie via email e potrai scaricare gratuitamente la guida "Come scegliere il camper" - SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATIS
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questo camper.
Si ringrazia la concessionaria TOSCANA CAMPER che ci ha messo a disposizione questo camper
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"