Tipo veicolo |
|
Motore | Fiat Multijet 3 |
Cilindrata (cm3) | 2184 |
Potenza (kW) | 104.00 (140 CV) |
Potenza fiscale (CV) | ----- |
Lunghezza (m) | 7,590 |
Larghezza (m) | 2,310 |
Altezza (m) | 2,920 |
Assi (n) | 2 |
Distanza interassi (m) | --- |
Numero posti omologati | 4 |
Massa a vuoto (kg) | 3120 |
Portata complessiva (kg) | 3500 |
Perso rimorchiabile (kg) | 2000 |
Pneumatici |
da 16" |
Velocità max (km/ora) | ----- |
Potenza/Tara | --- |
Inquinamento | EURO 6d Final |
N.B. dati rilevati sul catalogo |
Per quanto riguarda i motorhome, diciamo che questo Autostar è bellissimo. Il frontale è stato studiato per essere il più aerodinamico possibile: ha un CX molto basso ed è uno dei più bassi della sua categoria, quindi questo permette di penetrare bene l'aria, viaggiare più silenziosamente e ovviamente consuma meno rispetto ad altri camper che hanno dei musi un po' più impattanti. Ovviamente tutti fari a led, bello proprio bel frontale.
Il parabrezza è stato studiato per ottenere all'interno un grandissimo spazio abitabile, così abbassando completamente il letto, questo si va a posizionare completamente nella cabina guida e la dinette rimane perfettamente usufruibile. Ma questo vetro è stato anche studiato per essere pulito a mano, senza bisogno di andare su una scala: è stato pensato proprio perché viaggiando il vetro si sporca, quindi una pulizia prima o poi bisogna farla e in questo caso si riesce a pulire tutto da una persona di altezza media, senza bisogno di usare gradini o scale.
Questo motorhome è dotato di 4 telecamere (una sul frontale, altre due sugli specchietti retrovisori e il quarto sulla parete posteriore. Queste telecamere completano il sistema di visione perimetrale che può essere molto utile sia durante le manovre che in sosta, in quanto si può vedere all'esterno del camper tramite il monitor. In quest'ultima versione è possibile controllare le telecamere con il proprio smartphone rimanendo comodamente a letto. E questo è sicuramente un aspetto molto interessante che va a vantaggio della sicurezza in sosta.
Proseguiamo la nostra vista esterna: le ruote sono da 16" con cerchi in lega. Guardando la parete destra, vi evidenziamo che accanto alla fine del vetro della cabina guida, sono presenti dei perni. Questi perni servono per il fissaggio dell'oscurante termico, che è di serie su questo motorhome. Quindi siete già pronti per fare vacanze invernali, ma gli oscuranti termici sono utili anche d'estate perché proteggono la cabina guida anche dal caldo oltre che dal freddo. Inoltre, l'oscurante termico prevede anche una finestrella che si può tenere abbassata proprio per mantenere la visuale della telecamera frontale di notte o in quei posti in cui vogliamo comunque monitorare cosa avviene fuori dal camper. Hanno proprio pensato a tutto i tecnici Autostar!
La grafica esterna è bella, elegante. Le finestre sono a filo carrozzeria, quelle più prestigiose. Ovviamente parliamo di motorhome di fascia medio alta e allora anche questi sono dettagli che vanno evidenziati. Le serrature dei portelli sono serrature di qualità, realizzate per poter chiudere molto saldamente e perfettamente i portelli. Andatele a vedere: sono serrature che difficilmente si possono trovare in altri camper.
Ci soffermiamo sulla parte posteriore perché vogliamo evidenziare un dettaglio sul paraurti che potrebbe sfuggire ad una osservazione superficiale. Il paraurti ha uno spessore molto ridotto, solo qualche centimetro. Questa soluzione di ottenere una cellula più ampia rispetto a quei camper che, a parità di lunghezza complessiva, hanno paraurti che escono 10-15 cm dalla parete posteriore, spessore che toglie spazio all'interno del camper. Un piccolo dettaglio che garantisce la massima abitabilità.
La scocca di questo camper è completamente rivestita in vetroresina, sia dentro che fuori. Vetroresina con isolante quello più prestigioso, super isolante di grosso spessore sia pavimento che tetto che pareti laterali. L'isolamento della cellula ha superato il test della camera del freddo (con la temperatura della camera -15°C, dentro il camper si è raggiunto i 20°C con i tempi previsti dal test) ed ha ottenuto la certificazione classe III. Quindi questo è un camper molto ben isolato e questo veicolo della serie Passion è dotato anche di doppio pavimento passante su tutta la lunghezza della cellula. La robustezza della scocca è assicurata dai profili di giunzione tetto/pareti in alluminio senza interruzioni, fissato con collante senza utilizzo di viti, a garanzia di una maggiore tenuta all'acqua.
