MCLOUIS TANDY 640 modello 2008
Un camper mansardato per la famiglia, con doppia dinette e ben 7 posti letto, 4 dei quali sempre pronti, e tanto spazio per lo stivaggio
Redazionale di Lorenzo Gnaccarini
MCLOUIS TANDY 640: il mansardato che soddisfa le esigenze delle famiglie numerose
Ecco un camper mansardato con molta sostanza e pratico da utilizzare, che siamo certi attirerà l'attenzione delle famiglie numerose, ai quali il mercato riserva pochi veicoli ricreazionali utilizzabili da questo tipo di equipaggio che ha bisogno di tanti posti letto e, soprattutto, tanti posti a tavola. In questo caso, il MCLOUIS TANDY 640 può mettere a tavola una famiglia molto numerosa grazie alla doppia dinette, con 6 posti tavola molto ampi e comodi. Anche i 7 letti possono soddisfare le esigenze degli equipaggi molto numerosi, 4 di questi sono sempre pronti mentre 3 si devono ricavare dalla trasformazione delle due dinette. Però, bisogna fare i conti con i 5 posti omologati per il viaggio, che in un camper così generoso sono molto limitanti per lo sfruttamento completo del mezzo.
Ringraziamo Eurocamping Service Modena per averci messo a disposizione questo veicolo.
Ecco la nostra recensione
FIAT DUCATO X250 35 Light 2.3 JTD 130 multijet | |
Tipo veicolo |
SEA SPA 2GVC CEAC 723RB0 |
Cilindrata (cm3) | 2300 |
Potenza (kW) | 95,5 |
Potenza fiscale (CV) | ----- |
Lunghezza (m) | 7,260 |
Larghezza (m) | 2,350 |
Assi (n) | 2 |
Distanza interassi (m) | ----- |
Numero posti omologati | 5 |
Massa a vuoto (kg) | ----- |
Portata complessiva (kg) | 3500 |
Perso rimorchiabile (kg) | 2000 |
Pneumatici |
215/70 R15 CP 109/107Q |
Silenziatore | 84 dB a 2700 giri/min |
Velocità max (km/ora) | ----- |
Potenza/Tara | 31,067 kW/T |
Inquinamento | EURO 4 |
RISPETTA LE DIRETTIVE 2003/76/CE-B | |
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione |
Costruito sulla meccanica FIAT DUCATO X250 35 Light con trazione anteriore, questo mansardato dotato di un motore 2300 da 130 CV permette di poter viaggiare a pieno carico a normali velocità di crociera mantenendo un certo margine di potenza per affrontare le salite con tutta sicurezza. La lunghezza totale superiore a 7 metri non permette di viaggiare in terza corsia autostradale, ma il viaggio è anche vacanza, quindi è sempre meglio evitare di correre e godersi di più il panorama.
La scocca è distintiva, dotata di una bella linea e la forma affusolata della mansarda con le finestre di forma particolare rendono inconfondibile questo MCLOUIS TANDY. Le pareti e il tetto sono composti da da pannelli sandwich rivestiti all'esterno di vetroresina, che è un materiale che permette una facile riparazione in caso di rottura e non si ammacca sotto le grandinate più intense. Il raccordo tra la mansarda e cellula è dolce e questa soluzione riduce di molto la possibilità che l'acqua piovana si accumuli al centro del camper, come avviene per le mansarde che finiscono a spigolo sulla cellula. Le finestre sono tutte SEITZ tranne quelle della mansarda, che hanno una forma unica ed originale. Le bandelle e tutti le varie carenature sono in termoformato. Il pavimento ha uno spessore maggiore rispetto alle pareti e completa il buon isolamento della cellula. Il serbatoio delle acque grigie, sistemato all'esterno sotto il pianale, è esposto al freddo, quindi in caso si voglia trascorrere vacanze invernali sotto zero, bisogna isolarlo per proteggerlo dal gelo, compreso tutti i tubi che dalle varie utenze corrono sotto il pianale per raccordarsi al serbatoio.
La cabina guida è la classica del FIAT DUCATO, con sedili comodi a due braccioli e in questo veicolo non sono girevoli proprio perché nella cellula sono presenti le due dinette con 6 posti a sedere comodi. La tenda scorrevole oscura perfettamente la cabina tenendo i sedili protetti da sguardi indiscreti, così da poterli utilizzare per depositare indumenti ingombranti come giacche a vento oppure zainetti, borse, ecc... ben protetti da sguardi indiscreti. Il piano del letto della mansarda si può sollevare facilmente per permettere un passaggio cabina-cellula più agevole.
I posti omologati in viaggio sono 5, oltre ai due della cabina, due passeggeri possono sedersi nella dinette a due posti frontemarcia dotata di cinture di sicurezza, mentre il quinto ha la sua cintura di sicurezza nella dinette contromarcia. I letti sono 7, due nell'ampio letto matrimoniale in mansarda, due nel letto a castello posteriore, due ricavati dalla trasformazione della grande dinette e un singolo trasformando la dinette piccola, che può essere trasformata anche in divano, nel caso in cui non si necessita di una seconda dinette. Le due dinette possono ospitare 6 persone a tavola.