Inoltre, il tetto ha un rivestimento interno aggiuntivo di circa 10 mm fono-assorbente quindi attutisce i rumori esterni e il rumore delle gocce d'acqua piove. Quindi anche questa soluzione tecnica garantisce un comfort maggiore dentro questo camper con la riduzione dei Decibel dell'ambiente esterno o del rumore della pioggia, quindi anche in questo caso i tecnici Autostar hanno voluto garantire il massimo comfort.
Il telaio è Al-Ko, un telaio ribassato e super leggero, però molto robusto, che permette di poter ricavare il doppio pavimento contenendo l'altezza del camper. Infatti, qua il camper ha un'altezza simile a quelli degli altri motorhome senza doppio pavimento, quindi parliamo di un camper con altezza contenuta, ma dotato di un doppio pavimento passante alto nel quale sono sistemati tutti gli impianti e rimane tanto spazio per stivare oggetti e attrezzature da campeggio.
Un altro dettaglio che vi mostriamo sono le bandelle. Queste bandelle sono in alluminio, molto resistenti e soprattutto riparabili: può succedere che una bandella prenda un urto e si danneggi. Se la bandella è in materiale plastico, si può crepare e in quel caso la riparazione necessita di una sostituzione del pezzo oppure qualche bravo carrozziere potrebbe cercare di ricostruirlo. La bandella in alluminio in caso di urto generalmente si piega o ammaccarsi, ma si può riparare in carrozzeria. Sicuramente è un vantaggio rispetto a cercare un pezzo di ricambio (che quando il camper è fuori produzione è difficile da reperire) o fare una ricostruzione. Quindi parliamo di un camper che è stato studiato anche per un uso che preveda anche qualche errore e garantire una riparazione che possa ripristinare la bellezza iniziale.
Parliamo anche del vano motore. Come vi abbiamo scritto prima, il frontale è stato ben studiato dal punto di vista aerodinamico, ma non è soltanto l'unico aspetto che hanno curato i tecnici Autostar. Infatti, la forma del frontale permette di avere un ampio spazio di manovra all'interno del vano motore, per permettere di eseguire agevolmente varie manutenzioni e riparazioni: ripristino dei liquidi, sostituzione filtri, sostituzione lampadine, ma anche la pompa dei freni, e lavorare agevolmente su tutta la parte superiore del motore. Ciò significa che quando si esegue la manutenzione o riparazioni ci sono meno costi di manodopera rispetto ad altri motorhome dove lo spazio di manovra è più ridotto.
Il vano motore è stato anche pensato per garantire il massimo comfort interno, ovvero è stato studiato per abbattere i rumori del motore durante il viaggio e per isolare maggiormente il cruscotto e quindi la parte interna del camper dal freddo o dal caldo. Come hanno fatto i tecnici Autostar? Hanno inserito una paratia coibentante di grosso spessore tra il motore e il cruscotto, anche questo dotato di isolante. In questo modo, tra il cruscotto e la paratia si ottiene una intercapedine, all'interno della quale passa l'aria calda del riscaldamento, in quanto il cruscotto presenta anche le uscite dell'aria del riscaldamento del camper, oltre a quelle del motore. Quindi questo camper è molto isolato dal freddo e dal caldo e il rumore durante il viaggio viene abbattuto dalla paratia, garantendo un elevato comfort sia quando si viaggia che quando si sta fermi.
Ora vi presentiamo tutte le botole della parete di destra.
La prima che incontra dalla parte frontale del camper è il vano bombole. Questo vano è completo di sdoppiatore della Truma con la valvola di sicurezza, i tubi di alta pressione. Ma qual è la caratteristica che è poco evidente di questo vano bombole? Se lo andate a veder di persona, vi accorgerete che il vano bombole è molto basso. Le bombole si riescono a portare fuori senza fare grossa difficoltà: c'è poco da sollevare, è pratico e fa risparmiare molta fatica rispetto ai vani bombole più alti da terra. Quindi, questo vano è stato studiato anche il fattore ergonomico, per rendere l'utilizzo il meno faticoso possibile, e questo è sicuramente da apprezzare perché poi alla fine le bombole pesano più di 20 kg ciascuna, e in questo modo si riduce la possibilità di incorrere al fatidico "colpo della strega" in vacanza...
Proseguiamo lungo la fiancata destra e subito dopo troviamo una botola che permette di accedere al gavone sotto il sedile destro della dinette. E già da questa botola si vede il grande spessore del pavimento superiore.
Proseguendo ancora, arriviamo ad una botola di accesso al doppio pavimento passante. In tutte le paratie laterali del pavimento passante sono presenti delle feritoie, che permettono all'aria di spostarsi all'interno del doppio pavimento, così da garantire la stabilizzazione della temperatura tra una sezione e l'altra.
Sempre sulla parete destra è presente la presa a 220V per l'allaccio elettrico, le griglie del frigorifero, Poi si arriva ad una botola di accesso al Waterbox, ossia il vano tecnico dedicato al carico e scarico delle acque. In questo vano è presente anche l'attacco della doccetta esterna. È presente il tappo di carico dell'acqua e le valvole di scarico delle acque grigie e delle acque bianche. Quindi si può operare qui senza bisogno di andare sotto il camper a tirare delle leve per scaricare le acque grigie. Tutto l'impianto dell'acqua è ben protetto all'interno del doppio pavimento. E il vantaggio di questa soluzione è che, essendo il doppio pavimento riscaldato, le valvole non si ghiacceranno neanche a temperature polari, perché dal pavimento inferiore esce soltanto il tubo di scarico, mentre la valvola è ben calda all'interno del doppio pavimento. Quindi è una soluzione che permette di arrivare a temperature estreme senza rischio di ghiacciare serbatoi o valvole, e nello stesso tempo rende l'operazione di carico e scarico molto agevole, e soprattutto le valvole sempre pulite. Quindi anche questa è una tecnologia applicata a fare in modo che il camperista faccia meno fatica e permette di eseguire queste operazioni molto più facilmente.
Da quando ci siamo, diamo un'occhiata anche alla parte inferiore del camper. Il telaio ribassato è bellissimo, il pavimento inferiore è rivestito da vetroresina. L'assale posteriore Al-Ko è dotato di sospensione a barra di torsione e di ammortizzatori, una ottima soluzione che garantisce un ottimo comportamento stradale.
Ed ora arriviamo al portello del gavone. Noterete anche voi che il portello è molto grande, dotato di robuste serrature di alta qualità, come del resto hanno tutte le botole. Ma andiamo a vedere l'interno del gavone. Il pavimento è ultra robusto, rivestito di materiale molto ruvido in modo da aggrappare meglio gli oggetti. Sono presenti le canaline a filo pavimento con i golfari per poter fissare i carichi. È presente una presa 220 che può essere utile per caricare le biciclette elettriche. C'è anche una lampada di emergenza che si ricarica con la batteria del camper, sempre pronta a disposizione. Togliendo una paratia, si arriva al vano sotto il letto matrimoniale nautico e si può accedere al doppio pavimento dove si trova tutta l'impiantistica del camper: il serbatoio delle acque chiare da 170 litri, il serbatoio delle acque grigie da 100 litri. Si può notare che il pavimento superiore è sostenuto con dei tubolari in alluminio, molto robusti, che denota la grande qualità costruttiva di questo motorhome. Si possono notare anche i grossi spessori sia del pavimento superiore che di quello inferiore. Questo tipo di soluzione permette di avere tutta l'impiantistica ben protetta dal gelo e soprattutto è possibile sostituire eventualmente o intervenire sul impianto idrico senza dover smontare il camper. Quindi se c'è da estrarre un serbatoio, lo si estrae e lo si rimette senza bisogno di fare interventi al mobilio. Il garage è riscaldato, veramente un garage spettacolare. Un portello identico è presente anche dalla parte opposta del gavone, sul lato sinistro, quindi accessibilità al gavone TOP!
Proseguendo guardando la parete sinistra, troviamo un primo vano dedicato alla seconda cassetta WC, perché in Autostar la seconda cassetta deve avere un proprio vano, ben sigillato, così da evitare di diffondere all'interno del camper cattivi odori e pulire facilmente eventuali fuoriuscite di liquami, sempre senza contaminare altre parti del camper. Si arriva poi al vano della prima cassetta WC, quella della toilette. Poi si nota il camino della stufa. Si arriva poi all'altro portello di accesso al gavone che abbiamo visto dall'altra parte. Si arriva poi ad un altro portello dove si trova la stufa Truma Combi da 6 kw con la sua valvola di scarico di sicurezza e tutti i tubi. Poi si arriva all'ultima botola di accesso al gavone sotto il sedile sinistro della dinette e alla fine il bocchettone del carburante del camper. E abbiamo terminato il giro di questo fantastico camper, scoprendo tanti dettagli tecnici interessanti.