L'accesso al camper avviene salendo i gradini fissi presenti nel vano porta e la porta è dotata di finestra con oscurante ed è presente una seconda porta a zanzariera. Entrando nel camper, a destra si trova la parte "giorno" con le due dinette, mentre nella parte centrale sono stati sistemati la cucina e la toilette. In fondo alla cellula si trovano i due letti a castello. L'ambientazione è molto gradevole e moderna, con i tessuti chiari ed un mobilio leggermente scuro che contrasta in maniera elegante. Molto gradevoli le linee cromate orizzontali presenti nei pensili e verticali nelle porte e gli inserti in alluminio, che regalano un tocco sempre attuale che non stanca nel tempo.
Le due dinette sono dotate di ottimi cuscini ergonomici, che da un lato sono molto comodi sia durante il viaggio che in sosta, ma se le dinette vengono utilizzate anche per il riposo notturno, le sagomature non permettono di ottenere un materasso perfettamente lineare. In questo caso avere due sottili materassini aggiuntivi potrebbero permettere un riposo più confortevole. Le pareti delle due dinette sono rivestite da paretine anticondensa.
La dinette grande permette di poter ospitare 4 adulti a tavola, mentre la dinette piccola è più idonea per due bambini o ragazzi. La dinette piccola può essere trasformata in un comodo divanetto per due persone. La zona giorno è molto luminosa grazie alle due grandi finestre e al grande oblò panoramico.
La cucina è compatta ma completa di tutto. È presente un piano cottura molto di moda in quegli anni: un sistema completo dotato di 4 fuochi, un grill, un forno e vano ripostiglio. Accanto al piano cottura è situato un ampio lavello dotato di miscelatore. Molto resistente il rivestimento della superficie del piano cottura. Sopra ai 4 fuochi è presente una cappa aspirante, molto utile per trasferire all'esterno gli odori della cucina. I due grandi pensili sono molto capienti, come lo sono anche il grande cassetto portaposate e il vano sotto il cassetto, dove sono presenti i rubinetti delle varie utenze del gas, molto comodi da raggiungere. Il frigorifero trivalente automatico è di grandi dimensioni: ben 150 litri con cella freezer separata.
Alle spalle della cucina si trova la toilette con all'esterno una bella specchiera con luce a led. Il bagno è molto luminoso grazie alla finestra (con oscurante zanzariera) e all'oblò, che insieme garantiscono un perfetto ricambio d'aria. All'ingresso abbiamo notato un comodo attaccapanni e porta asciugamani su una parete di tessuto, così da tenere ben a portata di mano un accappatoio quando si esce dalla doccia. Il lavandino è ad angolo con sotto un vano di stivaggio molto capiente. Altri vani di stivaggio son disseminati un po' dappertutto in questa toilette, così da poter stivare i cosmetici e detergenti di tutto l'equipaggio. Il WC thetford a cassetta è posto al centro della toilette e la doccia è a sinistra, separata con una porta rigida pieghevole. Le dimensioni della doccia sono rettangolari, quindi potrebbe essere difficoltoso ruotare su se stessi, soprattutto per le persone più corpulente. La doccia è tutta rivestita con pannelli in termoformato rendendola completamente impermeabile.
Proseguendo verso la parte posteriore del camper, si trova l'armadio per capi appesi, illuminato, di buone dimensioni, e al di sotto un altro grande vano di stivaggio.
Sono ben 4 i letti sempre pronti. Un grande matrimoniale si trova nella mansarda, dotato parzialmente di rete a doghe e testata distaccata dalla parete con due spot per l'illuminazione montati su una comoda mensola. La mansarda è raggiunta da una bocchetta del riscaldamento ed è dotata di due finestre e un oblò, così da consentire un buon ricambio d'aria molto gradito durante le calde notti estive.
Gli altri due letti fissi si trovano nella parte posteriore del camper. Il letto superiore, con materasso su piano fisso, ha le paretine anticondensa su tutti i lati, la propria illuminazione, due pensili a vista, una finestra e le tendine di separazione. Il letto inferiore è su base a doghe, anche questo dotato di tende di separazione e ha finestra che difficilmente sarà utilizzabile, soprattutto nel caso in cui si trasportino delle biciclette sul portabici. Questo letto inferiore si può ribaltare per ottenere un grande vano utilizzabile come gavone portabici, portamoto o anche solo per stivare i tanti bagagli che necessita una famiglia numerosa con bambini. Il gavone si può isolare dalla cellula mediante due porte scorrevoli che chiudono completamente il vano e che permettono di potervi accedere comodamente dall'interno del camper.