Ora passiamo alla cabina guida. Innanzitutto, sopra la porta è presente una utile canalina che funge da grondaia: quando piove, l'acqua che scorre sulla parete viene deviata di fianco e ciò si apprezza soprattutto quando si esce e si entra dal camper, perché si evita che l'acqua possa cadere giù dalla parete proprio mentre si esce o si entra in camper. In questo camper tutte le porte sono dotate di chiusura centralizzata. La dotazione della cabina guida è ricca di accessori come gli specchi elettrici, alza cristallo elettrico, impianto stereo multimediale. Sotto al volante si trova uno staccabatteria motore. Quindi si può staccare la batteria motore direttamente con la chiave senza bisogno di installare nient'altro, c'è già questo staccabatteria di serie. Apprezziamo molto l'estintore e il martelletto rompivetro subito qua vicino alla cabina guida, dietro al sedile passeggero, quindi è sempre accessibile sia quando il camper è fermo e che quando è in movimento, e questo è un altro dettaglio che dimostra quanto Autostar tiene molto a cuore chi occupa e chi vive dentro a questo motorhome.
Ma una cosa che sicuramente apprezzerete è la estesa visibilità. Noterete anche voi che il cruscotto è leggermente inclinato in avanti: è stato studiato proprio apposta per poter avere la visibilità massima possibile e vedere ostacoli anche a soli 1,5 metri di distanza dal frontale del camper. Questo vantaggio è super apprezzabile. Molto bello è il distintivo di Autostar al centro del volante. Questo Autostar è dotato di cambio automatico a nuove velocità. Molto belli gli inserti in radica.
Guardando attentamente la superficie del cruscotto, potrete notare la presenza delle feritoie che diffondono in questa zona il riscaldamento del camper quando si è fermi in sosta, quindi massimo comfort da questo punto di vista quando si dorme sul letto basculante ma anche per quando si sta seduti a tavola con i sedili ruotati. In questo modo, la cabina è super protetta dal freddo. Ovviamente, per un camper di questo livello, non potevano mancare gli oscuranti plissettati. Ma una cosa molto particolare è l'oscurante anteriore. Questo oscurante nella discesa è bloccabile a varie livelli. Però ha anche il vantaggio, oltre che a chiudere perfettamente il parabrezza, si può abbassare leggermente la parte superiore per poter avere comunque la privacy e non farsi guardare dentro, ma nello stesso tempo illuminare con la luce naturale la cabina e questo è un pregio enorme quando si è in sosta. Quindi, si può stare fermi e tutelare la privacy, senza mostrare quello che stiamo facendo dentro il camper, evitando sguardi indiscreti, ma nello stesso tempo si può avere una bella luce. Quindi, anche questa soluzione dimostra che questo motorhome è stato studiato per garantire la massima comodità e utilizzo in sosta.
Quindi, un bellissimo posto guida dove si può vedere bene quando si guida tutti gli ostacoli, quindi affermiamo che è proprio un camper fatto per viaggiare con la massima comodità e sicurezza.
La porta della cellula è super accessoriata. Ha un vetro e doppia chiusura centralizzata, quindi chiusura molto robusta, una bella maniglia, portaoggetti, bidone per la spazzatura, oscurante del vetro, quindi è una porta super completa. I gradini, con tappetini, rendono la salita molto semplice e ci si può aiutare con la grande maniglia fissata sulla parete della doccia. La porta è dotata di zanzariera plissettata. Ovviamente, un camper di questo livello non può non avere uno specchio vicino alla porta, così le donne possono dare un'occhiata prima di uscire. Gli interruttori sono molto comodi, e c'è anche un appendino per appendere una giacca vicino all'ingresso. Quindi, porta cellula super completa. poi, sul lato destro, sul fianco della dinette, è presente uno sportello per accedere ad un vano, che potrebbe essere utilizzato come portascarpe.
Ma com'è fatto dentro questo camper? Guardiamo la disposizione: la dinette è face to face, molto comoda per stare seduti anche sei persone perché quattro stanno sui due divanetti e gli altri due comodamente sui due sedili ruotati della cabina guida. E il tavolino, si può aprire e diventa anche un bel tavolo per quattro persone o fare un bel aperitivo con due amici in più, quindi qui abbiamo un salotto molto bello. Il mobilio, con belle tonalità legno e bianco, eleganti, è molto bello. Poi a metà cellula si trova la cucina e la toilette con doccia separata. In fondo alla cellula si trova la camera matrimoniale con il grande letto.
Adesso ci terrei a mostrarvi comunque i segreti di questo camper, perché abbiamo parlato della scocca, di tante cose, del doppio pavimento, però qua ci sono altri segreti tecnici e tecnologici, che vanno svelati.
Innanzitutto i due posti posteriori omologati per viaggiare sono alloggiati all'interno delle due cassapanche dei divanetti della dinette. L'estrazione è molto semplice e rapida: basta togliere i cuscini e si alzano gli schienali dei due sedili, dotato di cinture di sicurezza e attacco Isofix per i seggiolini dei bambini. Poi si toglie la paratia per avere spazio per i piedi e si monta l'appoggiatesta sullo schienale. E i cuscini dove si possono stivare quando la dinette è trasformata con i sedili viaggio? Autostar ha previsto anche questo: per evitare che rimangano in giro per il camper, i cuscini si possono inserire sopra il letto basculante, che è stato studiato per poter rimanere ben chiuso sul tetto anche con tutti cuscini della dinette.
I cuscini verticali della dinette (gli schienali dei divanetti) vengono saldamente fissati alla parete tramite dei magneti. Questa soluzione è molto più efficace rispetto all'utilizzo del velcro come avviene in altri costruttori camper: il velcro, dopo vari utilizzi, perde aderenza e dopo qualche tempo le cuscinerie non stanno più attaccate alla parete. Invece i magneti che si attaccano alle piastrine metalliche fissate sulla parete, permette al cuscino di rimanere saldamente collegato alla parete sempre in maniera molto efficace, evitando rumorosità o vibrazioni durante il viaggio. nelle cassapanche sotto le sedute della dinette si trovano porte usb utilizzabili sia quando si è fermi in sosta ma anche quando si è in viaggio, così i due passeggeri posteriori potranno distrarsi e intrattenersi con i propri smartphone
La dinette face to face è molto comoda per 4 persone adulte, ha un grande tavolo ovale regolabile in qualsiasi direzione. Sopra il tavolo, poi, c'è un enorme oblò panoramico apribile e dotato di oscurante zanzariera e, abbinato alle due grandi finestre laterali, il salotto può godere di un'ottima circolazione di aria. Le finestre sono dotate di tendine e di oscuranti zanzariera.
Le fessure che si vedono sotto le cassapanche sono quelle che permettono l'aerazione dei gavoni e sono necessarie in caso di riscaldamento ad acqua ALDE: dal pavimento l'aria entra nel gavone, si riscalda con il radiatore ad acqua e poi esce dalla paretina anticondensa distaccata di un centimetro dalla parete, dietro agli schienali della dinette. Troverete tante fessure sotto il mobilio e questo è il motivo.
Il doppio pavimento è ricco di botole. Vicino alla dinette ce ne sono ben tre.. Alzando la prima, si accede ad uno spazio di stivaggio nel doppio pavimento. vicino alla porta della cellula si trova un'altra botola, che copre il vano delle batterie servizi, completo di cablaggio. sollevando la botola vicino alla cucina si arriva al vano tecnico elettrico, dotato di un magnetotermico, il caricabatterie fusibile, il trasformatore DC/DC che serve per caricare la batteria quando si è in viaggio anche col nuovo tipo di alternatore intelligente, la scatola fusibili e i due staccabatterie per le due batterie servizi che si possono installare. Quindi, in questo vano sono stati racchiusi tutti i dispositivi elettrici, ben protetti e facilmente accessibili, così da poter avere tutto sotto controllo. Anche questo dimostra una grande attenzione all'accessibilità ai vani tecnici senza diventare matti, quindi diminuire i costi di manutenzione e facilitare gli interventi senza dover smontare nulla.
E ora vi descriviamo alcuni dettagli tecnici di questo letto matrimoniale basculante. Innanzitutto, ha le due cinture di sicurezza per tenerlo ben chiuso e saldo quando si viaggia e, grazie ad appositi magneti, il letto rimane ben fermo e saldo in posizione senza generare rumorosità durante il viaggio. Il letto si abbassa senza sforzo, anche con una sola mano. Ovviamente, prima occorre ripiegare i sedili della cabina. Un grande pregio di questo letto è che lascia usufruibile interamente la dinette face to face anche quando è abbassato, quindi si può lasciare il letto fatto anche quando si è in quattro e si vuole pasteggiare. E quando il letto è abbassato, per renderlo più stabile, i tecnici Autostar hanno sistemati due martinetti alle estremità, che vanno a puntellare il letto alle pareti laterali. Questi perni servono per fare in modo che il letto rimanga stabile anche quando ci si muove sopra mentre si dorme, e lo sbloccaggio è molto facile e rapido. Ovviamente, il letto è molto ampio, la rete è a doghe, ed è dotato di illuminazione e un oblò per l'aerazione. Le tendine sono in un tessuto di grosso spessore, che garantisce sicuramente la privacy e l'oscuramento a chi dorme in questo letto, anche di giorno. Poi, c'è una cordella elastica che, quando si tira su il letto, le ripiega perfettamente all'interno del letto.