Gli altri 3 posti letto si ottengono con la trasformazione delle due dinette. La dinette grande diventa un grande letto matrimoniale, mentre la dinette piccola diventa un lettino singolo. Le due pareti anticondensa permettono un buon comfort durante le stagioni fredde.
I vani di stivaggio di questo camper sono molto numerosi, capienti e ben disposti nella cellula. Oltre al grande gavone posteriore a volume variabile, un altro piccolo gavone si trova sotto la seduta della dinette fronte marcia piccola. Ma tanto spazio è disponibile nei pensili, due sopra la dinette piccola e tre sopra a quella grande. Sopra ai pensili ci sono ulteriori spazi di stivaggio a vista, mentre per il televisore è presente un proprio vano dedicato accanto ai pensili della dinette piccola.
L'interruttore differenziale si trova all'interno di un pensile delle cucina, in una posizione che pensiamo possa venire coperta dai generi alimentari o dai piatti che verranno sicuramente stivati in questo vano, rendendo difficilmente raggiungibile l'interruttore. La centralina si trova sulla porta d'ingresso. L'illuminazione è tutta con spot e plafoniere con lampade alogene, che si possono trasformare facilmente in led.
Il serbatoio delle acque chiare da 110 litri si trova nella cassapanca della dinette contromarcia, con la pompa dell'acqua perfettamente a vista. Tutti i rubinetti sono con miscelatore. Il serbatoio delle acque grigie da 100 litri si trova sotto il camper, esposto, senza alcuna protezione dal freddo, ma con la valvola in una posizione che permette lo scarico completo di tutta l'acqua senza lasciare ristagni. Bisognerà effettuare alcune manovre per prendere la giusta misura per centrare il tombino del camper service.
Il riscaldamento è affidato all'affidabile stufa/boiler TRUMA COMBI 6 a gas, una stufa molto potente con distribuzione del calore mediante canalizzazioni e bocchette sparse all'interno della cellula. La stufa si trova nella cassapanca sotto la grande dinette frontemarcia. I rubinetti del gas si trovano in posizione super comoda, ossia all'interno del vano della cucina sotto il cassetto portaposate. Le due bombole di gas da 10 kg sono posizionate nel gavone ricavato nella cassapanca della dinette piccola contromarcia.
Questo camper mansardato è ideale per la famiglia numerosa che vuole un veicolo pratico e ergonomico. Le finiture sono moderne e questo McLouis ha un aspetto distintivo che non stanca nel tempo. Questo veicolo è dotato di accessori complementari come il condizionatore della cabina guida, il condizionatore della cellula, due piedini elettrici per stabilizzare l'asse posteriore del camper durante la sosta, secondo serbatoio acque chiare, antifurto cabina e cellula, antenna, tendalino, televisore, portabici a 3 posti. Per prepararlo per le vacanze invernali è sufficiente provvedere all'isolamento e riscaldamento del serbatoio delle acque grigie e dotarsi di oscuranti termici esterni per la cabina guida oppure si può realizzare un oscurante termico interno per separare le dinette dalla cabina guida, dal momento che i due sedili della cabina non vengono utilizzati per la vita a bordo.
Ecco alcuni consigli:
- verificate il peso reale di questo mansardato, così sapete esattamente quanto è il vostro margine di carico
- attenzione a non danneggiare le due finestre della mansarda, che sono molto particolari e potrebbe essere difficile reperire eventuali ricambi
- dotate di ripiani i pensili della dinette, così potrete sfruttare meglio questi vani di stivaggio
- per un uso invernale potete stare tranquilli, questo mansardato un riscaldamento molto potente e bisogna solo isolare il serbatoio delle acque grigie. Però la cabina è sempre il lato più freddo e va difeso dal gelo per poter avere un ottimo comfort. Vi suggeriamo di adottare alcuni accorgimenti, tipo quelli che abbiamo inserito sulla nostra guida "Come affrontare l'inverno in camper " che potete acquistare al seguente LINK.
Infine, prima di acquistare un camper, controllate il funzionamento del frigorifero a gas, 230V e 12V, e il funzionamento della stufa e boiler a gas. Questi apparati sono molto costosi da sostituire in caso di malfunzionamento. Poi, per completare l'opera, fate fare un controllo infiltrazioni approfondito, perché non sapete come è stato utilizzato e le infiltrazioni sono molto costose da riparare.
Questo camper era in vendita presso Eurocamping Service Modena
Se volete conoscere il prezzo o altre informazioni, vi consigliamo di contattare direttamente Eurocamping Service Modena
Tel: 059.318499 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.eurocampingservice.it/
Per scegliere il camper giusto senza sbagliare, se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter, così potrai ricevere le ultime notizie via email e potrai scaricare gratuitamente la guida "Come scegliere il camper" - SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATIS
Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questo camper.
Si ringrazia EUROCAMPING SERVICE MODENA che ci ha messo a disposizione questo camper
Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".
Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"