Tutta la cellula è ben illuminata con faretti, plafoniere, spot, tutti a led distribuiti dappertutto, quindi abbiamo sicuramente una bella illuminazione, e strisce a led nel mobilio come luci di cortesia e ambientali, tutto studiato nei minimi particolari. Gli interruttori sono in posizione comoda e ben sistemati all'interno della cellula.
Sopra la porta è stata sistemata la centralina. Tutto qui sembrerebbe normale, ma se si alza lo sportello su cui è stata montata la centralina, si accede ad un vano dove si trovano i terminali di tutto il cablaggio del camper. In poche parole, ogni utenza parte dalla centralina con un proprio cavo e questo è un enorme vantaggio perché tutti i cavi sono mappati, quindi per ogni cavo si conosce cosa alimenta. Ci sono anche tutte le caratteristiche dei cavi: sezioni e colori. Tutto è ordinato e mappato, facilmente identificabile senza diventare matti come succede in tanti altri impianti camper. Questo vano è molto prezioso per diminuire moltissimo i costi di riparazione dell'impianto elettrico.
Il mobilio è realizzato con vero legno multistrato e massello, per garantire una ottima robustezza e durata nel tempo. Come abbiamo accennato prima, la modalità di costruzione del mobilio permette di installare l'accessorio opzionale, cioè la stufa con i radiatori, il riscaldamento ad acqua Alde, proprio perché è stato già studiato l'impianto per poter avere l'effetto termosifone tramite le fessure che sono state realizzate sul mobilio. Gli sportelli sono dotati di ottime chiusure, che vi invitiamo a provare. Inoltre, tutti i mobili e pensili sono areati e questo permette ai mobili di garantire una circolazione di aria al proprio interno. Quindi, no aria ristagnante, no freddo all'interno dei pensili e no alla formazione di eventuale condensa umidità all'interno dei mobili. Su tutte le battute della chiusura dei pensili c'è guarnizione che serve per poter evitare di avere rumorosità durante il viaggio eliminando eventuali vibrazione dello sportello contro il pensile.
Siamo giunti alla cucina, dotata di tanti spazi di stivaggio, e questa parte del motorhome è sicuramente è stata studiata affinché si possa avere tutto a portata di mano e stivare una dotazione completa di tegami e stoviglie. Gli accessori della cucina sono di design, come il portarotoli in acciaio inox, la doccetta del lavandino di tipo domestico, con miscelatore, e il grande lavello tondo, molto profondo. Il piano cottura è a due fuochi, uno è grande, uno piccolo perché in camper quando si ha due fuochi è già abbastanza, uno per il sugo, l'altro per la pasta. È presente anche la cappa aspirante, una presa a 12 V, la presa a 230, quindi abbiamo anche qui la possibilità di potersi collegare a una macchina del caffè che si può collocare in un apposito spazio accanto al piano cottura. Tutti i cassetti sono dotati di chiusura automatica ammortizzata e sotto il lavello sono presenti cassetti estraibili molto capienti. Il lavello è dotato di sifone per bloccare eventuali residui o piccoli oggetti che scendono dal foro di scarico del lavello. Un vetro laterale del piano cottura protegge la dinette da eventuali schizzi di cibo dei tegami, quindi questa cucina è stata studiata molto attentamente anche per un utilizzo pratico, non è soltanto bella...
Alle spalle della cucina si trova un enorme frigo trivalente da 175 litri con congelatore, quindi funziona a gas elettricità a 220 o 12 V con commutazione automatica. Sopra al frigorifero c'è un vano che permette di poter alloggiare un forno. Infatti è dotato di cablaggio elettrico e tubo del gas. Più in alto si trova un altro vano dove sono presenti le prese a 12 vol e cavo USB perché qui si può installare tutta la parte multimediale, ricevitori, decoder, ecc...per le televisioni, una sul braccio accanto alla porta della cellula e l'altra nella camera posteriore. Infatti, da questo vano parte un cavo HDMI che raggiunge la camera, così da ridurre al minimo i costi di installazione del secondo televisore. Quindi l'impianto TV è già predisposto per due televisori.
Ora passiamo alla parte notte, con la camera e il locale toilette.
La parte notte si può isolare dalla zona giorno (cucina e salotto), semplicemente chiudendo la porta del bagno e, in questo caso, il bagno diventa un unico locale, da parete a parete. Inoltre, la camera è separabile dalla toilette con una porta scorrevole. Quindi, si può ottenere un unico vano toilette, isolando sia la parte giorno che la camera posteriore. Questa soluzione permette, quando si è in quattro persone, due che dormono sul letto basculante e due che dormono nella camera posteriore, di poter usare il bagno senza invadere la privacy degli altri. Quindi, chi è in camera, apre la porta scorrevole, entra in bagno; altrimenti, chi è nel letto basculante, apre la porta normale, entra in bagno lasciando la porta scorrevole chiusa e questo garantisce la fruibilità di due coppie contemporaneamente senza andare a litigare degli spazi.
La toilette è senza finestra, però presenti due oblò con oscurante-zanzariera, uno nella parte WC e l'altro nella doccia, quindi è possibile areare con entrambi aperti e comunque oscurarli quando si dorme con la porta scorrevole aperta. La toilette ha un bellissimo mobiletto porta oggetti, con spazio abbondante per tutti i prodotti di bellezza delle donne, e una grande specchiera con luci led integrate, come se fosse un camerino di un VIP: le donne vi ringrazieranno quando troveranno questo specchio con le luci integrate perché qua si possono truccare benissimo ed essere sempre bellissime. Anche la toilette è super accessoriata: c'è il portasapone e un rubinetto di design per il lavabo. Sotto il lavello c'è un altro mobiletto e aprendolo, si può vedere il sifone e le tubazioni ad alta pressione: un ottimo impianto idrico. Ovviamente anche qui i mobili sono areati.
La doccia è molto ampia e regolare e l'altezza permette ad una persona alta 1,80 mt di fare una confortevole doccia. Le due porte in metacrilato si chiudono con magnete. Molto bella l'illuminazione della colonna della doccia, dotata di portaoggetti e di una doccia con miscelatore. Il piatto doccia è molto grande, dotato di due fori di scarico. Tutto il locale doccia è rivestito di fogli di plastica abs assemblati con una tecnica che vi evidenziamo perché sono dettagli che non si vedono. Ogni pannello si sovrappone sopra il piatto doccia e questo fa sì che quando l'acqua scorre giù per la parete, continui a scendere verso il piatto doccia senza il rischio che possa trafilare fuori dal piatto doccia ed infilarsi tra la parete e il pavimento.. Quindi, anche in questo caso, i tecnici Autostar sono stati attenti nella costruzione del camper.
Sul pavimento della toilette è presente una botola che cela un vano dove si può arrivare al tappo di ispezione del serbatoio delle acque grigie. Ottima posizione, ottima soluzione perché spesso i camper che hanno il doppio pavimento, i serbatoi sono spesso irraggiungibili. In questo caso oltre ad essere facilmente sostituibili dal gavone garage, il serbatoio delle grigie è ispezionabile tramite questa botola, così la manutenzione del serbatoio delle grigie si può eseguire facilmente aprendo il tappo di ispezione e andando dentro a rimuovere le parti organiche e senza dover smontare nulla. Quindi grande cura e attenzione degli impianti per fare in modo che anche la manutenzione possa essere semplice e poco onerosa.
E finalmente siamo arrivati alla camera matrimoniale. Una vera camera matrimoniale, con un grande letto matrimoniale centrale nautico, con due enormi finestre e un grande oblò per un ottimo ricambio di aria. Si può andare sul letto senza bisogno di disturbare l'altra persona grazie ai due corridoi laterali al letto. I materassi sono di ottima fattura, memory e i tecnici Autostar hanno scelto di tenerli separati (sono comunque uniti con un lembo nella parte inferiore) perché in questo modo, se una persona di notte si gira, essendo il materasso separato, non muove il materasso dall'altra parte, e rispetto a un matrimoniale con materasso unico, questa soluzione garantisce un comfort notturno superiore. La testata è imbottita, bella, con faretti spot per leggere senza disturbare l'altra persona. La salita sul letto avviene senza l'ausilio di gradini in quanto il letto è basso. I pensili sono molto capienti, poi sono presenti due armadi ai due lati del letto. Ogni lato del letto ha le proprie porte USB per la ricarica degli smartphone appoggiandoli sul comodino. Sul lato sinistro del letto c'è un portello che permette di accedere al gavone. Perché c'è questo sportello? Perché questo camper è stato studiato anche per coloro che viaggiano con un cagnolino. Questo cagnolino potrebbe dormire in una cuccia ricavata nel gavone e comunque essere in comunicazione con la cellula tramite questo portello. Questa è sicuramente una caratteristica che verrà apprezzata molto da chi viaggia con animali a bordo.
Abbiamo anche eseguito una prova del letto per sentire sulla nostra pelle la qualità del materasso: un materasso di grosso spessore che sostiene molto bene il corpo però allo stesso tempo è morbido quindi molto piacevole. Le dimensioni sono adatte per persone fino a 180 cm di altezza. Ovviamente il letto è su reti a doghe fissate sul pianale quindi è tutto molto confortevole. Sotto al letto si trova la cassettiere e altri spazi, facilmente accessibili alzando la parte dei piedi del letto, operazione molto agevole grazie alle due molle a gas che limitano lo sforzo. Quindi, tutto molto ergonomico e studiato nei massimi dettagli. Questo pianale sollevabile viene tenuto saldamente chiuso con un magnete, che si attacca a una rondella di ferro per tenere ben appoggiato il legno e evitare che possa essere rumoroso durante il viaggio... tutti dettagli che vengono introdotti solo da un costruttore molto attento a come viene utilizzato un veicolo.
Sulla parete destra della camera sono presenti gli allacci della televisione, il comando del riscaldamento, i vari interruttori della zona notte che comandano anche la zona giorno, una presa 220 V, un porta oggetti e dall'altra parte abbiamo uno specchio che cela un vano apribile che in questo camper è un vano portaoggetti ma nel caso di impianto riscaldamento ad acqua, viene utilizzato per il vaso d'espansione.
Un altro dettaglio che mostra la cura di Autostar nel garantire la massima fruibilità del camper è la presenza del battiscopa sia sulle pareti della camera che nel mobile centrale sotto il letto. Ciò significa che Autostar vuole proteggere queste parti da eventuali urti del calpestio, che potrebbero o segnare o sportare le pareti.
Questo motorhome (ma anche tutti gli altri di Autostar) è stato studiato nei minimi dettagli per un uso pratico e soprattutto ergonomico e adatto a chi vuole vivere in un camper di alta gamma con la possibilità di eseguire una manutenzione semplice, facile e accessibile, nonostante abbia un doppio pavimento e un impiantistica complessa.
Cari amici di vacanzelandia, siamo giunti al termine di questa recensione di questo motorhome Autostar Passion I730 LCA passion. Vi abbiamo mostrato e descritto questo camper nei minimi dettagli, quello che abbiamo visto noi stando sopra questo camper una mezza giornata. Noi siamo dell'idea che quando si sceglie un camper, bisogna anche conoscere bene gli aspetti tecnici e tecnologici che ci sono dietro alla solita dinette, alla solita cucina, al solito letto perché alla fine, il valore di un camper è l'insieme di tutte questi dettagli che vanno al di fuori della pura disposizione o di quanto si riesce a vedere, perché il camper necessita anche di manutenzione, bisogna guardare come sono fatti gli impianti, come agire sugli impianti in caso di necessità e vedere come sono organizzati gli spazi. Bisogna anche capire come questo camper può sopportare l'inverno, l'estate, il viaggio, tutti questi aspetti che, in questo caso, Autostar ha analizzato e ha introdotto soluzioni tecniche e tecnologiche, così da poter avere un camper che è stato studiato per garantire il massimo comfort e sicurezza sia durante il viaggio ma anche quando si è fermi.
Vi invitiamo a andare a vedere gli Autostar presso i concessionari del marchio così anche voi potrete percepire, entrando dentro, la qualità costruttiva, la tecnologia che c'è dietro a questo veicolo. E soprattutto vedere anche come sono realizzati gli spazi perché Autostar costruisce ogni camper con grande attenzione all'ergonomia. Autostar è da più di 30 anni che costruisce motorhome, è specializzato nei motorhome di fascia alta fin dall'inizio, quindi ha un'esperienza enorme, ha una grandissima esperienza anche sugli impianti di riscaldamento Alde perché è stato il primo ad applicarli nei veicoli ricreazionali. È stato il primo ed è stato anche il primo che ha riproposto la dinette face to face sul mercato, successivamente adottata anche dagli altri costruttori.
Speriamo che questa recensione e video possano aiutarvi a conoscere meglio questo costruttore e che possano aiutarvi anche nella scelta del camper dei vostri sogni.